Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2009, 00:18   #1
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
[C#]Interfacce grafiche: Utilizzate il designer di Visual Express??

Provendo da Java dove ero abituato con le swing, swt a scrivere tutto a manina....
Devo ancora prendere confidenza con C#... Dopo un pò di rodaggio iniziale ho visto che Visual Express mette a disposizione un ambiente per la realizzazione di interfacce grafiche!

Adesso, capisco che strumenti per il RAD devono essere sempre ben accetti ma io mi sento un pò un "dummies" (nel senso buono di deficiente) nell'utilizzare questi strumenti!

Voi cosa fate per implementare le GUI?? O meglio, devo utilizzare per forza questi strumenti???
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 12:28   #2
CwNd
Senior Member

L'Avatar di CwNd

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Voi cosa fate per implementare le GUI??
Io uso il designer di visual studio e se necessario intervengo a mano.

Quote:
O meglio, devo utilizzare per forza questi strumenti???
Per forza ovviamente no, ma se vuoi risparmiare una marea di tempo è sicuramente la soluzione migliore.
CwNd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 15:15   #3
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da ChriD Guarda i messaggi
Provendo da Java dove ero abituato con le swing, swt a scrivere tutto a manina....
Devo ancora prendere confidenza con C#... Dopo un pò di rodaggio iniziale ho visto che Visual Express mette a disposizione un ambiente per la realizzazione di interfacce grafiche!

Adesso, capisco che strumenti per il RAD devono essere sempre ben accetti ma io mi sento un pò un "dummies" (nel senso buono di deficiente) nell'utilizzare questi strumenti!

Voi cosa fate per implementare le GUI?? O meglio, devo utilizzare per forza questi strumenti???
Mai usato un Borland JBuilder ?

Più che "utilizzarlo per forza" ringrazia il cielo che c'è Visual Studio. Lascio a te decidere se sia più semplice trascinare / spostare / ridimensionare visivamente un pulsante, oppure andare a scrivere a mano nel Form.Designer.cs :

Codice:
private System.Windows.Forms.Button button1;
e inoltre :

Codice:
        private void InitializeComponent()
        {
            this.button1 = new System.Windows.Forms.Button();
            // 
            // button1
            // 
            this.button1.Location = new System.Drawing.Point(12, 12);
            this.button1.Name = "button1";
            this.button1.Size = new System.Drawing.Size(207, 53);
            this.button1.TabIndex = 0;
            this.button1.Text = "button1";
            this.button1.UseVisualStyleBackColor = true;
            ...
            ...
        }
Cmq, ne ho consciuti che anche in questo caso avrebbero preferito scrivere... No no, non scherziamo...
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 10:35   #4
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Io quando ho iniziato a smanettare con il C# utilizzavo monodevelop sotto linux.

Tutto era da fare a mano (almeno per il monodevelop dell'epoca) e, mi è indubbiamente servito come apprendimento di certi concetti base.

Poi, da un amico provai il visual studio 2005 e mi sentì come un uomo di cromagnon :P

Sicuramente ora monodevelop si sarà evoluto (non lo seguo da un pò) e anzi, mi auguro che possa sempre esistere questa possibilità di poter progettare in C# nativamente per le diverse piattaforme.

Per tornare IT, si, utilizzo per i contenitori di base gli strumenti offerti da VS.
Old 10-08-2009, 16:28   #5
Silma
Member

L'Avatar di Silma

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da ChriD Guarda i messaggi

Il visual designer di c# è una manna, usalo!

Naturalmente vale lo stesso discorso del progettare i siti web in WYSWYG con Dreamweaver o altre cose simili: usalo per facilitarti la vita, ma devi anche sapere cosa stai facendo/che codice stai producendo per poter sfruttare al meglio le funzionalità. Creare un semplicissimo form (con magari solo la finestra, un paio di bottoni e una riga di testo) può aiutare. Per il resto, c# è molto molto simile a Java (più a Swing che SWT devo dire) quindi non dovrebbe essere troppo difficile comprendere il codice.

P.s. in Java anche io scrivevo tutto a manina, ho provato editor e plugin visuali vari ma mi son sempre trovato meglio a mano
Asus P5Q PRO - Intel Core 2 Duo E8400 @3.2 GHz - 4GB G. Skill DDR2-1066 CL5 - Powercolor Radeon HD6870 PCS+ 1GB @940/5500 MHz - 200GB Maxtor SATAII + 1TB LaCie USB - LC-POWER Metatron Hyperion 700W PSU - Samsung XL2370 23'' Full HD LED
Firmate - Per la sicurezza di noi tutti | Progetto Traduzione "The Void"
Silma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 17:09   #6
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Tutto dipende dalla GUI. Per la classica applicazione d'ufficio i GUI builder sono effettivamente una manna.

Vale ovviamente la costante universale per cui il codice prodotto da un GUI Builder fa schifo. Tuttavia la manutenzione si fa attraverso il GUI Builder ergo del codice potrebbe non importarti granchè - almeno finchè non ti trovi a fare manutenzione con un IDE diverso.

Se tra gli scopi del programma c'è anche una certa gratificazione visiva allora il GUI builder non è neppure da prendere in considerazione.

Chi ha lavorato con un grafico sa che c'è una libertà artistica negli strumenti usati da questo animale mitologico che non ha una controparte programmatica: tu gli spieghi che devi lavorare su superfici rettangolari non sovrapposte e quello ti porta due pulsanti che a vederli te ne innamori ma hanno la forma di serpenti reciprocamente avvinghiati.

E' curioso ma il limite degli strumenti grafici per la creazione di GUI è la grafica stessa. Non è un caso che per ambienti fortemente orientati alla grafica - flex, silverlight, javafx - i GUI builder siano in realtà gli stessi strumenti con cui lavorano i grafici.
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 17:44   #7
sk8ne
Senior Member

L'Avatar di sk8ne

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
parlando di ASP.NET da VS 2008 in poi c'è pure il tasto "split" dove puoi vedere in contemporanea l'editor WYSIWYG che il codice HTML generato ... per quanto mi riguarda è una svolta epocale: trascino il componente, aggiorno il codice e la pagina è fatta ...

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Riot Games alza lasticella dell'anti-che...
Netflix dice addio a 111 titoli original...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian