|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
PC per rendering? suggerimenti?
Salve a tutti,
mi è stato richiesto di assemblare un pc che sarà usato per rendering e 3d, principalmente 3d studio max, rhinoceros, forse altri, per ora lo ignoro. La parte che credo sia importante evidenziare è che si parla di rendering di scene fisse di tipo architettonico (stanze, esterni di un edificio, etc.), niente animazioni. La domanda è: ha senso metterci un quad core invece di un dual core a tale scopo? Oppure le applicazioni di cui sopra sono gpu-bound e quindi è meglio investire nella scheda video? A questo proposito, ha senso puntare sulle schede professionali tipo quadro o firegl (se si quali modelli, in relazione allo scopo di cui sopra), oppure anche una "banale" ati 4850 si comporterà benone? Oppure basta una 8400gs, tanto dipende tutto dal procio e quindi si ritorna alla prima domanda? Poi vabbè, altri suggerimenti sono ben graditi, tenete conto che di grafica 3d non so nulla e faccio solo il tecnico. ![]() thx in anticipo
"The problem with any unwritten law is that you don't know where to go to erase it." Ho trattato positivamente con: quien sabe Ultima modifica di Prorad : 14-07-2009 alle 17:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
le cpu multicore sono VITALI per un rendering veloce. a partità di frequenza e architettura hai un guadagno di 1.80 volte circa a seconda del software e del sistema oprativo.
la scheda video subentra in fase di modellazione. per gestire scende di media compessità orientati almeno su schede video di fascia media. assolutamente no schede video integrate o di fascia bassa. con 3dsmax, a meno che non hai particolari requisiti in visualizzazione (che solo sle schede professionali offrono pienamente) orientati su una nvidia o ati di fascia medio alta in relazione al tuo budget, poicheè max è ottimizzato per direct3D. rhinoceros usa le opengl ma no è avido di risorse. quindi va bene anche una scheda gaming di fascia alta. a causa di una migliore stabilità dei driver opengl scegli una nvidia. quantità di ram spropositàti servono quai a nulla, quel che conta maggiormente è il numero di strem processors e la velocità della gpu. comunque ti sposto in sezione config complete. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
direi quindi che una config con i7 in questo caso sia nettmanete preferible vero Frikes?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
|
dipende molto anche dal budget,questa è abbastanza economica:
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition 1 x Gigabyte GA-MA780G-UD3H (rev 1.0) 1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 1 x Gainward GTX260 896MB GS 409,90EUR questa invece è molto buona: 1 x Gainward GTX260 896MB GS 1 x INTEL I7 920 D0 stepping BOXED 1 x Gigabyte GA-EX58-UD3R 1 x OCZ DDR3 6GB 1600Mhz Platinum Tri Channel OCZ3P1600LV6GK 638,80EUR se vuoi migliorare qualcosa sali di vga ma non so quanto sia conveniente
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Belle config, ma allora non capisco esattamente quali vantaggi apportano schede video professionali quali le quadro e le firegl.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si vede che non ti servono e non le usi da professionista, altrimenti la differenza la sapresti già.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() un i7 è preferibile se si cerca il fotorealismo, le grandi dimensioni di stampa, e se si renderizza con motori unbiased come maxwell render che richiedono tempi di elaborazione lunghissimi. per un budget medio e un motore di rendering più veloce come vray io andrei su amd ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
nel caso di autocad e 3dsmax esistono anche driver specifici per aumentare le presazioni in direct3D. principalmente però servono ad ottenere una corretta e stabile visualizzazione dei modelli 3D, effetti intempo reale. comunque l'argomento è stao trattato moltissime volte. basta fare una ricerca in sezione schede video e trovi il thread ufficiale sulle schede quadro. @speedy: nessuno nasce "imparato"
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Il punto è che mi è arrivato un fogliaccio scritto a mano con sopra "quad core" "4 gb di ram" "scheda video seria" e siccome conosco la destinazione d'uso, volevo capirne di più, da cui la domanda sulle vga professionali. EDIT: frikes è stato più veloce di me ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dopo che Frikes mi ha fatto notare come non mi sono comportato bene nei confronti di Prorad ho pensato di chiedere scusa a prorad per il mio comportament.
Prorad ti chiedo scusa x quanto scritto nel mio msg precedente. Ps. Certo che a usare i nick è tutto molto + strano e difficile ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
np
![]() Comunque credo che per cominciare partirò con una gtx260, poi se chi lo usa me lo richiederà, farò upgrade a una quadro (e mi prendo in casa la gtx260, che mi farebbe pure comodo ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.