|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
manutenzione server
Un amico mi ha coinvolto nella gestione/manutenzione di un 'server' di una piccolare rete locale con una decina di postazioni che operano su un database.
La macchina in questione è un comune pc con scheda madre con chipset nvidia, processore amd dual-core e 3 hd in raid 5 (software). Il s.o. è xp. Il tutto ha bene o male funzionato senza grossi problemi per 3 anni. Fidandomi abbastanza poco di questa situazione vorrei migliorarne l'affidabilità: - passando dal raid5 a un 1+0 (o 10 in base a quello che mi lascia fare il driver) - sostituendo i dischi (avevo pensato a dei 7200.12) Che cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
che dischi monta? ha controller separato? è sas, scsi o sata?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
I dischi sono sata, dei seagate 7200.9 (o .8) mi pare.
Sono collegati al controller del chipset nvidia con il raid del bios. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
se monta un db lo 0+1 è normalmente consigliato per questioni di performance... però è anche vero che dubito che 10 postazioni generino un carico tale da avere effettivi vantaggi. il raid 5 costa di meno a livello di spazio spercato.
il raid software non mi piace granchè perchè si scassa spesso, meglio un raid hardware anche con controller sata. ma a quel punto il raid 5 credo che nn si possa più fare. nn so l'eventuale budget presente o futuro, ma sarebbe bene prendere in considerazione un server "vero" magari con garanzia sull'HW di 3 anni ![]() è vero che costa, ma di sicuro ti fa dormire sonni più tranquilli.
AMD Phenom II X6 1055T @ 4GHz (285x14) - Dissi Corsair A70 - Asus M4N98TD EVO - 4x4092MB Corsair XMS3 @760Mhz - 2x Palit GeForce® GTX460 Sonic 1024@800/2000MHz - Zalman ZM-RS6F - HP w2207 - Ali LC Power Arkangel 850W - Cooler Master Haf 992 - più la solita mondezza che si trova in un pc ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
La trasformazione del raid la facevo più per migliorare l'affidabilità che per le prestazioni che non sono entusiasmanti ma sufficienti per quello che ci devono fare.
Purtroppo non posso fare molto perchè non posso toccare il programma proprietario che gestisce il db. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.