Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2009, 10:40   #1
Il mio nome è legione
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Giochi in 5+1?

é ormai da parecchio tempo che ho in mio PC connesso ad un Amplo Yamaha HT tramite SPDIF (tutte schede audio integrate nelle MOBO).

Per i film tutto ok, ma i giochi perché vanno sempre in Stereo?

Devo comprare un scheda specifica è setto male qualcosa?

Grazie in anticipo a che mi darà un po di aiuto.
Il mio nome è legione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 11:22   #2
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Il mio nome è legione Guarda i messaggi
é ormai da parecchio tempo che ho in mio PC connesso ad un Amplo Yamaha HT tramite SPDIF (tutte schede audio integrate nelle MOBO).

Per i film tutto ok, ma i giochi perché vanno sempre in Stereo?

Devo comprare un scheda specifica è setto male qualcosa?

Grazie in anticipo a che mi darà un po di aiuto.
ma nelle impostazioni audio dei giochi non ti viene proprio l'opzione 5.1 o c'è ma non funziona?
VdW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 11:39   #3
Il mio nome è legione
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VdW Guarda i messaggi
ma nelle impostazioni audio dei giochi non ti viene proprio l'opzione 5.1 o c'è ma non funziona?
La imposto ma se ne frega alla grande. Parlo di almeno 6 anni di esperienza con diverse mobo...

A te funziona?

Grazie
Old 15-08-2009, 12:51   #4
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
La imposto ma se ne frega alla grande. Parlo di almeno 6 anni di esperienza con diverse mobo...

A te funziona?

Grazie
mah, io come sistema 5.1 ho le cuffie della speedlink con la scheda integrata, quando attivo il 5.1 nei giochi trovo che il suono migliori diventando in qualche modo più "completo", ma ad essere sincero l'effetto 5.1 nel senso di sentire i suoni da dietro non l'ho mai veramente notato, mentre invece in alcuni film si notava bene (per esempio la pioggia di frecce in 300) ma ho sempre pensato fosse un limite delle mie cuffie.

Half Life 2 nelle impostazioni audio ti fa sentire ogni singolo altoparlante, se riesci a trovarlo puoi fare una prova e vedere se in effetti le posteriori funzionano.
VdW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 13:06   #5
Liquid.Tension
Senior Member

L'Avatar di Liquid.Tension

Iscritto dal: Apr 2009
Prova GTA IV, è l'unico in cui mi sono accorto del 5.1. Dando ad esempio un pugno a qualcuno che ti sta davanti e pasandogli oltre si sentono bene le imprecazioni muoversi...
flickr | NIKON D7000 + NIKON FE2 + NIKKOR 16-85mm f/3.5-5.6 + NIKKOR 70-210mm f/4-5.6 + SIGMA 28mm f/2.8 | APPLE MacBook Pro 13" (2010) | LIAN LI PC-V2000B Plus + ASUS P6T Deluxe + INTEL Core i7 920 + CORSAIR Dominator DDR3 6GB + XFX GTX 260
Liquid.Tension è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 14:15   #6
Il mio nome è legione
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Liquid.Tension Guarda i messaggi
Prova GTA IV, è l'unico in cui mi sono accorto del 5.1. Dando ad esempio un pugno a qualcuno che ti sta davanti e pasandogli oltre si sentono bene le imprecazioni muoversi...
Del 5+1. me ne dovrei accorgere perchè lo segnala l'ampli.

Grazie
Old 16-08-2009, 19:18   #7
morpheus051186
Member

L'Avatar di morpheus051186

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Padova
Può essere che il segnale dei giochi non esca in digitale, ma in analogico e che quindi mandi il segnale ai 3 canali separati (Front R+L, Surr. R+L, Centr.+Sub) e che all'uscita digitale esca solo in stereo.

Dovresti provare a vedere con un sistema 5.1 per PC o analogico.

Io nei giochi con codifica 5.1 non ho avuto problemi e si sente effettivamente l'effetto surround. Uso un Logitech X-530.
Antec Six Hundred V2 | Antec High Current Gamer 750W | Asus M5A99X-EVO | AMD Phenom II X6 [email protected] | 2x2GB+2x4GB Kingston HyperX 1600MHz | SSD 850 EVO 250 GB | ASUS Strix GeForce GTX 960 4GB@1920/1080 | Creative X-Fi Extreme Music | Logitech X-530 |
morpheus051186 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 21:28   #8
Il mio nome è legione
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da morpheus051186 Guarda i messaggi
Può essere che il segnale dei giochi non esca in digitale, ma in analogico e che quindi mandi il segnale ai 3 canali separati (Front R+L, Surr. R+L, Centr.+Sub) e che all'uscita digitale esca solo in stereo.

Dovresti provare a vedere con un sistema 5.1 per PC o analogico.

Io nei giochi con codifica 5.1 non ho avuto problemi e si sente effettivamente l'effetto surround. Uso un Logitech X-530.
Non ho provato, ma sono sicuro che l'analogico esce in 5+1, ma non ho voglia si connettere all'ampli una marea di fili (a parte la qualità ...)

Preferisco comprare una nuova scheda audio che esce in digitale, ma non so se ce ne siano.

Qualcuno che va in 5+1 in digitale?

Grazie per il contributo
Old 17-08-2009, 08:45   #9
morpheus051186
Member

L'Avatar di morpheus051186

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Padova
Il problema non è l'hardware, ma il software.

Se tu sei collegato ad un amplificatore esterno multicanale, con un cavo digitale (coassiale o ottico), la tua scheda è già perfettamente in grado di lavorare in digitale.

I giochi, però, di fabbrica, dovrebbero far uscire l'audio multicanale dalle uscite analogiche della scheda, e non da quella digitale.

Ci sono alcuni giochi che ti permettono di scegliere se vuoi sfruttare l'SPDIF, ma sono davvero pochissimi...
Antec Six Hundred V2 | Antec High Current Gamer 750W | Asus M5A99X-EVO | AMD Phenom II X6 [email protected] | 2x2GB+2x4GB Kingston HyperX 1600MHz | SSD 850 EVO 250 GB | ASUS Strix GeForce GTX 960 4GB@1920/1080 | Creative X-Fi Extreme Music | Logitech X-530 |
morpheus051186 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 11:14   #10
Il mio nome è legione
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da morpheus051186 Guarda i messaggi
Il problema non è l'hardware, ma il software.

Se tu sei collegato ad un amplificatore esterno multicanale, con un cavo digitale (coassiale o ottico), la tua scheda è già perfettamente in grado di lavorare in digitale.

I giochi, però, di fabbrica, dovrebbero far uscire l'audio multicanale dalle uscite analogiche della scheda, e non da quella digitale.

Ci sono alcuni giochi che ti permettono di scegliere se vuoi sfruttare l'SPDIF, ma sono davvero pochissimi...
Grazie,
Quindi ribadisci che l'unica soluzione è la megaMappazza di fili per connettere le uscite analogiche della scheda all'ampli.

Sigh! Sigh!
Old 17-08-2009, 11:46   #11
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Grazie,
Quindi ribadisci che l'unica soluzione è la megaMappazza di fili per connettere le uscite analogiche della scheda all'ampli.

Sigh! Sigh!
no, c'è un'altra soluzione; comprare una scheda audio dotata di ddlive o dts connect, che encodi qualsiasi flusso audio esca dal pc (quindi anche giochi) in dolby digital o dts, inviandolo via spdif al tuo amplificatore, che lo riprodurra correttamente in tutte le casse. provato personalmente e funziona alla perfezione
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 11:58   #12
Il mio nome è legione
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
no, c'è un'altra soluzione; comprare una scheda audio dotata di ddlive o dts connect, che encodi qualsiasi flusso audio esca dal pc (quindi anche giochi) in dolby digital o dts, inviandolo via spdif al tuo amplificatore, che lo riprodurra correttamente in tutte le casse. provato personalmente e funziona alla perfezione
Grazie! modello! è quello che cercavo!

Ciao
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
La versione Global dello Xiaomi Pad 8 Pr...
Aumento di prezzo in arrivo per la Ninte...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Robot aspirapolvere ancora ai prezzi del...
Un sacco di dispositivi Ring scontati su...
Hisense HS3100 a meno di 100€ su Amazon:...
Tomb Raider Catalyst è il sequel ...
Logitech G Yeti GX in offerta su Amazon:...
Le Sony INZONE H5 scendono a 99€ su Amaz...
Macbook Air M4 a 899€, Macbook Pro M5 -1...
iPhone 17 su Amazon: tornano le offerte ...
Chip occidentali nei missili russi: caus...
La nuova generazione di AirTag è ...
Utah, scoperto un grande giacimento di t...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian