|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Gps per monitorare spostamenti! HELP!!!!
Ragazzi, non saprei proprio come fare ma serve veramente!
Praticamente una persona a cui voglio bene che ha problemi mentali scappa spesso di casa facendo stare in apprensione tutta la famiglia e gli amici a volte per intere giornate! Ho proposto di comprargli un nuovo cellulare con modulo gps in modo da monitorarne gli spostamenti. Allora vi chiedo: 1. E' fattibile? 2. Mi consigliereste un cellulare con modulo gps che non costi una cifra? 3. In alternativa al cellulare, avete qualche altra idea? Ringrazio in anticipo quanti risponderanno soprattutto perchè staranno facendo del bene ad una famiglia in difficoltà! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Quote:
2. Sulla baia te li tirano dietro a prezzi variabili tra 1 e 3 biglietti verdi. 2a. Caratteristiche e qualità sono variabilissime per cui bisogna sceglierne uno e provare. 2b. Si tratta di moduli GSM/GPRS che trasmettono il dato di posizione (ed altro) 2c. Se il soggetto in questione ha problemi cognitivi e tendenza alla fuga, come farai ad obbligarlo a tenersi addosso quel coso? A parte un impianto chirurgico o un collare esplosivo come quelli del film: "Fuga dalla zona 14" la vedo dura, invece del fuggitivo rischi di ritrovarti ad inseguire qualche camion della monnezza... ![]() 2e. Le limitazioni del mezzo sono quelle note. Al chiuso il GPS (ed a volte neanche il telefono) funziona e/o riceve il segnale per riflessione il che comporta la trasmissione dell' ultimo fix valido oppure di un dato viziato da un errore di varie centinaia di metri che in un luogo aperto non è niente ma in una metropoli non è proprio l' ideale per beccare qualcuno. 3. No, non alla portata delle persone normali.
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Grazie infinite per la risposta!
Cmq al punto 1: "E' fattibile?" Speravo mi venisse indicato come... perchè io non ne ho la minima idea... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
|
La risposta di Zuckerbaer è molto valida...
Ci sono cellulari con gps incorporato che mandano la posizione ogni tot minuti definibili dall'utente... È lo stesso principio sul quale si basano i software d'escursionismo, mandano i dati via sms (o via wap/web) ad un numero di telefono predefinito o ad un indirizzo internet prefissato. Requisiti di tutto ciò: - copertura della rete cellulare - segnale gps (quindi non funzionerà nei sotterranei, tunnel, gallerie...)... Un cellulare nokia con symbian e gps integrato è un ottimo punto di partenza, ci sono software come eriadne, smartcom GPS, et similia. Se hai bisogno di un vero aiuto possiamo approfondire l'argomento, nel frattempo leggi i link che ti ho postato e le nostre faq sul funzionamento del gps ![]()
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Quote:
Una delle soluzioni è quella giustamente esposta da aledevasto e si tratta di una soluzione "aperta" che consiste in uno smartphone e un software adeguato che fa il resto permettendoti di vedere le tracce in tempo reale su Google Earth ricevendo i dati con una connessione GPRS/UMTS con il telefono stesso. Esiste poi la soluzione "chiusa" che consiste in una scatoletta delle dimensioni di un pacchetto di sigarette o meno e contente al suo interno un modulo GSM, un modulo GPS e puo contenere o meno una batteria, in funzione dell' uso a cui viene destinata, dopo aver inserito una SIM e dopo averla configurata una volta per tutte, la scatoletta provvede ad inoltrare come puo (SMS, GPRS, UMTS) i dati di posizione ad un PC remoto su cui è installato il software fornito dal produttore e che provvede essenzialmente a visualizzare la traccia su Google Earth. Il funzionamento è analogo a quello del Telesalvalavita mobile Beghelli con la differenza che funziona in continuo e non deve passare attraverso una centrale operativa. Spero di essere stato chiaro stavolta.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.