|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
fidejussione
mi spiegate bene cos'è e se anche io, un privato cittadino, posso usufruirne per costruirmi da zero la mia prima casa. immagino serva un garante o tipo bastano i due cognugi se lavorano?
|
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
in generale la fideiussione fa parte delle garanzie personali, in sostanza un terzo fa da garante nel caso risultassi insolvente, detto in parole povere (e forse non proprio corrette a livello terminologico, ma rende l'idea) è come se fosse una clausola accessoria in più ad un diritto reale di garanzia come può essere l'ipoteca; in sostanza, se vuoi comprare una casa e non hai modo di pagarla o non vuoi pagarla per intero subito, puoi constituire un mutuo su un immbolie ipotecandolo, nel contratto di mutuo "apponi" questa "clausola" di ipoteca con cui un terzo si impegna a garantire il tuo debito, in particolare se si appone la clausola (questa volta "clausola" è il termine esatto) di "beneficium excussionis" il tuo creditore dovrà rivalersi prima su di te e poi sul terzo che ha fatto da garante per riscuotere il credito.
In maniera molto generale è così ![]()
Mercatino: * Netbook HP 2133 * Trattative: 90 su hwupgrade PS3 ![]() Ultima modifica di Vishnu : 17-07-2009 alle 10:45. Motivo: errori di battitura :D |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
ma in pratica è un mutuo che dura ttt la vita? non ci capisco niente <_< |
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ecco perchè ti dicevo che devi fare un mutuo, un finanziamento di credito, un leasing o chissà quale altra diavoleria di cessione di credito ![]() in sostanza, se devi fare dei lavori e non hai (o non vuoi spendere) soldi al momento devi rivolgerti ad un istituto di credito bancario o parabancario, nel contratto di cessione del credito ci sarà sicuramente la possibilità di instituire la fideiussione! non confondere la fideiussione con il mutuo o l'ipoteca o altro ![]() per assurdo puoi anche constituire un contratto di cessione di credito senza fideiussione (anche se credo che gli istituti di credito se ne guarderanno bene dal farlo :P) e ovviamente non è ASSOLUTAMENTE un mutuo che dura tutta la vita, erratissimo :P sono due cose diversissime! neanche l'ipoteca ha durata di tutta la vita, ha durata massimo ventennale! se devi farla durare di più bisogna rinnovarla ogni 20anni (altrimenti potrebbero nascere delle "discussioni" sulla storia dell'acquisto di proprietà tramite usucapione e tutto andrebbe a donnine ![]() insomma, riassumendo: 1) la fideiussione è una GARANZIA PERSONALE 2) il mutuo è un contratto 3) l'ipoteca è un diritto reale di garanzia che le tre cose possano intrecciarsi è un conto ma NON sono la stessa cosa ![]()
Mercatino: * Netbook HP 2133 * Trattative: 90 su hwupgrade PS3 ![]() Ultima modifica di Vishnu : 17-07-2009 alle 09:37. |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
la fidejussione non c'entra nulla (o quasi) con la costruzione della casa. l'unico caso in cui entra in gioco e' quando tu dai un anticipo al costruttore. per garantire che il costruttore non scappi ai caraibi col tuo anticipo, lui (e non tu) deve stipulare una polizza fidejussoria a tuo favore.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
se a te sta bene non stipularla son problemi tuoi, ma se io dovessi dare un anticipo a copertura dei SAL la fidejussione la richiederei eccome. e non sono l'unico che lo farebbe... e' prassi decisamente diffusa
![]() |
#9 |
Bannato
|
si ma io avevo visto in un programma della rai un mutuo che durava ttt la vita e poi se i tuoi discendenti accettano l'eredità allora continuano a pagare altrimenti se prende ttt la banca. sta roba cm si chiama? io sono certo che l'abbiano chiamata fidejussione >_<
e cmq se unno vuole farsi una casa partendo da zero e gli viene mooooooooooooolto cara, come può fare?lol |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Mutuo.
![]() |
#11 |
Bannato
|
allora torno alla vecchia ipotesi di fare la casa un po alla volta e nel mentre sto in affitto. non ne vale la pena di ammazzarsi la vita con privazioni a cazzum per il mutuo. preferisco mettere soldi da parte con calma e costruirla un po alla volta
|
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
la fideiussione è una garanzia personale attraverso la quale un TERZO si impegna a garantire il tuo DEBITO! Quote:
Mercatino: * Netbook HP 2133 * Trattative: 90 su hwupgrade PS3 ![]() Ultima modifica di Vishnu : 17-07-2009 alle 10:00. |
||
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che ciò sia raro, non vuol dire che sia impossibile... ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
la fidejussione la fa il costruttore per garantire il debito che ha nei miei confronti (avendogli dato gli anticipi). col preliminare non si trascrive proprio nulla sui registri immobiliari e proprio per questo serve una fidejussione a garanzia dei soldi che hai gia' tirato fuori. ps: richieste di fidejussioni le faccio molto spesso (3 stamattina tanto per dire..). magari mi esprimo e scrivo da cani, ma so di cosa si sta trattando quando si parla di fidejussioni ![]()
![]() Ultima modifica di Froze : 17-07-2009 alle 10:17. |
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ecco perchè per non cadere in questa funesta possibilità il contratto preliminare SI TRASCRIVE!
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Io faccio il preliminare, ti do 25.000 euro, e facciamo la fideiussione.... tu fallisci ed io entro nella lista dei creditori, dopo stato e banche...
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
senza fare nessun preliminare: io do un anticipo di 100.000 euro al costruttore. il costruttore va in banca/agenzia assicurativa e contrae una polizza fidejussoria con me come beneficiario per un importo di 100.000 euro. il costruttore decide di andare ad aprirsi un baretto alle barbados senza dire niente a nessuno. a me girano le scatole per il tempo perso, passato il giramento di scatole, prendo la mia copia della polizza fidejussoria (in quanto beneficiario), vado in banca/agenzia assicurativa e loro restituiscono i 100.000 euro. l'unico ad averci rimesso e' la banca/assicurazione (chi presta la garanzia).
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Quote:
Vuoi costruire la casetta dei tuoi sogni ma non hai tutti i soldi necessari, vai in banca e chiedi un mutuo. La banca ti chiederà delle garanzie e pretenderà un'ipoteca o su un immobile già tuo o sulla futura costruzione. Nel secondo caso, non essendoci fisicamente la nuova costruzione vorrà una fiejussione assicurativa in modo da avere una ulteriore garanzia sul prestito che ti fa. Questa operazione ha, ovviamente, un costo che ricadrà sulle tue tasche.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.