Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-07-2009, 08:59   #1
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
fidejussione

mi spiegate bene cos'è e se anche io, un privato cittadino, posso usufruirne per costruirmi da zero la mia prima casa. immagino serva un garante o tipo bastano i due cognugi se lavorano?
int main () è offline  
Old 17-07-2009, 09:08   #2
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
in generale la fideiussione fa parte delle garanzie personali, in sostanza un terzo fa da garante nel caso risultassi insolvente, detto in parole povere (e forse non proprio corrette a livello terminologico, ma rende l'idea) è come se fosse una clausola accessoria in più ad un diritto reale di garanzia come può essere l'ipoteca; in sostanza, se vuoi comprare una casa e non hai modo di pagarla o non vuoi pagarla per intero subito, puoi constituire un mutuo su un immbolie ipotecandolo, nel contratto di mutuo "apponi" questa "clausola" di ipoteca con cui un terzo si impegna a garantire il tuo debito, in particolare se si appone la clausola (questa volta "clausola" è il termine esatto) di "beneficium excussionis" il tuo creditore dovrà rivalersi prima su di te e poi sul terzo che ha fatto da garante per riscuotere il credito.

In maniera molto generale è così

Ultima modifica di Vishnu : 17-07-2009 alle 10:45. Motivo: errori di battitura :D
Vishnu è offline  
Old 17-07-2009, 09:20   #3
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Quote:
Originariamente inviato da Vishnu Guarda i messaggi
in generale la fideiussione fa parte delle garanzie personali, in sostanza un terzo fa da garante nel caso risultassi insolvente, detto in parole povere (e forse non proprio corrette a livello terminologico, ma rende l'idea) è come se fosse una clausola accessoria in più ad un diritto reale di garanzia come può essere l'ipoteca; in sostanza, se vuoi comprare una casa e non hai modo di pagarla o non vuoi pagarla per intero subito, puoi constituire un mutuo su un immbolie ipotecandolo, nel contratto di mutuo "apponi" questa "clausola" di ipoteca con cui un terzo si impegna a garantire il tuo credito, in particolare se si appone la clausola (questa volta "clausola" è il termine esatto) di "beneficium excussionis" il tuo creditore dovrà rivalersi prima su di te e poi sul terzo che ha fatto da garante per riscuotere il credito.

In maniera molto generale è così
si ma se io voglio costruirmi una casa, partendo da zero posso farlo? cmq sei stato vago <_< e non ci ho capito molto... XD
ma in pratica è un mutuo che dura ttt la vita? non ci capisco niente <_<
int main () è offline  
Old 17-07-2009, 09:34   #4
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Quote:
Originariamente inviato da int main () Guarda i messaggi
si ma se io voglio costruirmi una casa, partendo da zero posso farlo? cmq sei stato vago <_< e non ci ho capito molto... XD
no, no! la fideiussione è solo una garanzia che un terzo fa al tuo debito, nient'altro! se hai bisogno di fondi o di un pagamento rateizzato o che altro è un altro l'istituto che devi porre!
ecco perchè ti dicevo che devi fare un mutuo, un finanziamento di credito, un leasing o chissà quale altra diavoleria di cessione di credito

in sostanza, se devi fare dei lavori e non hai (o non vuoi spendere) soldi al momento devi rivolgerti ad un istituto di credito bancario o parabancario, nel contratto di cessione del credito ci sarà sicuramente la possibilità di instituire la fideiussione!

non confondere la fideiussione con il mutuo o l'ipoteca o altro

per assurdo puoi anche constituire un contratto di cessione di credito senza fideiussione (anche se credo che gli istituti di credito se ne guarderanno bene dal farlo :P)

e ovviamente non è ASSOLUTAMENTE un mutuo che dura tutta la vita, erratissimo :P sono due cose diversissime!
neanche l'ipoteca ha durata di tutta la vita, ha durata massimo ventennale! se devi farla durare di più bisogna rinnovarla ogni 20anni (altrimenti potrebbero nascere delle "discussioni" sulla storia dell'acquisto di proprietà tramite usucapione e tutto andrebbe a donnine :P)

insomma, riassumendo:

1) la fideiussione è una GARANZIA PERSONALE
2) il mutuo è un contratto
3) l'ipoteca è un diritto reale di garanzia

che le tre cose possano intrecciarsi è un conto ma NON sono la stessa cosa

Ultima modifica di Vishnu : 17-07-2009 alle 09:37.
Vishnu è offline  
Old 17-07-2009, 09:37   #5
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
hai le idee un po' confuse.
la fidejussione non c'entra nulla (o quasi) con la costruzione della casa.
l'unico caso in cui entra in gioco e' quando tu dai un anticipo al costruttore.
per garantire che il costruttore non scappi ai caraibi col tuo anticipo, lui (e non tu) deve stipulare una polizza fidejussoria a tuo favore.
Old 17-07-2009, 09:39   #6
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
hai le idee un po' confuse.
la fidejussione non c'entra nulla (o quasi) con la costruzione della casa.
l'unico caso in cui entra in gioco e' quando tu dai un anticipo al costruttore.
per garantire che il costruttore non scappi ai caraibi col tuo anticipo, lui (e non tu) deve stipulare una polizza fidejussoria a tuo favore.
non è neanche così, quella che fai con il costruttore è una trascrizione di un contratto preliminare! non è una fideiussione perchè il costruttore non garantisce una cippa del tuo debito! :P
Old 17-07-2009, 09:44   #7
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
non è neanche così, quella che fai con il costruttore è una trascrizione di un contratto preliminare! non è una fideiussione perchè il costruttore non garantisce una cippa del tuo debito! :P
Può anche garantirtelo.... e non è un debito.. è un credito...
Old 17-07-2009, 09:45   #8
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
ma anche no.
se a te sta bene non stipularla son problemi tuoi, ma se io dovessi dare un anticipo a copertura dei SAL la fidejussione la richiederei eccome.
e non sono l'unico che lo farebbe... e' prassi decisamente diffusa
Old 17-07-2009, 09:47   #9
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

si ma io avevo visto in un programma della rai un mutuo che durava ttt la vita e poi se i tuoi discendenti accettano l'eredità allora continuano a pagare altrimenti se prende ttt la banca. sta roba cm si chiama? io sono certo che l'abbiano chiamata fidejussione >_<
e cmq se unno vuole farsi una casa partendo da zero e gli viene mooooooooooooolto cara, come può fare?lol
int main () è offline  
Old 17-07-2009, 09:49   #10
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
si ma io avevo visto in un programma della rai un mutuo che durava ttt la vita e poi se i tuoi discendenti accettano l'eredità allora continuano a pagare altrimenti se prende ttt la banca. sta roba cm si chiama?
Mutuo.

Quote:
se unno vuole farsi una casa partendo da zero e gli viene mooooooooooooolto cara, come può fare?lol
Mutuo.
Old 17-07-2009, 09:52   #11
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Mutuo.

Mutuo.
allora torno alla vecchia ipotesi di fare la casa un po alla volta e nel mentre sto in affitto. non ne vale la pena di ammazzarsi la vita con privazioni a cazzum per il mutuo. preferisco mettere soldi da parte con calma e costruirla un po alla volta
int main () è offline  
Old 17-07-2009, 09:56   #12
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Quote:
ma anche no.
se a te sta bene non stipularla son problemi tuoi, ma se io dovessi dare un anticipo a copertura dei SAL la fidejussione la richiederei eccome.
e non sono l'unico che lo farebbe... e' prassi decisamente diffusa
e per fortuna non sei l'unico! è la prassi per garantirsi la proprietà (proprio perchè lo trascrivi nei registri immobiliari come se l'immobile fosse già pronto)! ma non è fideiussione è una trascrizione di un contratto preliminare, è diverso! altrimenti chi gode di privilegi sul patrimonio del costruttore insolvente è preferito a te (ipotetico)!

la fideiussione è una garanzia personale attraverso la quale un TERZO si impegna a garantire il tuo DEBITO!

Quote:
OUTATIME
Può anche garantirtelo.... e non è un debito.. è un credito...
vedi sorpa

Ultima modifica di Vishnu : 17-07-2009 alle 10:00.
Vishnu è offline  
Old 17-07-2009, 10:11   #13
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
e per fortuna non sei l'unico! è la prassi per garantirsi la proprietà (proprio perchè lo trascrivi nei registri immobiliari come se l'immobile fosse già pronto)! ma non è fideiussione è una trascrizione di un contratto preliminare, è diverso! altrimenti chi gode di privilegi sul patrimonio del costruttore insolvente è preferito a te (ipotetico)!

la fideiussione è una garanzia personale attraverso la quale un TERZO si impegna a garantire il tuo DEBITO!

vedi sorpa
Infatti di solito le fideiussioni per i contratti preliminari vengono fatte dalla banca....
Il fatto che ciò sia raro, non vuol dire che sia impossibile...
Old 17-07-2009, 10:13   #14
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Quote:
Infatti di solito le fideiussioni per i contratti preliminari vengono fatte dalla banca....
Il fatto che ciò sia raro, non vuol dire che sia impossibile...
beh è totalmente diverso dire che è il costruttore che fa una fideiussione con chi ha commissionato la costruzione (per esempio), si cadrebbe in un nonsense giuridico a favore del costruttore truffaldino
Old 17-07-2009, 10:14   #15
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:

vedi sorpa
stiamo parlando di due cose diverse.
la fidejussione la fa il costruttore per garantire il debito che ha nei miei confronti (avendogli dato gli anticipi).
col preliminare non si trascrive proprio nulla sui registri immobiliari e proprio per questo serve una fidejussione a garanzia dei soldi che hai gia' tirato fuori.

ps: richieste di fidejussioni le faccio molto spesso (3 stamattina tanto per dire..). magari mi esprimo e scrivo da cani, ma so di cosa si sta trattando quando si parla di fidejussioni

Ultima modifica di Froze : 17-07-2009 alle 10:17.
Froze è offline  
Old 17-07-2009, 10:18   #16
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Quote:
stiamo parlando di due cose diverse.
la fidejussione la fa il costruttore per garantire il debito che ha nei miei confronti (avendogli dato gli anticipi).
col preliminare non si trascrive proprio nulla sui registri immobiliari e proprio per questo serve una fidejussione a garanzia dei soldi che hai gia' tirato fuori.
se non trascrivi il contratto preliminare cadi nella possibilità che dicevi tu stesso prima, che il costruttore truffaldino faccia i bagagli e scappi via lasciando chi ha commissionato la costruzione (e presumibilmente ha iniziato a pagare) con un credito (la costruzione) non riscosso e si può SOLO rivalere con moneta fallimentare (ossia una cippa) perchè, ancora presumibilmente, il costruttore abbia altri debiti e constituito privilegi speciali con altri che "godranno" dell'immobile (magari anche non ancora costruito) per farlo vendere e recuperare il credito che avevano (o almeno parte di esso)

ecco perchè per non cadere in questa funesta possibilità il contratto preliminare SI TRASCRIVE!
Old 17-07-2009, 10:20   #17
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
beh è totalmente diverso dire che è il costruttore che fa una fideiussione con chi ha commissionato la costruzione (per esempio), si cadrebbe in un nonsense giuridico a favore del costruttore truffaldino
No.... nessun nonsense.... e ti spiego perchè...
Io faccio il preliminare, ti do 25.000 euro, e facciamo la fideiussione.... tu fallisci ed io entro nella lista dei creditori, dopo stato e banche...
Old 17-07-2009, 10:26   #18
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Quote:
No.... nessun nonsense.... e ti spiego perchè...
Io faccio il preliminare, ti do 25.000 euro, e facciamo la fideiussione.... tu fallisci ed io entro nella lista dei creditori, dopo stato e banche...
si ma in questo caso il fideiussore non è assolutamente il costruttore, è l'istituto bancario! ecco perchè dicevo che altrimenti sarebbe un "nonsense"
Old 17-07-2009, 10:27   #19
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
se non trascrivi il contratto preliminare cadi nella possibilità che dicevi tu stesso prima, che il costruttore truffaldino faccia i bagagli e scappi via lasciando chi ha commissionato la costruzione (e presumibilmente ha iniziato a pagare) con un credito (la costruzione) non riscosso e si può SOLO rivalere con moneta fallimentare (ossia una cippa) perchè, ancora presumibilmente, il costruttore abbia altri debiti e constituito privilegi speciali con altri che "godranno" dell'immobile (magari anche non ancora costruito) per farlo vendere e recuperare il credito che avevano (o almeno parte di esso)

ecco perchè per non cadere in questa funesta possibilità il contratto preliminare SI TRASCRIVE!
noneeeeeee...il preliminare non e' indispensabile.

senza fare nessun preliminare:
io do un anticipo di 100.000 euro al costruttore.
il costruttore va in banca/agenzia assicurativa e contrae una polizza fidejussoria con me come beneficiario per un importo di 100.000 euro.
il costruttore decide di andare ad aprirsi un baretto alle barbados senza dire niente a nessuno.
a me girano le scatole per il tempo perso, passato il giramento di scatole, prendo la mia copia della polizza fidejussoria (in quanto beneficiario), vado in banca/agenzia assicurativa e loro restituiscono i 100.000 euro.
l'unico ad averci rimesso e' la banca/assicurazione (chi presta la garanzia).
Old 17-07-2009, 10:29   #20
Palladio
Member

L'Avatar di Palladio

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
mi spiegate bene cos'è e se anche io, un privato cittadino, posso usufruirne per costruirmi da zero la mia prima casa. immagino serva un garante o tipo bastano i due cognugi se lavorano?
vediamo se riesco a chiarirti le idee:
Vuoi costruire la casetta dei tuoi sogni ma non hai tutti i soldi necessari, vai in banca e chiedi un mutuo.
La banca ti chiederà delle garanzie e pretenderà un'ipoteca o su un immobile già tuo o sulla futura costruzione.
Nel secondo caso, non essendoci fisicamente la nuova costruzione vorrà una fiejussione assicurativa in modo da avere una ulteriore garanzia sul prestito che ti fa.
Questa operazione ha, ovviamente, un costo che ricadrà sulle tue tasche.

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian