|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Copie shadow [Vista]
Per caso c'è qualche buon samatitano che mi chiarisce le idee sul funzionamento delle copie shadow su Vista?
Leggendo qua e la' sembrerebbero indissolubilmente legate al ripristino della configurazione di sistema, ma vedo che, anche disattivandolo completamente, dopo un periodo di utilizzo, vanno ad occupare circa 10 GB di spazio. So che con il comando "vssadmin" si può ridurre lo spazio occupato... ma il punto è un altro... vorrei capire bene come funzionano! ![]() Grazie! ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Funzionano che anche se non hai la Business o Ultimate in cui puoi effettivamente usare le "Versioni precedenti" per ripristinare il vecchio file al posto del nuovo, in realtà quel servizio è attivo anche con la HP e la HB di Vista...
![]() L'area Shadow Copy include entrambe e non è solo per i ripristini.
![]() Ultima modifica di hexaae : 03-07-2009 alle 22:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie hexaee! Sapevo che mi avresti risposto tu!
![]() Sto solo cercando di capire come funziona "copie shadow", cosa salvano, dove e perchè! Sto facendo prove sulla mia ultimate 64... Dopo alcuni mesi di utilizzo con "ripristino della configurazione" totalmente disattivato, (perchè faccio back-up automatici settimanali con l'apposita funzione della ultimate) ho notato che mi ha "gonfiato" l'hd di circa 10.5 GB. Qualche giorno fa' ho lanciato la pulizia completa della partizione "C" (contiene solo so e programmi) e mi ha eliminato quei famosi 10.5 GB. Ho notato che in seguito ha ricominciato, per un paio di giorni a lavorare l'HD con il pc in idle (come quando installi per la prima volta) e gradualmente sta aumentando lo spazio occupato su disco... Nulla di importante sul piano pratico, tutto funziona a meraviglia e sulla partizione "C" ho spazio da vendere... è solo per cercare di approfondire il funzionamento di Vista... P.S. per completezza di informazione: i temporanei non c'entrano nulla, sia quelli di Internet, sia quelli di sistema, sono dirottati sulla partizione "E"... Io da secoli (dall'epoca di win 2000) uso l'impostazione delle 3 partizioni. "C" so e programmi, "D" dati utente, "E" temporanei e temp Internet
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Fai dapere se effettivamente smette di riempire spazio Shadow Copy disattivando anche il servizio.
Per verificare dovresti usare "vssadmin list shadowstorage" da shell admin.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie Hexaae, al momento non vorrei disattivare servizi, questo notebook è il mio pc principale... lo uso per lavoro.
Per il momento provo solo a ridurre lo spazio destinato alle copie shadow tramite "vssadmin" anche se non sarebbe un problema lasciare tutto come sta, tanto spazio sull'HD ce n'è... E' solo per capire la logica di "copie shadow". Per informazione di chi volesse fare prove e cercare riscontri: ho 3 partizioni: "C:" con s.o. e programmi da 70 GB (dopo alcuni mesi d'uso si erano accumulati 10,5 GB di copie shadow) "D:" con dati utente, 200 GB, lì si erano accumulati 30 GB di copie shadow "E:" con file temporanei, "appoggi vari" e virtual disk (virtual machine) da 40 GB. Si erano accumulati 2,5 GB di copie shadow.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per chi, come me fosse interessato a capirci qualcosa in più, segnalo questa vecchia discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1417770
In effetti, resta qualcosa di "misterioso" nel funzionamento delle tecniche di back-up adottate da Vista. Anche Technet ( http://technet.microsoft.com/it-it/l...85(WS.10).aspx ) glissa un po'... Veramente, più che "misteriose", direi che queste tecniche, imho sono state implementate piuttosto maluccio!
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB Ultima modifica di wgator : 07-07-2009 alle 08:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.