|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Inserimento Utenti in rubrica PHP
buongiorno a tutti. dopo vari tentativi e consulti vani come al solito mi rivolgo alla vostra saggezza.. Sto cercando di imparare il php xkè sono un webmaster novizio.. Per spratichirmi un pò con Mysql e php sto creando una rubrica... Ora la tabella nel database mysq su altervista l'ho creata credo perfettamente xkè qndo inserisco i dati da li me li ritrovo.. Ora vi chiedo se li inserisco con php dovrei vederli nella tabella qndo vado su altervista???? (ancora devo vedere come si estraggono i dati in php quindi sto verificando visivamente sul database di altervista)...
I codici da me compilati sono questi : il form in html con nome index.html come vuole altervista: <html> <head><center><h2>Rubrica Telefonica on line</h2></center></head> <body> <br></br><h3>Inserisci un contatto:</h3><br></br> <form action="inserisci2.php" method="get"> Nome ***** <input type="text" name="nome"><br></br> Cognome *<input type="text" name="cognome"><br></br> E-mail ***** <input type="text" name="email"><br></br> Tel ********* <input type="text" name="tel"><br></br> <input type="submit" name="bInvia" value="Inserisci i dati"> </form> </body> </html> e lo script php col nome inserisci2.php: <html> <head><title>inserisci</title> </head> <body> <? $connessione = mysql_connect("localhost","server","password"); mysql_select_db("agenda", $connessione); $sql = " insert into agenda ( nome, cognome, email, tel, )values( ’".$HTTP_GET_VARS["nome"]."’, ’".$HTTP_GET_VARS["cognome"]."’, ’".$HTTP_GET_VARS["email"]."’, ’".$HTTP_GET_VARS["tel"]."’, ) "; mysql_close($connessione); ?> </body> </html> P.s. anke in uno script cosi devo mettere i tag body e html ?? vabbè aspetto ansioso le vs risposte continuando a provare grazie in anticipo
Ho concluso affari positivamente con Schiac,Sam_88, Toretto, Bobosassa Vendo qui Contatto MSN/MAIL : [email protected] Sito web http://www.visioweb.it Ultima modifica di trediman : 21-07-2009 alle 10:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
nella pagina di inserimento se vuoi far visualizzare qualcosa vanno bene i tag html ecc.. altrimenti potresti mettere a fine pagina un redirect ad un'altra pagina usando il comando php "header".
ad occhio ti mancano i comandi: mysql_connect per connetterti al database mysql_db_query per eseguire la query che hai creato
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
hai ragione
scusa mysql connect devo averlo cancellato mentre lo copiavo... ma il query mi mancava ora vedo come inserirlo precisamente e dove o se me lo dici tu facciamo prima grazie cmq
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
http://www.php.net/function.mysql-db-query
qui c'è anche un esempio completo su come effettuare una query, è per una SELECT, ma il discorso è lo stesso. Codice:
while ($row = mysql_fetch_assoc($result)) {
echo $row['foo'];
}
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Di nuovo come prima
diciamo che dal tuo esempio nonho capito molto, ma da altri link ho modificato il codice cosi:
<html> <head><title>inserisci</title> </head> <body> <? $connessione = mysql_connect("localhost","user","password"); mysql_select_db("agenda", $connessione); $sql = " insert into agenda (nome,cognome,email,tel,)values(".$HTTP_GET_VARS["nome"].", ".$HTTP_GET_VARS["cognome"].",".$HTTP_GET_VARS["email"].", ".$HTTP_GET_VARS["tel"].", )"; if (mysql_query($sql, $connessione)) { header("location: ok.html"); } else { print "Errore durante l'inserimento"; } mysql_close($connessione); ?> </body> </html> e indovinate un pò?? mi esce Errore durante la connessione.. Dove cavolo sto sbagliando???
Ho concluso affari positivamente con Schiac,Sam_88, Toretto, Bobosassa Vendo qui Contatto MSN/MAIL : [email protected] Sito web http://www.visioweb.it Ultima modifica di trediman : 21-07-2009 alle 12:43. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Quote:
In ordine i parametri sono: host, utente, password. volendo puoi anche fare host, utente, password, database così ti risparmi la chiamata a mysql_select_db
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
riproviamo
qsto è il codice della pagina php
<html> <head><title>inserisci</title> </head> <body> <? $connessione = mysql_connect("localhost","user","passwd"); if ($connessione == FALSE) die ("Errore nella connessione"); $db = mysql_select_db("my_db", $connessione); if ($db == FALSE) die ("Errore nella selezione"); $query = "INSERT INTO 'Agenda' (nome, cognome, email, tel) VALUES ('’".$HTTP_GET_VARS["nome"]."’, ’".$HTTP_GET_VARS["cognome"]."’, ’".$HTTP_GET_VARS["email"]."’, ’".$HTTP_GET_VARS["tel"]."’)"; if (mysql_query($query, $connessione)) die ("Errore nella query"); mysql_close($connessione); ?> </body> </html> ok allora ho risolto il problema della selezione perchè come un pollo selezionavo la tabella invece del database.. ora non mi da errori ma resta il fatto che non si memorizzano i dati o meglio non trovo niente qndo vado a controllare nel db.. mi sa che l'errore sta nella query INSERT INTO ma sarà qstione di apici forse.. solo che ogni sito mi da la gestione degli apici in modo diverso ..per favore aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii se no non ne esco sono sicuro che è una scioccheza
Ho concluso affari positivamente con Schiac,Sam_88, Toretto, Bobosassa Vendo qui Contatto MSN/MAIL : [email protected] Sito web http://www.visioweb.it Ultima modifica di trediman : 21-07-2009 alle 14:16. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
RIuppooo
Riuppetetete
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
usa questo apice '
Codice:
$query = "INSERT INTO 'Agenda' (nome, cognome, email, tel) VALUES ('".$HTTP_GET_VARS["nome"]."', '".$HTTP_GET_VARS["cognome"]."', '".$HTTP_GET_VARS["email"]."', '".$HTTP_GET_VARS["tel"]."')";
echo $query; per vedere come viene composta la query e come prova del 9, eseguila da altervista.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora per le query è consigliato usare le backquote (non sicuro che si chiamino così) `` per gli oggetti database, come tabelle, database, colonne eccetera.
Le inserisci copiandole dalla mappa caratteri oppure premento ALT+096 sul tastierino numerico. Su linux è ALTGR+apice_singolo ('). Sei sicuro di dover/poter utilizzare le variabili $HTTP_GET_VARS piuttosto che $_GET ??
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
riecchice
e dopo 3h di vani tentativi siamo di nuovo qui...
dopo aver fatto tutto ciò che mi avete consigliato e aver verificato il tutto senza errori, ma con l'unica pecca che aggiungendo i dati da php non ritrovo nulla nel database, mi sorgono 2 dubbi: 1. Non è che altervista ha delle limitazioni e qndi ora anke se c'azzecco non mi carica niente?? (ma non mi avrebbe avvisato con qlke messaggio??) 2. Mi conviene postarvi la tabella se riesco ad esportarla?? forse non l'ho creata bene in mysql?? nel frattempo vi riposto l'ultimo stadio del listato php con relativi user e passwd tanto che me frega le userò solo per sta stronzata questo è l'index: <html> <head><center><h2>Rubrica Telefonica on line</h2></center></head> <body> <br></br><h3>Inserisci un contatto:</h3><br></br> <form action="inserisci2.php" method="get"> Nome <input type="text" name="nome"><br></br> Cognome <input type="text" name="cognome"><br></br> E-mail <input type="text" name="e-mail"><br></br> Tel <input type="text" name="tel"><br></br> <input type="submit" name="bInvia" value="Inserisci i dati"> </form> </body> </html> e questo è il php: <html> <head><title>inserisci</title> </head> <body> <? $connessione = mysql_connect("localhost","provephp3","settembrina"); if ($connessione == FALSE) die ("Errore nella connessione"); $db = mysql_select_db("my_provephp3", $connessione); if ($db == FALSE) die ("Errore nella selezione"); $query = "INSERT INTO `Agenda` (`nome`, `cognome`, `e-mail`, `tel`) VALUES ('".$_GET["nome"]."', '".$_GET["cognome"]."', '".$GET_["e-mail"]."', '".$GET_["tel"]."')"; if ($query == FALSE) die ("Errore nel caricamento"); mysql_close($connessione); ?> </body> </html> Visto che la mia vodafone key fa schifo (devo fare dei reclami appena torno dalla vacanza), vi prego siate il + chiari e risolutivi possibili, non ne posso + di navigare su siti per ore solo per un'informazione.. grazie ancora per tutto
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
MMM
Buongiorno sto ancora cercando di risolvere... nessun aiuto???
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Hai provato a fare questo?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.