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Old 31-08-2009, 14:41   #1
platini
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Jet si schianta in polonia.

Allo stato attuale delle tecnologie impiegate come puo' avvenire cio?
Ed inoltre la mancata ejetata dei piloti a cosa puo' essere dovuta ?

http://tv.repubblica.it/copertina/po...ta/36256?video
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Old 31-08-2009, 14:51   #2
Capellone
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errore del pilota.
il Su-27 è un aereo moderno con adeguati sistemi elettronici di avviso dei limiti di manovra e dell'efficienza dei motori. in esibizione bisogna massimizzare lo spettacolo...in missione militare il pilota sa di non potersi permettere certi abusi sulle capacità dell'aereo se non in caso di estrema necessità.
non si sono eiettati perchè pensavano di riuscire a riprendere il controllo dell'aereo (forse in addestramento avevano esperienze positive di quese manovre) o perchè volevano evitare lo schianto su abitazioni.
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Old 31-08-2009, 15:00   #3
first register
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il pilota ha avuto tutto il tempo per ejettarsi...
imho i motori hanno perso potenza (1.33) e l'aereo è andato giù
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Old 31-08-2009, 15:02   #4
ConteZero
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Ad occhio sembra un volo acrobatico (a bassa velocità ed a bassa quota).
Se uno si mette a fare le cirimpolle ad uno sputo da terra con un aereo da guerra fatto per andare ben più veloce può solo che aspettarselo.
Tra l'altro a quella quota l'espulsione non avrebbe cambiato granché... sembra infatti che l'aereo sia sceso "un po'troppo" nell'ultimo giro più che "cadere".
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Old 31-08-2009, 15:04   #5
platini
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Io ho sempre creduto che l'ejettata fosse automatizzata , forse si puo' abilitare o meno la cosa.
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Old 31-08-2009, 15:05   #6
Capellone
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infatti ea un air show in polonia
cmq un seggiolino eiettabile zero-zero garantisce salvezza al pilota anche sparandosi da un aereo fermo sulla pista, il problema è capire perchè non ha nemmeno provato a usarlo.
l'eiezione non può essere automatica perchè se i sensori o il computer sbagliano rischia di buttarti fuori anche quando non è veramente necessario
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Old 31-08-2009, 15:10   #7
platini
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infatti ea un air show in polonia
cmq un seggiolino eiettabile zero-zero garantisce salvezza al pilota anche sparandosi da un aereo fermo sulla pista, il problema è capire perchè non ha nemmeno provato a usarlo.
l'eiezione non può essere automatica perchè se i sensori o il computer sbagliano rischia di buttarti fuori anche quando non è veramente necessario
Quindi in caso di malore o svenimento del pilota sono spacciati .
Pensavo il contrario.
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Old 31-08-2009, 15:11   #8
ConteZero
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Io ho sempre creduto che l'ejettata fosse automatizzata , forse si puo' abilitare o meno la cosa.
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infatti ea un air show in polonia
cmq un seggiolino eiettabile zero-zero garantisce salvezza al pilota anche sparandosi da un aereo fermo sulla pista, il problema è capire perchè non ha nemmeno provato a usarlo.
l'eiezione non può essere automatica perchè se i sensori o il computer sbagliano rischia di buttarti fuori anche quando non è veramente necessario
Probabilmente perché viste le manovre avrà disattivato l'eject automatico e probabilmente pensava d'essere a filo (infatti dalla telecamera sembrava "fattibile") per cui non ha usato l'eject manuale.
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Old 31-08-2009, 15:13   #9
platini
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Ma quindi esiste o no la possibilita di eject automatico ?
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Old 31-08-2009, 15:14   #10
beach_man
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Partendo dal presupposto che non e' il primo jet di quel tipo che si schianta negli ultimi tempi....
La manovra non aveva niente di particolare.....
...a vedere le immagini si suppone che sia stato causato da qualde "disfunzione" del motore....ma stanno indagando e come immaginabile la prima dichiarazione e' stata che l'aereo non aveva nessun problema (ma non si sa' di preciso).
Voci dell'ambiente dicono (ma niente di confermato) che il problema sia stato provocato da inserimento di volatili nel motore, il che giustificherebbero la scia rilasciata dal jet poco prima dello schianto.
Riferendosi ai piloti, prime voci dicevano che il jet era privo dei paracaduti (cosa ne confermata ne smentita).
Cosa sicura che la torre di controllo ha ordinato ai piloti di lanciarsi...cosa che non hanno fatto. Suppongono che abbiano voluto evitare lo schianto sulle case.

Ripeto niente di sicuro...c'e' un indagine in corso....
Comunque che sfiga....anche due anni fa ci fu un incidente mortale.
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Old 31-08-2009, 15:14   #11
Capellone
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Iscritto dal: Sep 2003
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in caso di perdita di sensi intervengono dei limitatori automatici che neutralizzano le manovre con troppi g, una specie di pilota automatico.
se si riprende subito bene, sennò è spacciato. ma non può permettersi di essere buttato fuori per errori delle macchine.
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Old 31-08-2009, 15:14   #12
mixkey
 
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Probabilmente perché viste le manovre avrà disattivato l'eject automatico e probabilmente pensava d'essere a filo (infatti dalla telecamera sembrava "fattibile") per cui non ha usato l'eject manuale.
Non so se ci sia un eject automatico ma se ci fosse con quelle manovre entrerebbe in azione molto prima.
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Old 31-08-2009, 15:17   #13
mixkey
 
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in caso di perdita di sensi intervengono dei limitatori automatici che neutralizzano le manovre con troppi g, una specie di pilota automatico.
se si riprende subito bene, sennò è spacciato. ma non può permettersi di essere buttato fuori per errori delle macchine.
Sono un po' scettico sull'utilizzo di tali sistemi automatici. In una battaglia aerea un pilota deve compiere manovre che un computer riterrebbe irrazionali.
C'era un pilota che postava qui. Attendo lui se passa da queste parti.
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Old 31-08-2009, 15:18   #14
Maverick491
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Probabilmente errore umano.
Comunque non esiste l'eiezione automatica e, a differenza di quanto ha detto contezero, non è vero che non avrebbe cambiato granchè, proprio perchè i seggiolini eiettabili "sparano" verso l'alto il pilota, ad una quota sicura per l'apertura del paracadute.
Secondo me si è trattato di uno stallo accelerato.
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Old 31-08-2009, 15:28   #15
ConteZero
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Probabilmente errore umano.
Comunque non esiste l'eiezione automatica e, a differenza di quanto ha detto contezero, non è vero che non avrebbe cambiato granchè, proprio perchè i seggiolini eiettabili "sparano" verso l'alto il pilota, ad una quota sicura per l'apertura del paracadute.
Secondo me si è trattato di uno stallo accelerato.
Non sono un esperto ma non credo che tutti i jet abbiano le stesse attrezzature, c'è da vedere quale sistema d'eject aveva quel particolare velivolo.
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Old 31-08-2009, 15:28   #16
svarionman
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Se è il video che ho visto io, non si vede tutta la sequenza dello schianto, la manovra nella prima parte del video potrebbe non essere quella che ha portato all'impatto, che avviene a distanza.
Comunque se non si sono eiettati sarà perchè avranno tentato di portare il velivolo lontano da case/persone, come sono addestrati a fare, pace all'anima loro.
In ogni caso, non esiste un sistema automatico per eiettare il seggiolino.
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Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
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Old 31-08-2009, 15:29   #17
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Sono un po' scettico sull'utilizzo di tali sistemi automatici. In una battaglia aerea un pilota deve compiere manovre che un computer riterrebbe irrazionali.
il pilota ha libertà di manovra fin tanto che il computer non rileva un superamento dei limiti strutturali dell'aereo o un malore del pilota stesso per eccesso di g. senza questi autocontrolli certe manovre diventano un puro suicidio, come infatti succede negli aerei privi gestione computerizzata.
e può darsi che in missione acrobatica questi sistemi vengano furbescamente disabilitati allo scopo di aumentare le prestazioni, se il pilota è abbastanza privo di scrupoli
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Old 31-08-2009, 15:33   #18
Maverick491
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Non sono un esperto ma non credo che tutti i jet abbiano le stesse attrezzature, c'è da vedere quale sistema d'eject aveva quel particolare velivolo.
Allora, innanzitutto tutti i jet moderni hanno seggiolini eiettabili chiamati zero/zero, perchè possono eiettare il pilota ad aereo fermo (zero velocità) e a terra (zero quota). Il seggiolino K-36DM che montano i Su-27 è molto sofisticato.
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Old 31-08-2009, 15:33   #19
svarionman
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Non sono un esperto ma non credo che tutti i jet abbiano le stesse attrezzature, c'è da vedere quale sistema d'eject aveva quel particolare velivolo.
Tutti i sistemi di seggiolini eiettabili devono garantire la sopravvivenza del pilota anche in caso di quota zero.
Poi ovviamente la probabilità non può mai essere il 100%.....però i migliori nel campo sono proprio i seggiolini in dotazione ai velivoli russi, e ci sono molti esempi di video in rete con incidenti di quello specifico modello di aereo (Su-27) dove i piloti riescono a uscire vivi da situazioni veramente critiche.
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Old 31-08-2009, 15:35   #20
beach_man
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Se vi interessano i fatti...qui c'e' un video completo delle evoluzioni del jet, come si vede l'evoluzione precedente allo schianto, ben poco ha a che fare con prestazioni e spettacolo da showman senza scrupoli........

http://www.tvn24.pl/12690,1617211,0,...wiadomosc.html
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