|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
WD Elements e spin down
Ho notato che sul mio WD Elements da 1TB lo spin down in automatico ( in teoria 10 minuti ) non funziona.
Sono sicuro che non ho tentato di accedervi in scrittura perchè il disco era smontato,ma comunque avvicinandovi l'orecchio (oltre a ustionarmelo ![]() Ora la domanda: Che si sappia è una feature dell'HDD in se ( gestisce tutto lui ) o lo controlla il Sistema Operativo? Nel secondo caso, Linux può controllare tale comportamento? Ho già provato con "sdparm" (hdparm è inutile) ma non succede niente.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Non senti il disco rallentare di velocità? Ma, soprattutto, di solito lo senti girare?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Sì, il disco continua a girare, oggi ho avuto la conferma provando con Windows.
In quel caso devo installare una utility che (penso) rimanga in attesa dei fatidici dieci minuti, poi si riesce a sentire il disco che rallenta e in fine si ferma. Windows da solo non basta ( poverino ![]() Questo risponde alla mia prima domanda (purtroppo), ma non alla seconda. Ci sarà pure un modo per far fermare questo benedetto disco. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non prenderlo come oro colato perché non ci ho fatto specificatamente caso... ma il mio lo sento diminuire automaticamente di giri, quasi come se si spegnesse pur essendo presente in Risorse del computer.
![]()
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho visto che ci sono due versioni ( la Desktop e la Portable ) io ho la prima.
Tu? Non vorrei che nel secondo caso sia una caratteristica integrata nell'adattatore USB/SATA, mentre nel mio caso devo installare del software aggiuntivo. In più tu usi Windows giusto? Hai installato l'utility dal sito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho la versione Desktop, uso Windows XP SP2 e non ho installato alcuna utility WD, tranne WD Diagnostics e WD Data Lifeguard Tools, che però che io sappia non servono per gestire quella funzione del disco.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.