|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
PC bloccato e Dominio
Su una lan con dominio qual'è la procedura corretta per cambiare un pc client con XP pro sul dominio?
Mi spiego meglio: ho 1 pc ( pc1 ) in dominio pippo. il pc1 ha dhcp e tutto il resto. devo cambiare il pc1 perchè vecchio con una macchina + nuova ( da rinominare sempre con pc1. 1) configuro il pc nuovo (pc2)con tutto il software e con profilo utente di dominio uguale al pc1 e in dominio pippo 2) tolgo dal dominio il pc1 vecchio. 3) Accendo il pc2 e lo rinomino in pc1. 4) Al riavvio mi dice: account pc bloccato - infatti su AD il pc risulta locked. 5) Riattivo il pc con enable account, provo entrare e niente. 6) Entro con adm locale, tolgo il pc dal dominio e lo riaggiungo e funziona. Dove sbaglio? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Dovevi prima fare il dejoin dal dominio dal pc vecchio, assegnandolo ad un gruppo di lavoro qualunque.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
credo di averlo fatto al punto 2 assegnandolo al gruppo di lavoro workgroup
2) tolgo dal dominio il pc1 vecchio. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Credo che il problema sia che avresti dovuto prima fare il dejoin del pc1, e poi joinare il pc2 con lo stesso utente.
Prova a leggere l'event log del server per capire cosa abbia causato il blocco (imho il join di due pc diversi con lo stesso user) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
avrei dovuto fare: togliere il pc1 dal dominio usando un utente admin di AD autorizzato a toglierlo es: adm_rootuser prendere il pc2 fuori dominio e aggiungerlo al dominio usando lo stesso adm_rootuser e poi, una volta in dominio entrare con l'utente user che usarà il pc? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Toscana
|
ciao, scusate se me intrometto, ma l'utente non centra niente, l'importante che sia un utente con permesso di rinominare le macchine e poterle inserire a dominio, la procedura corretta è:
accedere a pc1 e toglierlo dal dominio accedere a pc2 e inserirlo a dominio controllare su ad che la macchina pc1 sia effettivamente scomparsa(se non fai replicare il domain controller impiega circa 15 min, se non hai cambiato la configurazione, a fare il refresh automatico) una volta constatato che pc1 non è più prensente in ad puoi rinominare pc2 in pc1.
[Enermax Chakra - CS-032BF ] [Asus P5Q3] [Intel Penryn Core2 Quad Q9550 @3.2GHz 12MB] [OCZ PC3-10666 1333MHz DDR3 2x2GB dual channel] [Sapphire HD4890OC 1GB DDR5] [2X WD Caviar 160GB 7200 rpm] [SuperFlower ST-520] [Samsung P2470HD] [Windows Seven Ultimate 64Bit] |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
grazie mille. mi mancava appunto la parte della replica sul dominio. senza attendere 15 minuti potrei fare forzatamente un reset account su ad del pc1 prima di rinominare il 2 in 1. che dici? ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Toscana
|
basta che che dopo che hai tolto pc1 dal dominio fai sul domain controller in ad su site e services e facendo tasto destro dovresti vedere l'opzione replicate. dopo averci cliccato basta che sul messaggio che si presenta premi su ok (magari ripeti 2 o 3 volte l'operazione di replica forzata così sei sicuro) a quel punto se su ad non vedi più pc1 puoi tranquillamente rinominare pc2 in pc1. fammi sapere se ci sono altri problemi
[Enermax Chakra - CS-032BF ] [Asus P5Q3] [Intel Penryn Core2 Quad Q9550 @3.2GHz 12MB] [OCZ PC3-10666 1333MHz DDR3 2x2GB dual channel] [Sapphire HD4890OC 1GB DDR5] [2X WD Caviar 160GB 7200 rpm] [SuperFlower ST-520] [Samsung P2470HD] [Windows Seven Ultimate 64Bit] |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.