Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2009, 19:56   #1
gifo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Nuovo Acquisto, consigli...

Forse il Titolo non è accattivante, forse ho pure sbagliato sezione, forse mi risponderò da solo all'inifinito maaaaaaaa....giungo fin qui per chiedere qualche informazione, qualche consiglio...
Premettendo che non ho fretta nell'acquisto, vorrei consigli per una reflex entry level corredata con obbiettivo di buona qualità non eccelelnte, so che non esistono sti kit in giro a poco prezzo...ecco...prezzo diciamo che non vorrei spendere più di 400 massimo 500€ se ben corredata...

il problema:
non ho una amchina fotografica decente, che mi permetta di fare foto come voglio io...diciamo che di macchien fotografiche qualcosa so...non troppo ma qualcosa lo so, e so che i milioni di megapixel non vogliono dire niente...ma la mia olympus da 3.2 MP anche se ha lo zoom ottico...non mi da libertà abbastanza per fare quello che devo fare...
studio architettura e quindi foto a go go ad edifici e balle varie...ma non volgio prendermi una machcina che mi permetta di fare solo quello...vorrei una buona macchina...digitale superzoom o reflex che sia...

dai confronti che ho fatto ultimamente ho notato che comunque compatte e reflex non competono...a meno di casi particolari...un mio amico ha una eos1000d con obbiettivo stabilizzato 18-55...mi sono trovato spesse volte ad usarla e realmente fa quello che vorrei io...mi basterbbe lei...solo che quando cerco su internet di genete che se la vuoel comprare c'è sempre qualcuno che dice "allora ti conviene la 450d" oppure "aspetta la 500d"

io posso anche apsettare, aspettare quanto? 3 anni prima che sti due modelli scendano di prezzo?

non considero l'usato...

sapete darmi consigli e alternative, anche migliori alla eos1000d? ho visto la sony alfa200k a mediaworld 399 con obbiettivo 18-70 di cui però ho sentito parlare molto male...

l
Le esigenze quindi sono, che stia a buon prezzo, che abbia una buona qualità (non sono un pro, e so veramnte poco mi batsa una entry level nel caso di reflex) e che nel caso di reflex mi dia la possibilità di espansione con tempo (si sa mai che mi appassioni)

grazie
ciao
GV

edit

ma sento parlare male della nikon d40 e d60...voci di canon fan noy oppure verità?
in qualsiasi caso non ho limiti di marca ecc ecc non sono un fanboy

Ultima modifica di gifo : 09-04-2009 alle 20:14.
gifo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 21:01   #2
Nithael
Senior Member

L'Avatar di Nithael

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
a poco prezzo c'è la d40 col doppio kit che arriva ai 450€
non saprei che obiettivo consigliarti x scattare foto ad edifici etc ^^
per la canon non ne ho sentito parlare molto della 1000d.. però sento parlare bene della 450d e della 400d ^^ chiedi ai più esperti cmq
Old 10-04-2009, 07:32   #3
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
soliti conisigli:
  • budget?
  • vai in negozio e prendile in mano, provale (anche senza acquistarle)
  • è appena uscita la 500D, non è che le 450D hanno smesso di funzionare! e nemmeno le 400D
Old 10-04-2009, 08:37   #4
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da gifo Guarda i messaggi
dai confronti che ho fatto ultimamente ho notato che comunque compatte e reflex non competono...a meno di casi particolari...un mio amico ha una eos1000d con obbiettivo stabilizzato 18-55...mi sono trovato spesse volte ad usarla e realmente fa quello che vorrei io...mi basterbbe lei...solo che quando cerco su internet di genete che se la vuoel comprare c'è sempre qualcuno che dice "allora ti conviene la 450d" oppure "aspetta la 500d"
mi sembra che tu ti sia risposto, se ti trovi bene con la 1000d o anche con la d40/d60 e son quelle che rientrano nel tuo budget fai bene a prenderle, gli obiettivi 18-55is/vr sono più che validi, i corpi macchina hanno qualcosa in meno di altri superiori (prova a fare una ricerca se ne è parlato tante volte!) ma non è detto che ti servano, e la qualità delle foto è praticamente indistinguibile a parità di obiettivo...
Old 10-04-2009, 16:18   #5
gifo
Senior Member

quindi si parla già solo di reflex...bene...la d40 mi ispira vista che mettono 2 obbiettivi in corredo da mediaworld...solo che effettivamnte dovrei guardare in tutti i mirini e provarle...diciamo che mi paicerebbe avere almeno le stesse caratteristiche della 1000d, stessi puntidi fuoco, stessa risoluzione...cose basilari...tra le altre cose ho una vecchia reflex non digitale, della nikon, anni90 non ricordo modello ecc ma era una gran macchina, con un bell'obbiettivo...la cerco e vedo la compatibilità con i nuovi corpi macchina...così da avere un obbiettivo in più, in caso...

che mi dite delle pentax? la k-m per esempio o la k200? mi sembrano bellissime entrambe...
Old 10-04-2009, 16:38   #6
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Quote:
quindi si parla già solo di reflex...bene...la d40 mi ispira vista che mettono 2 obbiettivi in corredo da mediaworld...solo che effettivamnte dovrei guardare in tutti i mirini e provarle...diciamo che mi paicerebbe avere almeno le stesse caratteristiche della 1000d, stessi puntidi fuoco, stessa risoluzione...cose basilari...tra le altre cose ho una vecchia reflex non digitale, della nikon, anni90 non ricordo modello ecc ma era una gran macchina, con un bell'obbiettivo...la cerco e vedo la compatibilità con i nuovi corpi macchina...così da avere un obbiettivo in più, in caso...

che mi dite delle pentax? la k-m per esempio o la k200? mi sembrano bellissime entrambe...
Hai una Nikon in casa: puoi riusare gli obiettivi.
Se è anni 90 è molto probabile che gli obiettivi siano AF, quindi con il corpo adatto (D70/D80 usata, o D90 nuova) li puoi utilizzare senza perdere alcun automatismo.
Dicci che obiettivi sono e vediamo se ne vale la pena.
Old 10-04-2009, 17:49   #7
gifo
Senior Member

caspita però le d70, d80 e la d90 costano veramnte troppo...adesso cerco la macchina

edit
trovata è una nikon F-401S
ottica, l'unica che ho trovato
Nikon AF nikkor 35-70 1:3.3-4.5

Ultima modifica di gifo : 10-04-2009 alle 18:01.
Old 10-04-2009, 18:44   #8
Nithael
Senior Member

L'Avatar di Nithael

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
Quote:
caspita però le d70, d80 e la d90 costano veramnte troppo...adesso cerco la macchina

edit
trovata è una nikon F-401S
ottica, l'unica che ho trovato
Nikon AF nikkor 35-70 1:3.3-4.5
ma va O_O la d70 usata costa sui 250 massimo massimo 300..
la d80 usata dai 400 in su..
e bhe.. la d90 dagli 800 in su
Old 10-04-2009, 19:41   #9
gifo
Senior Member

e dove le cerco?

edit
ho visto le pentax...ma non hano la batteria ricaricabile?

Ultima modifica di gifo : 10-04-2009 alle 20:02.
Old 10-04-2009, 19:49   #10
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
e dove le cerco?
In frigo
Mercatino di photo4u e zmphoto...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 20:07   #11
gifo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
In frigo
Mercatino di photo4u e zmphoto...
oh non so che marca di frigo hai tu...ma nel mio non c'è niente...

adesso controllO grazie

ah sai dirmi qualcosa sul mio obbiettivo?

Ultima modifica di gifo : 10-04-2009 alle 20:15.
Old 20-07-2009, 21:34   #12
gifo
Senior Member

A DISTANZA DI 3 MESI, ritorno a questo thread, riciao a tutti, fortunatamente sono riuscito a fare tutto quello che dovevo
senza dover acquistare la amcchina forotografica, ma ora, forse per sfizio, e forse per futuro impiego, vorrei acquistare...

oltre alle suddette mi sono informato su olympus, trovo la e520 un ottima macchina ad un ottimo prezzo dato che si trova online a 399€ con il kit 14-42...

10mpx credo mi bastino per stampare BENE su A3, ma ho paura che con il 4:3 l'uso che dovrei farne io principalemente, alias archietture, il risultato perderebbe molto...la 450d ho sentito che da problemi, e proprio la 1000d del mio amico ne sta dando, dopo meno di 1000scatti...la pentax, ha le batterie stilo(?), la sony e l'hanno sconsogliata esperti...ritorno su nikon? mi avevano prorposto una d40 con 2 obiettivi a 250€...(pirla io?)

e poi amo il 25mm pancake zuiko...sarebbe il mio secondo obiettivo in ordine, sapete dirmi se la e520 può reggere il confronto?
Old 21-07-2009, 09:13   #13
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
A DISTANZA DI 3 MESI, ritorno a questo thread, riciao a tutti, fortunatamente sono riuscito a fare tutto quello che dovevo
senza dover acquistare la amcchina forotografica, ma ora, forse per sfizio, e forse per futuro impiego, vorrei acquistare...

oltre alle suddette mi sono informato su olympus, trovo la e520 un ottima macchina ad un ottimo prezzo dato che si trova online a 399€ con il kit 14-42...

10mpx credo mi bastino per stampare BENE su A3, ma ho paura che con il 4:3 l'uso che dovrei farne io principalemente, alias archietture, il risultato perderebbe molto...la 450d ho sentito che da problemi, e proprio la 1000d del mio amico ne sta dando, dopo meno di 1000scatti...la pentax, ha le batterie stilo(?), la sony e l'hanno sconsogliata esperti...ritorno su nikon? mi avevano prorposto una d40 con 2 obiettivi a 250€...(pirla io?)

e poi amo il 25mm pancake zuiko...sarebbe il mio secondo obiettivo in ordine, sapete dirmi se la e520 può reggere il confronto?
la 520 è una buona relfex, ottima a quel prezzo.
personalmente non la prenderei perchè non mi piace il 4:3, perchè non mi piace il fattore 2x (invece che 1,5x) che rende più difficile ottenere grandangoli (e più facile ottenere teleobiettivi) ne la resa ad alti ISO un po inferiore ad altre, inoltre trovo le reflex oly troppo piccole nelle mie mani!

però ripeto la 520 è un ottima reflex a quel prezzo se i punti sopra non sono un problema o sono un pregio per te, la prenderei seriamente in considerazione!
Old 21-07-2009, 10:45   #14
masticaedera
Senior Member

L'Avatar di masticaedera

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Borgosesia (VC)
Un mio amico ha la 500 e io la trovo davvero buona come macchina. A quanto mi risulta, la 520 è molto migliorata alle alte sensibilità (però parlo di roba che ho letto) e siccome già la 500 non era poi male...
Peraltro la 520 è anche stabilizzata.
Le ottiche Olympus a me piacciono.
Se non ho preso una Oly è per gli stessi motivi di WildBoar.

Lo'
masticaedera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 11:36   #15
lucketto
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Padova
Quote:

la E520 non è affatto male, e secondo me in realtà il 4:3 potrebbe essere meglio soprattutto nelle foto in verticale, dove col 3:2 potresti avere qualche limite in più!
il 25mm zuiko, anche se non luminosissimo, è veramente fantastico...stavo pensando anch'io di prenderlo...
Old 21-07-2009, 12:22   #16
gifo
Senior Member

ho proprio paura per il grandangolo, ok che sarebbe una boiata prendere in grandangolo 40 mt di facciata a 4 metri di distanza, ma con i software di correzione dovrei poterlo fare...boiata inteso a livello archietecture, dovrei comunque correggerla in ogni caso...in mano non mi è scomoda, ma andrò a provarla in negozio...il prezzo mi alletta, gra*bazaar è buono come store no?
Old 21-07-2009, 12:26   #17
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Iscritto dal: Apr 2008
L'altro giorno ho visto la K200 a 399 con l'obiettivo standard. Che tentazione!
Se non è contro il regolamento magari ti dico il negozio. Anche se non so se l'offerta fosse solo di quel punto vendita o dell'intera catena.

Le Pentax funzionano con 4 stilo.
Old 21-07-2009, 17:57   #18
gifo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
la 520 è una buona relfex, ottima a quel prezzo.
personalmente non la prenderei perchè non mi piace il 4:3, perchè non mi piace il fattore 2x (invece che 1,5x) che rende più difficile ottenere grandangoli (e più facile ottenere teleobiettivi) ne la resa ad alti ISO un po inferiore ad altre, inoltre trovo le reflex oly troppo piccole nelle mie mani!

però ripeto la 520 è un ottima reflex a quel prezzo se i punti sopra non sono un problema o sono un pregio per te, la prenderei seriamente in considerazione!
ma la bassa resa ad alte iso si sente così tanto?
Old 21-07-2009, 18:58   #19
lucketto
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Padova
Quote:
ma la bassa resa ad alte iso si sente così tanto?
sopra gli 800 iso sì...bisogna anche vedere quanto cambierebbe a te...e a quante foto con poca luce fai!
Old 21-07-2009, 19:05   #20
gifo
Senior Member

sono uno che vive la noche...caspita...cambia un bel po...
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian