Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2009, 02:09   #1
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Sony batti un colpo! Dove sono finiti i migliori giochi del passato?

Ma io mi chiedo, che fine hanno fatto marchi del calibro di Medievil, Crash bandicoot, Colony Wars, G police, Siphon Filter,Parasite Eve,The Legend of Dragon,Dino Crysis,Bloody Roar, Moto Racer? Perchè lasciare cadere questi giochi e tantissimi altri?

Il mio parere è che sony questo giro ha toppato avendo un parco titoli non interessante come in passato, più che stare a guardare il pelo nell' uovo, l'antialiasing applicato si/no, i filtri anisotropici, e compagnia bella.
Per quello esistono i pc.
Su una console voglio un parco titoli infinito, e oltre a qualche gioco AAA non voglio usare la console come prendipolvere.

Ultima modifica di Vash88 : 26-08-2009 alle 02:21.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 08:58   #2
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
metà se non più di queio brand sono caduti già nel passaggio da ps1 a ps2...
alcuni per la morte della casa produttrice, altri per la morte del genere...prendi crash, cambiando sviluppatore è morto..ma è un tipo di gioco che andava su ps1 un platform su corridoi ora non andrebbe se non con qualcosa di innovativo.
motoracer ha sempre fatto schifo...e che hai tempi c era solo quello. medievil..purtroppo l action platform è morto...è rimasto solo ratchet.
Old 26-08-2009, 09:42   #3
turbofantasyfan
Senior Member

L'Avatar di turbofantasyfan

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Ma io mi chiedo, che fine hanno fatto marchi del calibro di Medievil, Crash bandicoot, Colony Wars, G police, Siphon Filter,Parasite Eve,The Legend of Dragon,Dino Crysis,Bloody Roar, Moto Racer? Perchè lasciare cadere questi giochi e tantissimi altri?

Il mio parere è che sony questo giro ha toppato avendo un parco titoli non interessante come in passato, più che stare a guardare il pelo nell' uovo, l'antialiasing applicato si/no, i filtri anisotropici, e compagnia bella.
Su una console voglio un parco titoli infinito, e oltre a qualche gioco AAA non voglio usare la console come prendipolvere.

che figata parasite Eve.. su ps1 il 2 me lo sono goduto come un riccio.. Dino crysis bellissimo l'1 il 2 l'hanno castrato, non o mai capio come sono riusciti a rovinare un gioco così bello..

bei tempi.. che parco titoli aveva la ps1, ti credo che aveva fatto il botto..

PSN & LIVE: GEOM9387
turbofantasyfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 09:59   #4
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Iscritto dal: Sep 2006
Molti di quei giochi non erano Sony. Altri sono stati ripresi su PSP. Altri ancora non lasciavano spazio a seguiti (Legend of Dragoon era autoconclusivo) a meno di non fare come Final Fantasy.
Jon_Snow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 09:59   #5
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Quote:

Unico fra quelli nominati di proprietà sony penso che sia legend of dragoon, che IMO è un po sopravalutato nonostante non fosse malaccio.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 10:02   #6
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Il fatto che fosse doppiato in italiano (per altro tra i peggiori che la storia ricordi, saprei fare di meglio anche io) ha aiutato a inserirlo nell'immaginario collettivo del nostro paese.
Old 26-08-2009, 10:12   #7
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Crash Bandicoot
Magari facessero un nuovo episodio con grafica aggiornata
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 10:20   #8
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Ma tanto il team non sarebbe lo stesso. E vista la qualità delle versioni XBOX/PS2 direi che c'è ben poco da sperare.
Old 26-08-2009, 10:24   #9
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Iscritto dal: May 2007
Qualche giorno fa è uscita la notizia che Sony Cambridge (Medievil 1 e 2) è alla ricerca di personale per un titolo non ancora annunciato...
...che sia Medievil 3??

Si rumoreggia anche che Siphon Filter 5 sia in lavorazione presso Sony Bend.

Ultima modifica di Alex-RM : 26-08-2009 alle 10:38.
Alex-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 10:36   #10
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

guardate che i crash ci sono ancora eh, solo che sono su 360
anche syphon è continuato su ps2 solo che faceva schifo.

il fatto è che su ps1 tutto era nuovo e ogni cosa decente appariva straordinaria. ora se non è mega ultra aaa la minchia che lo giochiamo
Old 26-08-2009, 10:54   #11
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
il fatto è che su ps1 tutto era nuovo e ogni cosa decente appariva straordinaria. ora se non è mega ultra aaa la minchia che lo giochiamo
in parte daccordo.. ora si è + assuefatti

però in parte è pure un fatto reale che c'è poca originalità, ed una eccessiva presensa di FPS e TPS... e simili
poi c'è da dire pure che certe "saghe" dopo un po diventano stantie... e laddove si è persi un Crash Bandicoot, abbiamo però un Uncharted da parte dei Naughty Dog.
Insomma ci sono diverse nuovi ip su PS3, Uncharted, Resistance, Heavy Rain e poi continuano altri da PS2: MGS, GOW, KZ, GT, SC ecc

certo farebbe piacere avere scelta + ampia... a me per es. manca un buon RPG.. il poco che c'è al momento non mi soddisfa troppo (vedremo i vari White Knight, Demons Souls, ecc)... e poi effettivamente un Crash o un Vagrant Story non mi dispiacerebbe affatto

Ultima modifica di Eriol the real : 26-08-2009 alle 11:09.
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 11:03   #12
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Oramai la vera originalità si è spostata sul Live e sul PSN.
Old 26-08-2009, 11:25   #13
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Città: Regno Unito
Quote:
Originariamente inviato da Jon_Snow Guarda i messaggi
Il fatto che fosse doppiato in italiano (per altro tra i peggiori che la storia ricordi, saprei fare di meglio anche io) ha aiutato a inserirlo nell'immaginario collettivo del nostro paese.
Più che altro il sistema di combo innovativo per l'epoca, una storia ben narrata e filmati cg di alto livello.
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
in parte daccordo.. ora si è + assuefatti

però in parte è pure un fatto reale che c'è poca originalità, ed una eccessiva presensa di FPS e TPS... e simili
poi c'è da dire pure che certe "saghe" dopo un po diventano stantie... e laddove si è persi un Crash Bandicoot, abbiamo però un Uncharted da parte dei Naughty Dog.
Insomma ci sono diverse nuovi ip su PS3, Uncharted, Resistance, Heavy Rain e poi continuano altri da PS2: MGS, GOW, KZ, GT, SC ecc

certo farebbe piacere avere scelta + ampia... a me per es. manca un buon RPG.. il poco che c'è al momento non mi soddisfa troppo (vedremo i vari White Knight, Demons Souls, ecc)... e poi effettivamente un Crash o un Vagrant Story non mi dispiacerebbe affatto
uncharted non sapevo fosse dei naughty dog, ottimo. Sono d'accordo sul resto.
Cmq MGS nasce su PS1 anche GT.
Io trovo la maggior parte dei giochi troppo "adulta", la PS non è più la console generalista per tutte le età che era all' inizio, costando un botto hanno dovuto fare titoli per chi lavora e se la può permettere, ovvero più di 18-20 anni, e si sono persi una buona dose di gente per la strada, hanno sbagliato target.

Ultima modifica di Vash88 : 26-08-2009 alle 11:31.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 11:26   #14
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

ora la quantità di binbiminchia under 16 scarsoni è impressionante, il mercato sono loro. e loro non vogliono titoli complessi, tipo fps/tps tattici(vedere ghost recon ridotto cosi mi fa pena), simulazioni (ecco perchè gt5 e forza stanno diventando un accozzaglia di minchiate) gdr massicci (che a me non piacciono, preferisco le americanate alla fallout o mass effect, ma che comunque è innegabile che avevano seguito) sono morti i platform nel vero senso della parola perchè troppo snervanti, ora al massimo si ambisce a ratchet, bello per carità, ma di platform non ha un cazzo...
e le serie aaa...gears, uncharted..per avere un livello di difficoltà decente vanno messi a difficile altrimenti è come vedere un film..vai avanti lineare e amen..perchè al binbominchia impostare facile rode il fegato, quindi meglio scrivere "normale" quando poi è una minchiatona di gioco..difficile è il normale di 7\8anni fa, e il vecchio difficile in genere si sblocca solo dopo....
maledetta massificazione del mercato...per il bene della massa casualona io mi becco ste minchiate

l unico lato positivo è la minore incidenza di giochi alla japponese che mi hanno sempre fatto cagare, preferisco l approccio euro\usa.
Old 26-08-2009, 11:29   #15
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Quote:
Più che altro il sistema di combo innovativo per l'epoca, una storia ben narrata e filmati cg di alto livello.
Infatti non ho detto che fosse brutto (tranne il doppiaggio e su quello penso ci sia ben poco su cui discutere). All'epoca lo ritenni superiore FF9!
Old 26-08-2009, 11:30   #16
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
ora la quantità di binbiminchia under 16 scarsoni è impressionante, il mercato sono loro. e loro non vogliono titoli complessi, tipo fps/tps tattici(vedere ghost recon ridotto cosi mi fa pena), simulazioni (ecco perchè gt5 e forza stanno diventando un accozzaglia di minchiate) gdr massicci (che a me non piacciono, preferisco le americanate alla fallout o mass effect, ma che comunque è innegabile che avevano seguito) sono morti i platform nel vero senso della parola perchè troppo snervanti, ora al massimo si ambisce a ratchet, bello per carità, ma di platform non ha un cazzo...
e le serie aaa...gears, uncharted..per avere un livello di difficoltà decente vanno messi a difficile altrimenti è come vedere un film..vai avanti lineare e amen..perchè al binbominchia impostare facile rode il fegato, quindi meglio scrivere "normale" quando poi è una minchiatona di gioco..difficile è il normale di 7\8anni fa, e il vecchio difficile in genere si sblocca solo dopo....
maledetta massificazione del mercato...per il bene della massa casualona io mi becco ste minchiate
l unico lato positivo è la minore incidenza di giochi alla japponese che mi hanno sempre fatto cagare, preferisco l approccio euro\usa.
io mi ritengo nella massa o almeno un po casualone, e trovo offensivo il tuo modo di scrivere (e ci si lamenta di chi mette le k poi), senza contare che ho dei figli a cui piacciono certi generi
ed in ogni caso non ve faccio un discorso di casualoni, ma di varietà di giochi, se hai voglia di FPS tosti ne hai a iosa, il resto invece no....
siamo + aperti mentalmente... meno "razzisti" o classisti, o perlomeno evitiamo di scrivere in certi toni e termini per favore.
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 11:32   #17
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Cmq MGS nasce su PS1
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 11:33   #18
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Città: Roma
Quote:

Colony Wars, G Police sono di proprietà Sony (o meglio, sono di proprietà di Psygnosis che è diventata Studio Liverpool una volta che Sony se l'è comprata), ma nonostante siano entrambi ottimi titoli il loro non essere presenti su PS2 mi fa pensare che purtroppo non lo saranno neanche su PS3.
A mio avviso questa è la più grossa cazzata fatta da Sony, visto che non riesco a ricordarmi un gioco della Psygnosis uscito male, e secondo me è una casa alla quale sarebbe da dare mano libera per quanto riguarda i titoli da sviluppare e budget molto alti.

Siphon Filter è anche questo della Sony, su psp e ps2 uscirono versioni multiplayer only del gioco di cui si parla abbastanza bene, ciò fa sperare che esca un qualcosa di simile per ps3

A medievil non ho mai giocato, ma anche questo essendo scomparso su ps2...

Dino Crysis lo ha ammazzato Microsoft, o meglio, M$ pagò per averlo in esclusiva a tutti i costi su Xbox, ne venne fuori un gioco al limite del ridicolo, con trama e giocabilità che non c'entravano nulla coi precedenti e con vendite censeguentemente talmente basse che nel management Capcom probabilmente ci penseranno un bel pò di volte prima di resuscitare il brand.

Su parasite eve dico la mia, non vi arrabbiate: per quel che mi riguarda i prodotti square sono, qualitativamente parlando, in una parabola discendente dai tempi dello Snes- PSX. Per questo motivo penso che fino a quando non succederà "qualcosa" (non saprei dire bene cosa, uno shock in ambito economico) da questa casa non c'è da aspettarsi sperimentazioni o grosse innovazioni nel genere di giochi che produce, per cui SECONDO ME l'innovazione ( e con innovazione intendo voglia di provare Brand nuovi o nuovi generi) si è fermata a Chrono Cross per psx e qualche altro titolo sempre per questa piattaforma (ehrgeiz o come cazz si chiamava...), poi la situazione finanziara è diventata tale (anche per colpa del film che costò a square non so quanti miliardi) per cui la Square probabilmente continuerà a sfornare giochi molto simili tra loro per quanto riguarda il gameplay perchè non può ancora permettersi il lusso di produrre un gioco col rischio che possa essere o un flop o un successo inaspettato. Il brand Final Fantasy assicura vendite, ma è anche vero che ancora la casa a certi canoni che hanno un pò stufato (e non tirate in mezzo FF X-2 che qualitativamente fa pena oppure SC2 visto che si tratta di un brand già affermato e che garantisce vendite a prescindere dal risultato qualitativo finale del prodotto).

Crash Bandicoot da quando è diventato multipiattaforma ha fatto la fine di Spyro, vale a dire ottima IP venduta in licenza a team che non c'entravano nulla e resa multipiattaforma, con risultati qualitativi molto bassi rispetto agli standard fissati da Naughty Dog e da Insomniac.
C'è però da dire che i primi hanno tirato fuori al suo posto Jak e Daxter e i secondi Ratchet & Clank, quindi in fin dei conti non ci abbiamo rimesso...

Motoracer era un gioco di moto Arcade che ha rifatto recentemente capolino su DS con risultati qualitativi e di vendite ridicoli, motivo per cui non lo rivedremo su nessuna console nextgen.

Non so perchè ma dalla scorsa generazione ad oggi vale sempre la regola per la quale una serie in esclusiva che diventa multipiattaforma (o fa salti da una parte all'altra) peggiora in modo netto la propria qualità: penso a Crash, Spyro, Dino Crysis, ma anche agli attuali Resident Evil 5, DMC 4, Soul Calibour 2 e 3, Ace Combat che da quando è esclusiva X360 è caduto nell'oblio mentre prima dava sempre buoni risultati di vendite, (e temo che alla lista dovremo aggiungere anche Bioshock2, ma speranzoso aspetto che esca) potrei andare avanti con la lista ma mi fermo qui...

Va detto che Sony in questo ambito sta letteralmente dormendo in piedi:
Possiede sia le IP giuste che i Team competenti, ma non riesce a fare 2+2 nonostante le si palesino davanti prospettive economiche molto interessanti (si pensi al Reboot della serie wipeout: Wipeout HD, sviluppato sempre da psygnosis/S. Liverpool, che a livello qualitativo è ottimo e ha avuto un bel successo di vendite nonostante sia limitato al solo PSN) che potrebbero essere rafforzate dai risultati statistici ottenibili demenzialmente tramite il PSN (metti 10 titoli psx first party in vendita sul psn tutti allo stesso prezzo, aspetti 1 mese e vedi quale ha venduto di più. Il titolo in questione sarà quello con la priorità dal punto di vista dello sviluppo di un suo Reboot o di un suo seguito, possibilmente affidato allo studio che se ne occupò all'epoca), e invece poi vedo titoli storici interessanti come ad esempio Vigilante 8 (ai tempi su psx era divertentissimo) fregati sotto il naso dalla concorrenza che ne ottiene dei remake interessanti da mettere sul proprio servizio online, e sony prendere dei rischi enormi sperimentando nuove IP che daranno risultati incerti (questa generazione le è andata sempre bene, si pensi a Warhawk, che poi tanto nuovo come brand non è, LBP, Fat princess, Uncharted, ma nella precedente si spesero miliardi per Dropship, Hardware, The Getway e co. delle quali si poteva fare a meno in favore di qualche seguito più interessante di titoli psx).

C'è poi da dire che queste operazioni hanno anche un limite di tempo per essere effettuate: l'utenza che oggi possiede ps3 possedeva, in buona parte, anche la psx e quindi si ricorda dei giochi e degli IP in questione, ma nella prossima generazione ci saranno molte meno persone che possederanno PS4 e che possedevano psx e quindi gli IP in questione perderanno molto del loro appeal e della loro capacità di attirare il pubblico.
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 11:36   #19
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:

uncharted non sapevo fosse dei naughty dog, ottimo. Sono d'accordo sul resto.
Cmq MGS nasce su PS1 anche GT.
Io trovo la maggior parte dei giochi troppo "adulta", la PS non è più la console generalista per tutte le età che era all' inizio, costando un botto hanno dovuto fare titoli per chi lavora e se la può permettere, ovvero più di 18-20 anni, e si sono persi una buona dose di gente per la strada, hanno sbagliato target.
la saga di Metal Gear nasce nel 1987 su MSX2.

http://it.wikipedia.org/wiki/Metal_Gear
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 11:37   #20
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
io mi ritengo nella massa o almeno un po casualone, e trovo offensivo il tuo modo di scrivere (e ci si lamenta di chi mette le k poi), senza contare che ho dei figli a cui piacciono certi generi
ed in ogni caso non ve faccio un discorso di casualoni, ma di varietà di giochi, se hai voglia di FPS tosti ne hai a iosa, il resto invece no....
siamo + aperti mentalmente... meno "razzisti" o classisti, o perlomeno evitiamo di scrivere in certi toni e termini per favore.
io giochi tosti ne conto al massimo 10

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian