Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2010, 21:11   #1
pixeldot
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
dual boot w7-ubuntu

ciao a tutti, per fare un dual boot con questi due sistemi operativi devo installare prima ubuntu? come mi conviene procedere e organizzare la cosa? ma poi w7 lo riconosce e fa il dual da solo come con xp?
grazie!

dimenticavo: vorrei installare anche winxp: come procedo con i 3 sistemi operativi?

Ultima modifica di pixeldot : 02-02-2010 alle 21:24.
pixeldot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 21:56   #2
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da pixeldot Guarda i messaggi
ciao a tutti, per fare un dual boot con questi due sistemi operativi devo installare prima ubuntu? come mi conviene procedere e organizzare la cosa? ma poi w7 lo riconosce e fa il dual da solo come con xp?
grazie!

dimenticavo: vorrei installare anche winxp: come procedo con i 3 sistemi operativi?
i sistemi linux installano un proprio bootloader, Grub, pertanto bisogna prima installare Windows e poi Ubuntu ; tieni presente che se non hai molta dimestichezza con queste operazioni è consigliabile installare Ubuntu all'interno di Windows servendosi di Wubi (http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi), esso fa si che Ubuntu diventa come un qualsiasi programma di Windows che puoi però lanciare all'avvio del pc con il suo dualboot e qualora non ti dovesse più servire potrai disinstallarlo sepre da Windows come un qualsiasi programma

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4

Ultima modifica di valles : 02-02-2010 alle 21:58.
valles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 08:50   #3
pixeldot
Senior Member

ti ringrazio moltissimo x la risposta. conosco ubuntu e so fare un dual boot con windows ma in effetti non ho dimestichezza con il dual boot con ubuntu: è la prima volta ma mai si inizia mai si ha dimestichezza
alla disperata formatterò tutto
quali sono i passaggi ostici?

Ultima modifica di pixeldot : 03-02-2010 alle 08:54.
Old 03-02-2010, 13:58   #4
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da pixeldot Guarda i messaggi
ti ringrazio moltissimo x la risposta. conosco ubuntu e so fare un dual boot con windows ma in effetti non ho dimestichezza con il dual boot con ubuntu: è la prima volta ma mai si inizia mai si ha dimestichezza
alla disperata formatterò tutto
quali sono i passaggi ostici?
dopo aver installato Windows, lasciando almeno 30gb di spazio non alloccato su disco, vai ad installare Ubuntu in questo spazio dove lui si crea le sue partizioni Ext e swap ed installa il suo bootloader Grub: questo è il momento delicato perchè Grub non riconosce Windows e non crea il dual boot. Potrai aggiungere la voce di Windows Seven nel boot loader modificando il file menu.lst; su Ubuntu da terminale darai il seguente comando: sudo gedit /boot/grub/menu.lst alla fine del file dovrai aggiungere:

title windows 7 (Loader)
root (hd0,1)
savedefault
makeactive
chainloader +1

“root” va modificato con i parametri corrispondenti alla tua configurazione,
per esempio,se hai installato Windows 7 nella seconda partizione del primo hard disk, inserisci come parametri (hd0,1). e (hd0,0) se lo hai installato nella prima partizione.
Salvi il file e riavvii il sistema per avere il dual boot funzionante

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4

Ultima modifica di valles : 03-02-2010 alle 14:01.
valles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 15:06   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da valles Guarda i messaggi
vai ad installare Ubuntu in questo spazio dove lui si crea le sue partizioni Ext e swap ed installa il suo bootloader Grub: questo è il momento delicato perchè Grub non riconosce Windows
Ma quando mai durante l'installazione di Linux Ubuntu non viene riconosciuto Windows 7?

Da me non solo lo ha riconosciuto (in più installazioni su diverse macchine) Windows 7, ma ha visto anche la partizione nascosta di recovery che viene denominata come Windows Vista nel menu di boot di grub, perché all'interno c'è proprio il recovery del sistema preinstallato dal produttore del PC (Windows Vista).

Quote:
e non crea il dual boot.
Crea un dual un trial ed anche un pocker boot se serve crearlo.

Quote:
Potrai aggiungere la voce di Windows Seven nel boot loader modificando il file menu.lst;
L'ultima versione di Linux Ubuntu adotta Grub2 che non prevede più il file menu.lst per l'impostazione dei sistemi da avviare, per cui non lo troverebbe. Salvo "downgradare" alla versione precedente di grub. In ogni caso se sfiga non ci mette lo zampino non serve nulla da smanettare.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 14:23   #6
pixeldot
Senior Member

quindi ricapitolando: installo ubuntu nell'unica partizione vuota che ho (è stata formattata, spero non sia un problema) e spero che si comporti bene e riconosca w7
invece, volendo installare un eventuale terzo so come mi dovrei comportare? ho già il massimo delle partizioni consentite da windows e me ne servirebbe un'altra: posso eliminare la partizione vuota lasciandola come spazio non partizionato, agire su quella con ubuntu e ricavare da lì la partizione ulteriore che mi serve?
intanto vi ringrazio moltissimo x le indicazioni!
Old 05-02-2010, 14:57   #7
Merovinjian
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da valles Guarda i messaggi
i sistemi linux installano un proprio bootloader, Grub, pertanto bisogna prima installare Windows e poi Ubuntu ;
Spero di non scivolare troppo off-topic ma vorrei capire una cosa. Metti caso che devo re-installare Windows in una simile configurazione dual boot ...ma mi tocca spianare e re-installare anche linux? Non è proprio possibile fare il tutto lasciando in pace e funzionante l'installazione Linux?
Merovinjian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian