Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-07-2009, 15:04   #1
kedan
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Maxtor DiamondMax 22 in coma apparente!

Ciao a tutti, ho un bel problemotto come da titolo:
il mio hard disk improvvisamente mi ha abbandonato ma non voglio buttar la spugna e procedere con una semplice sostituzione in garanzia considerando un bl po di Gb contenuti.
In pratica l'HD in questione ha i seguenti dati:

Maxtor DiamondMax 22 da 750 Gb - 7200.11

STM3750330AS - S/N 3QK03EQM - P/N 9GT156-325

Firmware: MX15

E' avvenuto che ad una riaccensione del Pc improvvisamente il disco era sparito dalle risorse del computer. Vado a controllare in Gestione periferiche e lo vedo presente. Riavvio entrando nel bios e trovo il mio bel HD lì prensente ma con la voce :

SIZE = 0

La cosa che, in parte, mi rassicura è che all'accensione non presenta alcun rumore anomalo e sembra girare regolarmente. Ho visto qui in giro sul forum e dovrebbe rientrare in uno dei comportamenti del firmware buggato ma potrei anche sbagliarmi.
Fino a oggi ho tentato di tutto senza aver alcun cenno di vita da parte sua.
Ho contattato la Seagate tramite Chat Europea ma non ne vogliono sapere di recuperarmi i dati anche perchè ho fatto il check del seriale ma mi da una risposta strana e il controllo del seriale per vedere se ci sono aggiornamenti firmware disponibili mi manda anche in negativo nonostante sia proprio l'MX15.
Decido di provare con il metodo artigianale, ho acquistato questa interfaccia:

ho seguito tutti i metodi del mondo, ma il mio disco non risponde, non manda alcun cenno di vita quando utilizzo HyperTerminal. E' proprio qui che mi son deciso di aprire questa discussione perchè oltre al mio disco, ho provato a fare una connessione con HyperTerminal su di un altro disco per capire se era il mio che non rispondeva o ero io che non funzionavo ed ho utilizzato un HD Seagate Barracuda 7200.10 da 320 Gb quest'ultimo però viene perfettamente visto dal Pc ma ha dei settori danneggiati e lo avevo accantonato. Anche questo con HyperTerminal non da alcun cenno di vita. Dove sbaglio? Ho controllato 30 mila volte le varie connessioni RX, TX, GND. Ho provato a unire RX e TX dell'interfaccia e facendo una procedura echo la COM3 (nel mio caso) pare trasmetta e riceva tranquillamente.
L'ultima prova che tenterò sarà quella di procurarmi un HD identico e provare a scambiare almeno il PCB esterno (ma la lascio come ultima risorsa).
Passo la palla a voi nella speranza che qualcuno mi faccia la tanto attesa grazia di aiutarmi a rivedere i miei dati prima di mandarlo in sostituzione per avere il mio ultimo HD Maxtor o Seagate (rigenerato) della mia vita, perchè con l'assistenza che hanno non gli regalerò mai più un centesimo almeno fino a quando non faranno un supporto in italiano.

Sono tutto orecchie anzi in questo caso tutto occhi!

Ultima modifica di kedan : 10-07-2009 alle 23:27.
kedan è offline  
Old 11-07-2009, 13:47   #2
kedan
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
UP!
kedan è offline  
Old 12-07-2009, 11:45   #3
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
kedan, capisco la tua apprensione per i dati contenuti, ma questa procedura "artigianale" non ci sentiamo di consigliarla qui essendo presente la procedura ufficiale sul sito Seagate. Capisco che nel tuo caso non funzionando quella uno debba armarsi di buona volontà e risolverselo da solo il problema, ma non vogliamo diventare il forum di riferimento per questa operazione.

Se vai nella discussione del 7200.11 troverai alcuni link ad altri forum dove ci si confronta apertamente su questa procedura, e ti invito a riferirti lì.

Eventuali ulteriori chiarimenti in PVT, grazie.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline  
 Discussione Chiusa

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
SK hynix svela la mostruosa HBM4, la mem...
ECOVACS non si ferma più e conqui...
Da non credere: crolla a 899€ MacBook Ai...
ASUS ROG porta in Italia una nuova tasti...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian