Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2009, 13:20   #1
Idomeneo
Senior Member

L'Avatar di Idomeneo

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Leopard e le applicazioni predefinite

Saluti alla sezione,

vi espongo brevemente il mio problema: se cambio l'applicazione di default di un certo tipo di file al successivo riavvio l'applicazione ritorna ad essere quella decisa dal sistema.

Ho provato sia cambiando il tipo di applicazione con click dx sul file, poi "open with", selezionando l'applicazione interessata e poi spuntando "always open with" che selezionando "get info" e applicando a tutti i file con quella estensione l'applicazione che m'interessa. (Es. nel mio caso voglio aprire tutti i filmati archiviati con il container avi con VLC anziché con QuickTime. )

Il secondo metodo sperimentato è migliore del primo (funziona bene su tutti i file da subito), ma, semplicemente, una volta spento il Mac e riavviato si ritorna alla condizione iniziale.

C'è un modo per fregarlo?

Grazie,

Idomeneo
Old 19-08-2009, 19:27   #2
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Prova con questo:

http://www.rubicode.com/Software/RCDefaultApp/
Old 24-08-2009, 14:01   #3
Idomeneo
Senior Member

L'Avatar di Idomeneo

Purtroppo devo dire che non mi pare funzioni neanche questo.

Ma possibile che se dico a Leopard che Firefox è il mio browser predefinito al riavvio successivo ritorna predefinito Safari? E che palle, non ha senso questa cosa!

Idomeneo
Old 24-08-2009, 14:20   #4
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Idomeneo Guarda i messaggi
Purtroppo devo dire che non mi pare funzioni neanche questo.

Ma possibile che se dico a Leopard che Firefox è il mio browser predefinito al riavvio successivo ritorna predefinito Safari? E che palle, non ha senso questa cosa!

Idomeneo
apri le preferenze di Safari e cambia il default browser li (è nel tab Generali)

ciao
Old 24-08-2009, 14:37   #5
Idomeneo
Senior Member

L'Avatar di Idomeneo

Quote:
Originariamente inviato da Massimo87 Guarda i messaggi
apri le preferenze di Safari e cambia il default browser li (è nel tab Generali)

ciao
Grazie del consiglio, ma chiaramente questo risolve solo il problema relativo a Firefox/Safari, non il problema generale del sistema che vuole decidere per me quali sono le applicazioni predefinite per aprire qualsiasi cosa anche se magari ne preferisco altre. E' la prima volta che mi capita una situazione simile, sinceramente, e ho provato Windows 98, XP, Vista, Ubuntu, Arch Linux, Slackware... insomma parecchi OS. Mah.

Idomeneo

EDIT p.s. ad ogni modo era già settato su Safari che il browser predefinito era Firefox. In realtà credo che quando avvi Firefox e ti chiede se vuoi che sia il browser predefinito va a fare la stessa identica cosa di quel settaggio. Dopo qualche tempo/riavvio però, chissà perché, (almeno il mio) Leopard se ne dimentica e ritorna predefinito Safari.

Ultima modifica di Idomeneo : 24-08-2009 alle 15:41.
Idomeneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 21:50   #6
Idomeneo
Senior Member

L'Avatar di Idomeneo

Ma toglietemi una curiosità, almeno con Snow Leopard questo problema si risolve? O continua ad essere 'smemorato'?

Idomeneo
Old 31-08-2009, 21:58   #7
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Idomeneo Guarda i messaggi
Saluti alla sezione,

vi espongo brevemente il mio problema: se cambio l'applicazione di default di un certo tipo di file al successivo riavvio l'applicazione ritorna ad essere quella decisa dal sistema.

Ho provato sia cambiando il tipo di applicazione con click dx sul file, poi "open with", selezionando l'applicazione interessata e poi spuntando "always open with" che selezionando "get info" e applicando a tutti i file con quella estensione l'applicazione che m'interessa. (Es. nel mio caso voglio aprire tutti i filmati archiviati con il container avi con VLC anziché con QuickTime. )

Il secondo metodo sperimentato è migliore del primo (funziona bene su tutti i file da subito), ma, semplicemente, una volta spento il Mac e riavviato si ritorna alla condizione iniziale.

C'è un modo per fregarlo?

Grazie,

Idomeneo
Guarda che il tuo OS ha un problema... non è normale sta cosa, dovrebbe rimanerti in memoria.
Hai un mac originale o sei un tabbozzone?
Se hai un mac vero, prova a riparare i permessi (app>utility>utility disco) e vedere cosa succede, se non fa niente forse ti conviene formattare...
Se sei un tabbozzone invece... PUPPA!

Ultima modifica di Darkel83 : 31-08-2009 alle 22:03.
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 22:14   #8
Idomeneo
Senior Member

L'Avatar di Idomeneo

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83 Guarda i messaggi
Guarda che il tuo OS ha un problema... non è normale sta cosa, dovrebbe rimanerti in memoria.
Hai un mac originale o sei un tabbozzone?
Ho acquistato un MacMini due mesi fa. Non vedo il senso d'installare MacOs su un personal visto che mi trovavo perfettamente a mio agio sia con Windows che con Linux, prima di passare alla mela morsicata...
Quote:
Se hai un mac vero, prova a riparare i permessi (app>utility>utility disco) e vedere cosa succede, se non fa niente forse ti conviene formattare...
Ci provo, ma sinceramente ho reinstallato Leopard 3 settimane fa dopo aver cambiato hard disk (e mi dava lo stesso identico problema anche nell'installazione precedente [quella del Mac appena scartato, insomma]). L'installazione non credo sia il problema perché tutto si è svolto regolarmente. Formattare non se ne parla, almeno non per me.

L'unica cosa 'strana' che posso aver fatto è stato attivare FileVault per cifrare l'hard disk. Mmm, non riesco proprio a capire.
Quote:
Se sei un tabbozzone invece... PUPPA!
Aridaje... te t-a-b-o-z-z-o-n-e lo dici a qualcun altro!

Idomeneo
Old 31-08-2009, 22:24   #9
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Scusa ma a volte alcuni di questi problemi si trovano sugli hackintos... non ho idea del perchè succeda, comunque non è normale.
Se hai pure formattato non so veramente che dirti.
A sto punto forse ti conviene contattare apple, magari segnalagli il problema sul forum ufficiale.
Old 31-08-2009, 22:26   #10
Idomeneo
Senior Member

L'Avatar di Idomeneo

Quote:
Scusa ma a volte alcuni di questi problemi si trovano sugli hackintos... non ho idea del perchè succeda, comunque non è normale.
Se hai pure formattato non so veramente che dirti.
A sto punto forse ti conviene contattare apple, magari segnalagli il problema sul forum ufficiale.
Oh comunque ho semplicemente riparato i permessi come hai detto tu... e riavviando incredibilmente ha funzionato! Grazie.

Idomeneo
Old 31-08-2009, 22:28   #11
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Ma LOL
Nulla
Old 31-08-2009, 22:29   #12
lp79
Senior Member

L'Avatar di lp79

Iscritto dal: May 2005
Città: Salerno (Provincia)
ho provato, a me l'associazione resta anche dopo riavvio. sono con snow leopard...

EDIT: bene, non avevo letto l'ultimo post delle 22.26
CASE CM Stacker STC-T01; MB DFI Infinity p965-S; CPU Intel C2D E6600@3,3Ghz + Thermalright Ultra 120 eXtreme; RAM 2x1 GB T.Group Elite 800@826Mhz; VGA Sapphire x1950 xt 256 + AC Accelero S1 + fan 120; SOUND X-Fi Fatal1ty; HD WD Raptor 74 GB + Maxtor D.Max Plus 9 SATA 160 GB; M. DVD Pioneer DVR-112D; DVD LG; PSU Corsair HX620W; RH. Zalman zm-mfc1; LCD Philips 170S - Per Titti MBP "unibody" 2.4GHz@hd 7200rpm@4GB@SnowLeopard;  iPod Touch 1G - 16GB;  iPhone 3GS 16GB
lp79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 16:14   #13
Idomeneo
Senior Member

L'Avatar di Idomeneo

Ragazzi come non detto, al secondo riavvio è ritornato tutto come prima! E cioè QuickTime ha ripreso possesso degli avi, Safari della navigazione web e così via.

Almeno però la mia intuizione si è rivelata corretta: la colpa è proprio dell'attivazione di FileVault, si tratta di un BUG irrisolto (abbastanza grave, a mio avviso).

Adesso proverò con alcuni workaround che si trovano in giro sperando di risolvere il problema. Certo è che è una situazione antipatica.

EDIT Con Snow Leopard non dovrebbe più comportarsi in questo modo a quanto pare.

Idomeneo

Ultima modifica di Idomeneo : 03-09-2009 alle 16:27.
Idomeneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian