|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
[Caffè] Bialetti Brikka/Kaliffa
Possiedo, tra le altre una caffettiera Bialetti Kaliffa (Brikka)
![]() che dovrebbe fare, grazie alla sua valvola pressostatica brevettata, un eccezionale caffè con la crema, come si vede qui: http://www.youtube.com/watch?v=smkQfeGmBRU La mia, invece, non ha mai funzionato. ![]() Il caffè che produce è uno schifosissimo liquido denso, fortissimo ed imbevibile. Qualche possessore di Brikka che se ne intende ??? ![]()
![]() |
#2 |
Member
|
up
.
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Io ho avuto sia Brikka che Dama e il caffè è sempre stato eccezionale.
Può darsi che la tua sia una caffettiera nata male (o che tu non segua le istruzioni alla lettera nel farlo ![]() Fossi in te proverei a sentire il servizio clienti Bialetti per vedere se te la cambiano. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
Non vedo come il caffè di una caffettiera possa essere eccezionale
![]() men che meno cremoso ![]() che vi siete fatti, allucinogeni? ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
la crema faccela tu ... a mano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Ti posso assicurare che viene fuori buonissimo e con la cremina. Anzitutto perchè il filtro contiene una quantità quasi doppia rispetto alla caffettiera, e poi perchè viene fuori a "pressione" anzichè lentamente come nella moka normale. Insomma, se non sai le cose.... salle! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() Anche se, in realtà, sembra perfettamente integra in ogni sua parte e non saprei davvero, data la sua semplicità costruttiva, cosa potrebbe rompersi o non funzionare bene. Mah... fatto sta che non funziona. ![]() .
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() La mia Kakiffa ha però un imbuto diverso da questa Brikka, senza guarnizione di gomma. La tua è uguale a questa sopra ??? Questa è la mia Kaliffa: ![]() ![]() .
![]() Ultima modifica di ennys : 04-07-2009 alle 00:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Quello che c'è nella foto NON E' il filtro originale della Kaliffa, è un filtro normale! A memoria mia tutte le Bialetti con il sistema di schiumettamento del caffè hanno il filtro molto diverso dalle moka normali: hanno una specie di doppio fondo. Non è che qualcuno in casa ti ha sostituito il filtro? ![]() Magari è per quello che non funziona... Ad ogni modo le mie sono state archiviate per far posto alla Mokona ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Il filtro è identico a quello della Moka Express 3tazze che ho in casa (il dubbio che fosse comunque quello giusto mi era rimasto anche guardando il video dove il filtro/imbuto non si vede bene). Il filtro è quello che c'era nella scatola della Kaliffa, quando l'ho acquistata, e quindi o è stato messo sbagliato nella scatola dalla Bialetti o, più probabilmente, qualcuno l'ha sostituito nell'ipermercato dove ho preso la Kaliffa... ![]() Quello giusto c'è e costa anche poco ma bisogna vedere se riesco a trovarlo: ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
ma è rognoso da pulire il la valvola della brikka? Te lo chiedo perchè a prima vista mi ricorda il filtro della mukka ed un mio amico mi dice che è un po' rognoso da pulire.
Gemma mi mostreresti una foto del caffè appena fatto con la brikka?
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Quando pulisci la caffettiera semplicemente muovi in su e in giù la valvola sotto il getto dell'acqua. C'est tout. ![]() Considera che dalla valvola della caffettiera passa caffè, non latte. Quindi molto più semplice. Come ho scritto prima non uso più la Dama, sono passata a Mokona ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
http://www.bialetti.it/it/ecommerce/...asp?id_cat=258 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
gemma sarei interessato alla mokona, è buona come macchina?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() Il fatto è che in negozio quel blister che ho postato costa 3 euri mentre comprandolo sul sito della bialetti, con le spese di spedizione, di euri ne costa 11,68... .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.