Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2008, 23:02   #1
8firewolf9
Member

Iscritto dal: Oct 2008
OIL COOLED PC... la conserva della nonnna!

salve a tutti! mi presento son Firewolf!
è la prima volta che scrivo su questo forum anche se ci bazzico da parecchio tempo!

scommeto che vedendo il titolo del 3d avrete pensato... ah sempre il solito post che ogni due mesi compare puntuale con i soliti video degli esperimenti strampalati di qualcuno! .... ebbene questo si propone di essere diverso! innanzi tutto il mio intento è di cercare di creare un vademecum, una guida o anche solo una serie di test atti a trarre una valutazione su questo bizzarro e non molto convenzionale sistema di raffreddamento!

parto subito elencando i componenti che ho raccapezzato per realizzare questo progetto "LOW NOISE" dedicato all'appartamento che mi ospitera nei prossimi 5 anni della mia vita (speriamo sian solo cinque!!!)

the components are: ....rullino i tamburi....
  • q9550
  • asus P5e WS PRO
  • 4 gb ram geil 800mhz 4-4-4-12
  • ati sapphire hd 4870
  • adaptec 39320 scsi controller
  • 3 hd maxtor atlas II scsi u320 in raid 0
  • point of view 850w modulare
e dovrebbe essere tutto! anzi aggiungiamo un zerotherm cf900!

ecco ora dopo aver illustrato le componenti possiamo passare ad una rapida analisi del progetto!
per la sua realizzazione ho altresì impiegato una acquarietto da 6gh/25l, del tubo in silicone, una pompa da 2000l/h con prevalenza 2.5m, un bel radiatorino, e infine l'olio che merita un capitolo a se!

purtroppo per le mie tasche fluidi quali in noto fluorinert mi sono preclusi ! ma non mi son avvilito e ho iniziato subito ad informarmi per trovare il fluido migliore! lunghe sono state le ricerche per dare un tocco piu professionale alla realizzazione di coloro che invece hanno riempito il loro sistema con semplice olio minerale puro e oddirittura con una brodaglia organica quale l'olio vegetale di semi! o di girasole!! La mia ricerca è terminata infine con la scelta dell'olio SHELL DIALA D! un olio dielettrico impiegato in apparecchiature ad alta tensione quali trasformatori, interuttori,... . il mio interesse per quest'olio non è dato dalla elevata capacità dielettrica (alla fine cosa ce ne puo importare di avere un isolamento di piu di 60kv al mm ?!?!?! per intenderci l'aria ne ha 3!) ,... ma bensì dalla bassissima viscosità cinematica(che agevola anche la formazione di mnoti convettivi), dalla sua elevata conducibilità termica, e dal fatto che sia un olio minerale altamente raffinato con scarsa aggiunta di additivi (fatto che lo dovrebbe rendere chimicamente inerte!) allego la SCHEDA TECNICA e quella di SICUREZZA.

dopo aver portato tutto l'occorrente in treno fin all'appartamento! compreso un 22" e i 25kg di olio .... si è passati alla fase di montaggio e test a banco! ... meglio non mettere un pc che non va in sotto olio!!

ad ogni modo il montaggio e il testing ha proceduto senza intoppi (tranne qualche imprecazioncella per la configurazione del raidino e l'installazione del os su di questo)!!
scusate l'estrema sinteticità ma son tornato da poco e dove stavo non avevo internet! ad ogni modo procedo a postare qualche fotina! (non ne ho fatte molte perche avevo dimenticato la mia macchina e allora ne ho fatta qualcuna con quella della mia ragazza!) per ulteriori e MIGLIORI foto e accurati test e grafici e quant'altro dovrete aspettare la prossima settimana!

altra foto

altra foto

ancora un altra foto

qui si vedeo qualche immagine anche se le foto son un po fatte male e sembra un obrobrio, un aborto visivo, un... boh... posso dirvi che le foto non rendono! e mi impegnerò per farne altre molto piu artistiche!!!

spero di non avervi tediato troppo!
ah dmenticavo... seguiranno vari aggiornamenti! con svariato materiale! appena tornerò giu mi dedicherò al full testing!

ciaooo!

ah perdonate anche la mia eccessiva brevitas!!! avrei molto voluto dilungarmi ancora un po e soffermarmi su tutto con maggior zelo, ma il sonno me lo impedisce!

Ultima modifica di 8firewolf9 : 04-10-2008 alle 09:53.
8firewolf9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 08:00   #2
djlooka
Senior Member

L'Avatar di djlooka

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Acqui Terme (AL)
Non si vedono le foto
I link portano a una pagina generica di Altervista...
Progetto comunque molto interessante, complimenti!
Old 04-10-2008, 08:15   #3
ingmotty
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Mi accodo non si vedono le immagini.

Venditori non affidabili:asterix115
ingmotty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 11:14   #4
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
ora le immagini si vedono

ora testa per bene le temperature e la possibilità di overclock

spero non ti si rompa nulla e non debba mandare niente in rma...
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 11:47   #5
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Scusa, ma le ventole girano a mollo nel liquido ?

Non ti basta la pompa per far girare l'olio nell'acquario ?
Old 04-10-2008, 12:11   #6
8firewolf9
Member

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Scusa, ma le ventole girano a mollo nel liquido ?

Non ti basta la pompa per far girare l'olio nell'acquario ?
la pompa mi serve per per far circolare l'olio tra il radiatore e l'acquario. ad ogni modo si le ventole funzionano anche se a velocità ridotta! se non altro sono esteticamente molto belle da vedere!

ad ogni modo questa settimana penso di cambiare la pompa poiche quella che ho installato risulta essere un po rumorosa! e approfitterò per aggiungerci un po di quarzo blu

ad ogni modo con tale sistema l'olio assorbe il calore proveniente da qualsiasi componente e, dopo aver fatto un testino semplice semplice (anzi non lo definirei neanche testino[3 ore di crisis con gpu portata a 840mhz di clock cpu e 1140 le memorie] il sistema risulta stabile ad una temperatura della cpu di 58° la mb di 56° e la scheda video al massimo di 67°. i vantaggi migliori in questa semplice, banale e non approfondita prova risultano essere sulla scheda video! una volta che smesso di giocare la temeperatura torna a scendere lentamente!
seguiranno scrupolosi test svolti in maniera piu professionale!
Old 04-10-2008, 14:29   #7
gnek
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
seguo, l'idea mi piace. mi viene un dubbio però riguardo alla durata delle ventole. l'olio è molto più denso dell'acqua, ne risentiranno certamente...
Old 04-10-2008, 15:36   #8
crister
Member

L'Avatar di crister

Iscritto dal: Jun 2008
OMG

ma voete dirmi che se metto il mio pc sott'olio non succede niente?

osono componenti speciali?
crister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 16:02   #9
8firewolf9
Member

bisogna assicurarsi di usare un olio non agressivo!

ragazzi dato che la pompa che è montata attualmente fa parecchio rumore, dite che farei bene a montarci al volo una da 390l/h con 6.5 metri di prevalenza che ho qua a casa che è perfettamente inudibile o mi conviene puntare su qualcosa di piu grossetto come la mia attuale?
mi conviene far prima dei test e poi rifarli con la nuova pompa?

Old 04-10-2008, 17:07   #10
crister
Member

L'Avatar di crister

Iscritto dal: Jun 2008
ma gli hd la mobo e il procio non si bruciano?
crister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 17:13   #11
8firewolf9
Member

Quote:
Originariamente inviato da crister Guarda i messaggi
ma gli hd la mobo e il procio non si bruciano?
in che senso si bruciano?

gli hd scsi son come si vede sulle foto di fianco al monitor in basso a sinistra! non li ho immersi in olio!
Old 05-10-2008, 10:52   #12
gnek
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
Quote:
Originariamente inviato da 8firewolf9 Guarda i messaggi
in che senso si bruciano?

gli hd scsi son come si vede sulle foto di fianco al monitor in basso a sinistra! non li ho immersi in olio!
concordo, sarebbe stato abbastanza stupido, visto che hanno i fori per il ricircolo dell'aria e la compensazione della pressione. comunque ti conviene fare una prova con la pompa "inudibile" anche perchè prima di scaldare tutto l'olio che ci hai messo il pc ce ne mette di tempo, penso che ci voglia almeno un'ora prima di raggiungere l'equilibrio termico (faresti una prova? just for fun....).
un'ultima domandina: i 25 kg di olio che dici di aver comprato ci sono andati via tutti (ad occhio non penso, ma non si sa mai....)
Old 05-10-2008, 11:03   #13
il mic
Member

ottimo sono anni che osservo progetti del genere, vorrei farlo anche io in un futuro ma ho sempre paura che gli oli a lungo andare danneggino i componenti se puoi sarebbe opportuno avere un resoconto nel tempo del funzionamento dei componenti del pc. comprese le pompe e ventole
il mic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 11:37   #14
fabri00
Senior Member

Città: Forlì (FC)
Scusa, al di là dei comlimenti per l'idea e la realizzazione, che vantaggi hai rispetto ad esempio ad un buon watercooling convenzionale ?
Old 07-10-2008, 10:30   #15
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
wow, sta ideozza mi ha sempre solleticato...
Ma per evitare le ventole, che per quello che lavorano tanto vale toglierle, a questo punto potresti (o si potrebbe) mettere un bel dissi thermalright sia su cpu che su vga.
Penso che sono fatti così bene che verrebero fuori dei bei moti convettivi...
Old 07-10-2008, 22:43   #16
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
veramente bello posta le temperature adesso.....

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 13:46   #17
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
molto bello l'effetto con il led, sembra di avere un PC acquario

ci mancano i pesciolini
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 19:27   #18
pollopopo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
le temperature della scheda video migliorerebbero se la usassi senza il coperchio rosso che la ricopre e se mai con un dissipatore non stock di rame del tipo andrebbe benissimo idem per ram matherboard e CPU...le ventole toglile..l'effetto può essere gradevole ma le sciupi perchè le forzi molto e poi inutili dato che muovono l'olio che è inutile
pollopopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 19:36   #19
NikyRipy
Senior Member

L'Avatar di NikyRipy

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
cioè ho capito bene dentro a quel'acquario cè dell'olio???????

Se si è davvero fantastico...

Fai un mini video che voglio vederlo dal "vivo"
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 21:26   #20
pollopopo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
non provarci però a mettere l'acqua...l'olio non conduce ma l'acqua si..
pollopopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian