|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Padova
|
Rivendere scarpe di marca
Ciao a tutti, per un mio progetto personale avevo intenzione di comprare in stock molte scarpe Nike o un'altra marca che mi converrebbe meglio, di aggiungere delle scritte personali sempre mantenendo i loghi originali e poi di rivenderle a quelli che se le erano prenotate inizialmente.
è possibile fare ciò? Serve qualche autorizzazione? è legale? Grazie Edit: lo stesso chiedo per le magliette, ma queste non saranno di alcuna marca quindi credo che questo sarebbe legale
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Serve un autorizzazione, ovviamente, per vendere QUALUNQUE cosa, serve per utilizzare un marchio, e serve anche per modificarlo ai fini di lucro, suppongo sia dal produttore del prodotto originale sia alle autorità.
ES: La citroen, per fare la versione D&G, devono chiedere ovviamente a D&G ma anche al ministero dei trasporti perchè "di fatto" è un altro veicolo (se non proprio la D&G altre versioni "custom" di altri modelli, era per dire) in prima battuta ha, altrettanto ovviamente, anche un autorizzazione a vendere veicoli da cui non possono prescindere. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente non è una vendita grande, solo qualche decina di prodotti, senza guadagni. La sola spesa per le scritte aggiuntive e basta, lo faccio principalmente per passione |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Nike produce scarpe personalizzate, con la dicitura che vuoi tu, a patto che non sia un marchio registrato, quindi l'idea non e' proprio innovativa.
[RISPOSTA FORBITA ON] Se devi personalizzare le scarpe aggiungendo il nome di chi le indossera', senza cancellare il marchio del prodotto o altri elementi distintivi, non occorre alcuna autorizzazione. Diverso se invece vuoi fare le Nike BMW o le Nike Juventus, in questo caso occorre, l'autorizzazione del detentore del marchio che potrebbe esserti concessa dietro pagamento di royalities (percentuali) o negata perche' magari il loro marchio e' gia concesso in uso ad un'altra entita'. [RISPOSTA FORBITA OFF] Ma devi comprare uno stock o qualche decina di paia ???? P.S.: Se non ottieni l'autorizzazione e ti sgamano, solo la causa civile ti costerebbe una cifra enorme... potrebbero anche dire che hai usato prodotti falsi, e sono loro i certificatori dei loro prodotti... quindi ti occorre la fattura delle scarpe acquistate, non un semplice scontrino...
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. Ultima modifica di Gennarino : 26-08-2009 alle 19:33. Motivo: Aggiunto un P.S. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
praticamente se svaligi una banca facendo ostaggi e ammazzando un paio di persone te la cavi prima..
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
scusate ma non è la stessa cosa che avviene quando pigli le magliette fruit of the loom e le fai stampare per usarle come pubblicità o gadget? io l'ho fatto molte volte e mica è illegale se quello che ci fai stampare non è protetto da copyright
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Quote:
Ma se prendi 100 magliette e ci stampi sopra il cavallino della Ferrari e ti metti a venderle, ma anche a regalarle durante una qualsiasi manifestazione, sia essa il raduno della Ferrari o la sagra della mezza penna alla cernia, allora la Ferrari potrebbe tranquillamente denunciarti e chiedere un COSPICUO indennizzo per aver utilizzato il loro marchio senza autorizzazione. La maglietta Fruit-of-the-Loom l'hai acquistata col marchio FOTL, non col marchio Ferrari...
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Guarda, io lavoro in uno studio legale e ti assicuro che in questo genere di cose sono capaci di farti causa anche per motivi molto piu' effimeri... del tipo, una ditta A produce un cibo per cani con etichetta rossa, cane bianco e chiama il prodotto "pippo", un'altra ditta B lo produce con etichetta rossa, cane nero e chiama il prodotto "pluto"... la prima ti fa causa perche' hai usato lo sfondo dello stesso colore e perche' il nome inizia con la "P" pure lui, "e quindi il potenziale acquirente del prodotto di A potrebbe comprare quello di B convinto di comprare quello fatto da A"...
figuriamoci se modifichi un prodotto gia' brandizzato! ...Nonostante poi all'atto pratico non faresti nessun danno all'azienda visto che il loro prodotto lo vendono lo stesso, anzi potenzialmente saresti tu stesso a fargliene vendere di piu' in questo modo, ma era solo per sottolineare come si attacchino a QUALUNQUE cosa - e se dai loro un appiglio, pure del cazzo, per farti causa, ed hai ragione, l'avvocato comunque ti tocca pagarlo!
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.

figuriamoci se modifichi un prodotto gia' brandizzato! ...Nonostante poi all'atto pratico non faresti nessun danno all'azienda visto che il loro prodotto lo vendono lo stesso, anzi potenzialmente saresti tu stesso a fargliene vendere di piu' in questo modo, ma era solo per sottolineare come si attacchino a QUALUNQUE cosa - e se dai loro un appiglio, pure del cazzo, per farti causa, ed hai ragione, l'avvocato comunque ti tocca pagarlo!