Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2009, 15:14   #1
Bozerman
Bannato

Iscritto dal: Aug 2009
Aiuto partizioni Windows7

Allora innanzitutto colgo adesso l'occasione per farmi conoscere , sono Gianluca dell'abruzzo cio 14 anni compiuti ieri ed la mia passione è il computer ....Vabbè adesso passiamo ai fatti

Io ieri ho tolto vista per mettere Windows7 e fin qui ci troviamo l'imprevisto che windows 7 si è preso piu spazio del previsto 46gb e mi ha lasciato 26gb però per me non sono sufficienti visto che devo ancora installare photoshop cs4 ed altri programma per il webdesign.

Adesso vorrei passare 40 gb della partizione D:/ su la partizione C:/

Ecco Screen:

Come devo fare? Devo usare Partition Magic? Oppure soltanto il programma gestione disco di windows? Se si come dovrei fare?

Grazie anticipatamente

Scusate per l'itagliano
Bozerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 15:18   #2
NLDoMy

prima di tutto se puoi fare la cortesia di scrivere con il font normale che così può dare noia, giusto se puoi

secondo il disco totale da quanti gb è?

terzo, mi sembra strano che 7 occupi 46gb, forse ti ha creato delle copie di ripristino che puoi o disabilitare, ovvero ridurre di spazio

se devi manipolare le partizioni usa solo il tool di win da strumenti di amministrazione, perchè se ci sono eventuali problemi li rileva

non usare partition magic che può creare danni

per il tool di win: strumenti amministrazione - gestione computer - gestione disco <- lo trovi in pannello di controllo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 15:32   #3
Bozerman
Bannato

Prima cosa grazie per la gentilezza . Seconda cosa si occupa 10gb per il ripristino . Terza cosa come dovrei fare per assegnare 40 gb al c:/ ? " è uscito di fabbrica con 2 partizioni ntfs con vista home "
Old 06-08-2009, 15:40   #4
NLDoMy

Allora, non è che per caso - dato che leggo che è acer - hai dello spazio nascosto e/o criptato nella partizione c:\ che possa servire al ripristino del computer alle impostazioni di fabbrica?

Vai in:
-pannello di controllo
-strumenti amministrazione
-gestione computer <- sottomenù di strumenti di amministrazione, è una voce
-gestione disco <-sottomenù di gestione computer, è una voce

a quel punto evidenzi il disco0 o il disco1 - tanto il disco è solo uno - e vedi quante partizioni ha

fatto questo puoi appurare se ci sia dello spazio nascosto - almeno credo - poi per ridurre la partizione dati ci clicchi con il tasto destro e vedi se ti permette di "ridurre" la partizione, ovvero se non fosse possibile allora clicchi su c:\ e vedi se ti permette di "espandere" la partizione

io ti dico che è strano che 7 occupi così tanto, perchè io ho installato vista sp2 sulla partizione c:\ che ha 68gb in totale (ci ho messo anche qualche programma essenziale e drivers con software apposito tipo i catalyst per la ati) e ne ho liberi 49 -> però ho tolto le shadow copy, ma i files di sospensioe/ibernazione/paging risiedono ancora in c:\
Old 06-08-2009, 15:46   #5
Bozerman
Bannato

Puoi aiutare questo screen?

Old 06-08-2009, 15:51   #6
NLDoMy

allora la prima partizione è quella "hidden" di ripristino, ma non sono le shadow copy è proprio la partizione per il ripristino impostazioni di fabbrica, le copie di ripristino di windows sono altra cosa sono proprio dei punti di ripristino che ti riportano il sistema ad uno stato precedente e non allo stato di fabbrica

per la partizioe ACER c:\ sei sicuro di aver disabilitato le shadow copy, per farlo devi andare:

- risorse del computer
- fai proprietà nello spazio bianco
- cambia impostazioni
- protezione del sistema <- e qui fai uno screenshot

ps: windows 7 rc dovrebbe creare oltre alla c:\ una partizione "hidden" di "boot" di circa 100mb che li non vedo, strano forse a volte non la crea in particolari situazioni del disco

windows-vista-ridurre-lo-spazio-per-lo-shadow-copy/ -> il comando da "cmd" è vssadmin list shadowstorage
così puoi controllare quanto spazio è allocato

questo è il mio: [IMG][/IMG]

Ultima modifica di NLDoMy : 06-08-2009 alle 16:00.
Old 06-08-2009, 16:01   #7
Bozerman
Bannato

Allora prima cosa uso Windows RTM , anche io mi sono insospetito il fatto che non c'era la partizione da 100mb però leggendo qui http://www.mydigitallife.info/2009/0...-installation/ "scusa se è spam lo tolgo"In poche parole che lo spazio sia occupato da dati di ripristino.

Ecco lo screen richiesto :
Old 06-08-2009, 16:04   #8
NLDoMy

per la RTM qua ancora non c'è supporto, puoi richiedere supporto solo per windows seven beta build 7000 o release candidate "rc" build 7100

su Acer c:\ hai la attive le copie di ripristino

per controllare quanto spazio hanno utilizzato, apri:

- clicchi sulla palla di vista
- scrivi nel search dei programmi "cmd" senza ""
- scrivi in cmd "vssadmin shadowstorage" senza ""
- scrivi "Vssadmin Resize ShadowStorage /On=C: /For=C: /MaxSize=xxxxMB" senza "" dove "xxxMB" sta per lo spazio che vuoi dare tu
Old 06-08-2009, 16:17   #9
Bozerman
Bannato

si però io non sto richiedendo niente di windows , voglio soltanto passare 35539mb del D:/ sul C:/ come faccio?

In poche parole compilato dovrebbe essere cosi?

Vssadmin Resize ShadowStorage /On=D: /For=C: /MaxSize=35539MB ?????

Ultima modifica di Bozerman : 06-08-2009 alle 16:38.
Old 06-08-2009, 16:37   #10
Bozerman
Bannato

scusa per il doppio post ma devo fare cosi?

Old 06-08-2009, 16:40   #11
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da Bozerman Guarda i messaggi
si però io non sto richiedendo niente di windows , voglio soltanto passare 35539mb del D:/ sul C:/ come faccio?

In poche parole compilato dovrebbe essere cosi?

no fermo

il vessadmin serve per lo spazio assegnato al ripristino

per passare spazio da d:\ a c:\ devi usare gestione disco come ti ho spiegato su, devo o ridurre d:\ oppure espandere c:\

se queste 2 operazioni risultano impossibili per errori di accesso/permesso o altro allora devi usare programmi di terze parti, ma non usare partition magic
Old 06-08-2009, 17:00   #12
Bozerman
Bannato

In poche parole dovrei cliccare su gestione disco poi vado sul D:/ clicco destro ------> clicco riduci volume

Cosi come screen :

Poi una volta ridotto il D:/ , clicco sul C:/ e click destro---> espandi volume ------> inserisco 35539mb vabbene?
Old 06-08-2009, 17:10   #13
NLDoMy

Quote:
In poche parole dovrei cliccare su gestione disco poi vado sul D:/ clicco destro ------> clicco riduci volume

Cosi come screen :

Poi una volta ridotto il D:/ , clicco sul C:/ e click destro---> espandi volume ------> inserisco 35539mb vabbene?
quando avrai ridotto lo spazio, avrai una partizione vuota e cioè dello spazio non assegnato

ora non è detto che quello spazio poi tu lo possa assegnare a c:\

non ti posso dire che va bene, perchè non sono certo che poi tu possa usare quello spazio per c:\ mi spiace

prima di fare queste operazioni fai il backup dei dati
Old 06-08-2009, 17:14   #14
Bozerman
Bannato

oddio come no?

Al limite se non posso spostare 35539mb nel C:/ posso spostare interamente il D:/ nel C:/ per poi unirlo in una sola partizione
Old 06-08-2009, 17:18   #15
NLDoMy

Quote:
oddio come no?

Al limite se non posso spostare 35539mb nel C:/ posso spostare interamente il D:/ nel C:/ per poi unirlo in una sola partizione
se d:\ derivasse direttamente da c:\ - senza avere conflitti con la partizione "hidden" di ripristino a impostazioni di fabbrica -, allora potresti

non sono un esperto, ma credo dipenda dallo stato del disco e cioè dalla tabella delle partizioni - se non tiro uno strafalcione -
Old 06-08-2009, 17:32   #16
Bozerman
Bannato

Dalla scheda tecnica ha
160 GB - Serial ATA-150

Sto 160GB è partizionato in 2 parti C e D , come non è possibile prendere una parte del D per metterlo nel C?
Old 06-08-2009, 17:45   #17
NLDoMy

Quote:
Dalla scheda tecnica ha
160 GB - Serial ATA-150

Sto 160GB è partizionato in 2 parti C e D , come non è possibile prendere una parte del D per metterlo nel C?
Se la partizione hidden è la prima partizione e c:\ è la seconda e se d:\ che sarebbe la terza è stata creata riducendo lo spazio di c:\ allora credo tu la possa unire, ma se riduci nuovamente lo spazio di d:\ poi la partizione creata la potrai solo riunire a d:\, penso.
Old 06-08-2009, 18:04   #18
Bozerman
Bannato

Quindi in poche parole

Come ho detto io devo ridurre la D per poi estenderla in C?
Old 07-08-2009, 02:05   #19
NLDoMy

Quote:
Quindi in poche parole

Come ho detto io devo ridurre la D per poi estenderla in C?
se vuoi puoi fare un tentativo, per me se rimuovi spazio da d:\ poi lo puoi solo riunire a d:\
Old 07-08-2009, 09:34   #20
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Puoi aiutare questo screen?

allora. avete fatto un discorso di 10 anni senza guardare una semplice cosa.
il partizionatore di windows non è in grado di "spostare" un file system, ma solo di ridurlo o ampliarlo.
ora, "da che parte si riduce o si amplia"?
da sinistra, a destra.
se tu riduci D, guarda tu stesso l'immagine, si riduce dalla parte destra. MA PER AMPLIARE C, c'è bisogno che D: lasci lo spazio libero alla sua sinistra, quindi deve restringersi E spostarsi, nel disco, per andare a finire nell'angolo tutto a destra che "hai liberato", per lasciare che C si pappi lo spazio vuoto.
ma windows non è in grado di farlo, e gli dò anche ragione. primo: fai un backup dei dati che hai sia in C sia in D.
toccare partizioni già create e usate è la cosa più distruttiva che abbia mai visto fare.
se va tutto bene, ok. altrimenti hai perso i dati.
usa un software decente, come GParted.
con esso, ridimensioni D, la SPOSTI TUTTO A DESTRA, e lo spazio che si amplia tra C e D lo regali a C.

fine.
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian