Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2009, 15:36   #1
Malge
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Vista 32 o 62 bit?

Ho appena messo a punto un sistema con:

scheda madre:asus p6t
processore: intel i7 920
scheda video: ati radeon hd 4890
hd: 2xwestern digital 500GB 7200 rpm in raid 0
ram:3x2GB corsair 1333Ghz PC3 10666

vorrei sapere se installando Windows Vista 64 bit troverei difficoltà a reperire software compatibile con questo sistema operativo, poiché leggendo nel web ho notato che gran parte dei programmi supporta solo 32 bit.

se dovessi installare Vista 32 bit, limiterei molto il potenziale del pc?
Grazie in anticipo per le risposte
Malge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 15:41   #2
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Malge Guarda i messaggi

vorrei sapere se installando Windows Vista 64 bit troverei difficoltà a reperire software compatibile con questo sistema operativo, poiché leggendo nel web ho notato che gran parte dei programmi supporta solo 32 bit.

con 6GB sei obbligato ad installare la versione 64bit altrimenti ti perderesti la metà della ram installata
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 16:07   #3
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da Malge Guarda i messaggi

nessun problema (o quasi) per gli applicativi 32 bit, vista a 64 bit supporta gli applicativi a 32 bit, certo se sono a 64 bit è meglio
verifica solo di installare (se ti servono) antivirus e firewall a 64 bit perchè questi programmi lavorano a stretto contatto con il kernel
Old 25-06-2009, 16:49   #4
Malge
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
perfetto grazie 1000
Malge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 17:12   #5
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
E' sì con 6Gb sei obbligato a isntallarti la 64bit per sfruttarla al max. e poi ormai quasi tt i porgrammi sn rilasciati anche in vers.64bit.,quindi..
Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 19:56   #6
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Io sono in una situazione simile e vorrei anch'io qualche chiarimento.

In pratica sto ormai per ordinare un Latitude E6400
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post28001585

Il mio dubbio è quello che ho già scritto in parte nella discussione.

In pratica ho un driver di una stampante/fotocopiatrice Konica Minolta che è rilasciato solo a 32 bit (ed uno della Canon MPC190 che proprio non esiste per Vista...) e ho paura che non funzionerà con Vista 64 it. Inoltre per alcuni programmi che uso per lavoro non mi hanno dato troppe garanzie, anzi...

Quello che non capisco è se ci siano o meno problemi con applicazioni a 32bit su Vista 64. Online e anche qui sul forum più o meno leggo che tutti i sw dovrebbero girare. Boh...

Il fatto è che io il portatile lo terrei per almeno 4/5 anni come già quello che uso adesso, e mi scoccerebbe prendere un sistema a 32 bit e tenermelo così per tutto questo tempo, quando penso che ormai, prima o poi, ci si orienterà tutti verso i 64 bit.
Inolte mi rompe un po' usare solo 3 dei 4 giga di ram (anche se non credo che da qui alla fine della vita del notebook avrò bisogno di un quantitativo superiore (6 o 8 giga) e non credo quindi che mi metterò ad ampliare la ram in futuro (con la rogna poi di dover sostituire i banchi a chissà quali prezzi per moduli da 4gb).

Poi da non dimenticare il fatto che rientrerei (confermato dal commerciale) nel programma di aggiornamento "semi"gratuito a Seven ad ottobre (mi hanno detto che mi costerà 20 euro).
Ma si sa mica se per caso in Seven a 32 bit si potranno comunque sfruttare più di 3gb di ram?

Giusto per parlarne voi che consigli mi dareste?
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 20:19   #7
maxlaz
Senior Member

il problema sono i driver che devono essere obbligatoriamente a 64 bit

I programmi 32 bit gireranno più o meno tutti. Per i programmi che non ti funzionano però potresti sempre utilizzare un Xp32 o Vista32 o Seven 32 virtualizzato all'interno di Seven 64.

Per la memoria non ci sono rimedi. E' un problema di architettura e per utilizzare 4GB o più (con i sistemi Windows client come Xp, Vista o Seven) serve il 64bit
Old 26-06-2009, 21:20   #8
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Già, dimenticavo la virtualizzazione...solo che non ci ho mai "giocato" con i programmi di virtualizzazione e se devo esser sincero non saprei nemmeno da dove cominciare.

Comunque sia pensi possa essere una buona soluzione, almeno per i programmi?
Per i driver nel frattempo ho anche letto sul sito MS dove in effetti sono categorici: i driver a 32 bit non funzionano.

Solo che non credo di aver mai bisogno di più ram di 3Gb per l'uso che ne faccio (anche se non poter sfruttare il 4° un po' mi rode dentro...) e quindi non so se un sistema a 64bit mi possa realmente servire.
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2009, 00:22   #9
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wip3out Guarda i messaggi
Già, dimenticavo la virtualizzazione...solo che non ci ho mai "giocato" con i programmi di virtualizzazione e se devo esser sincero non saprei nemmeno da dove cominciare.

Comunque sia pensi possa essere una buona soluzione, almeno per i programmi?
Per i driver nel frattempo ho anche letto sul sito MS dove in effetti sono categorici: i driver a 32 bit non funzionano.

Solo che non credo di aver mai bisogno di più ram di 3Gb per l'uso che ne faccio (anche se non poter sfruttare il 4° un po' mi rode dentro...) e quindi non so se un sistema a 64bit mi possa realmente servire.
beh la scelta dipende da te.. con il 32 bit perderai un GB ma non avrai sicuramente problemi con software o hardware vecchio.

comunque è chiaro che il reperimento di driver 64bit è il vincolo fondamentale per usare il sistema operativo 64bit.. Se non ne hai disponibili per una qualche tua periferica non hai scelta se non installare la versione 32bit.

i programmi sono l'ultimo problema perchè funzionano praticamente tuttti anche in versione 32bit
Old 28-06-2009, 00:38   #10
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Purtroppo io sto passando col sistema in sign a Vista Ultimate 32 dopo 2 anni con il 64 bit... per via dei giochi.
Ad es. Grid (gioco uscito quest'anno) mi si impalla mentre con Vista 32 bit no...
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP