Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2009, 17:11   #1
Prorad
Member

Iscritto dal: Apr 2003
PC per rendering? suggerimenti?

Salve a tutti,

mi è stato richiesto di assemblare un pc che sarà usato per rendering e 3d, principalmente 3d studio max, rhinoceros, forse altri, per ora lo ignoro.

La parte che credo sia importante evidenziare è che si parla di rendering di scene fisse di tipo architettonico (stanze, esterni di un edificio, etc.), niente animazioni.

La domanda è: ha senso metterci un quad core invece di un dual core a tale scopo? Oppure le applicazioni di cui sopra sono gpu-bound e quindi è meglio investire nella scheda video? A questo proposito, ha senso puntare sulle schede professionali tipo quadro o firegl (se si quali modelli, in relazione allo scopo di cui sopra), oppure anche una "banale" ati 4850 si comporterà benone? Oppure basta una 8400gs, tanto dipende tutto dal procio e quindi si ritorna alla prima domanda?

Poi vabbè, altri suggerimenti sono ben graditi, tenete conto che di grafica 3d non so nulla e faccio solo il tecnico.

thx in anticipo

Ultima modifica di Prorad : 14-07-2009 alle 17:20.
Prorad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 17:34   #2
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
le cpu multicore sono VITALI per un rendering veloce. a partità di frequenza e architettura hai un guadagno di 1.80 volte circa a seconda del software e del sistema oprativo.

la scheda video subentra in fase di modellazione. per gestire scende di media compessità orientati almeno su schede video di fascia media. assolutamente no schede video integrate o di fascia bassa.

con 3dsmax, a meno che non hai particolari requisiti in visualizzazione (che solo sle schede professionali offrono pienamente) orientati su una nvidia o ati di fascia medio alta in relazione al tuo budget, poicheè max è ottimizzato per direct3D.
rhinoceros usa le opengl ma no è avido di risorse. quindi va bene anche una scheda gaming di fascia alta.

a causa di una migliore stabilità dei driver opengl scegli una nvidia.

quantità di ram spropositàti servono quai a nulla, quel che conta maggiormente è il numero di strem processors e la velocità della gpu.

comunque ti sposto in sezione config complete.
Old 14-07-2009, 17:50   #3
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
direi quindi che una config con i7 in questo caso sia nettmanete preferible vero Frikes?
Old 14-07-2009, 18:00   #4
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
dipende molto anche dal budget,questa è abbastanza economica:
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
1 x Gigabyte GA-MA780G-UD3H (rev 1.0)
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x Gainward GTX260 896MB GS

409,90EUR

questa invece è molto buona:
1 x INTEL I7 920 D0 stepping BOXED
1 x Gigabyte GA-EX58-UD3R
1 x OCZ DDR3 6GB 1600Mhz Platinum Tri Channel OCZ3P1600LV6GK

638,80EUR se vuoi migliorare qualcosa sali di vga ma non so quanto sia conveniente
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon W3530@2.8GHz/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 18:10   #5
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da albi5 Guarda i messaggi
questa invece è molto buona:
1 x INTEL I7 920 D0 stepping BOXED
1 x Gigabyte GA-EX58-UD3R
1 x OCZ DDR3 6GB 1600Mhz Platinum Tri Channel OCZ3P1600LV6GK

638,80EUR se vuoi migliorare qualcosa sali di vga ma non so quanto sia conveniente
quoto ma come ram metterei delle gskill oppure mushkin
Old 14-07-2009, 18:36   #6
Prorad
Member

Belle config, ma allora non capisco esattamente quali vantaggi apportano schede video professionali quali le quadro e le firegl.
Old 14-07-2009, 18:38   #7
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Prorad Guarda i messaggi
Belle config, ma allora non capisco esattamente quali vantaggi apportano schede video professionali quali le quadro e le firegl.
Si vede che non ti servono e non le usi da professionista, altrimenti la differenza la sapresti già.
Old 14-07-2009, 18:44   #8
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
direi quindi che una config con i7 in questo caso sia nettmanete preferible vero Frikes?
dipende da cosa fai e quanto vuopi spendere. a me un q6600 @default da ancora soddisfazioni

un i7 è preferibile se si cerca il fotorealismo, le grandi dimensioni di stampa, e se si renderizza con motori unbiased come maxwell render che richiedono tempi di elaborazione lunghissimi.
per un budget medio e un motore di rendering più veloce come vray io andrei su amd
Old 14-07-2009, 18:50   #9
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Prorad Guarda i messaggi
le schede professionali offrono prestazioni elevate (ad alto prezzo) con software opengl, grazie all'uso di particolari driver.
nel caso di autocad e 3dsmax esistono anche driver specifici per aumentare le presazioni in direct3D.
principalmente però servono ad ottenere una corretta e stabile visualizzazione dei modelli 3D, effetti intempo reale.

comunque l'argomento è stao trattato moltissime volte. basta fare una ricerca in sezione schede video e trovi il thread ufficiale sulle schede quadro.

@speedy: nessuno nasce "imparato"
Old 14-07-2009, 18:52   #10
Prorad
Member

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Si vede che non ti servono e non le usi da professionista, altrimenti la differenza la sapresti già.
Nel mio post avevo specificato che la macchina in questione non è per me, io la devo solo assemblare.

Il punto è che mi è arrivato un fogliaccio scritto a mano con sopra "quad core" "4 gb di ram" "scheda video seria" e siccome conosco la destinazione d'uso, volevo capirne di più, da cui la domanda sulle vga professionali.

EDIT: frikes è stato più veloce di me ok, ho capito, thx.
Old 14-07-2009, 19:33   #11
Speedy L\'originale
Senior Member

Dopo che Frikes mi ha fatto notare come non mi sono comportato bene nei confronti di Prorad ho pensato di chiedere scusa a prorad per il mio comportament.

Prorad ti chiedo scusa x quanto scritto nel mio msg precedente.

Ps. Certo che a usare i nick è tutto molto + strano e difficile
Old 14-07-2009, 20:00   #12
Prorad
Member

np

Comunque credo che per cominciare partirò con una gtx260, poi se chi lo usa me lo richiederà, farò upgrade a una quadro (e mi prendo in casa la gtx260, che mi farebbe pure comodo ).
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian