|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Un PC per i terremotati
Cerchiamo di raggruppare tutte qui le discussioni organizzative per mettere insieme materiale e persone per fornire PC e connessione internet agli sfollati (l'idea è partita dal megathread sul terremoto, arrivato ormai a 5980 messaggi!!!
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Il problema secondo me è soprattutto logistico.
Ci vorrebbe qualcuno con un furgone; i pc pesano e ingombrano. Personalmente ne ho un paio a disposizione che posso dare in ogni momento. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Io un computer dovrei ancora averlo, parecchio vecchiotto (mi pare sia del 1998), ma se lo trovo ci posso istallare sopra Xubuntu, in questo modo non potranno giocarci a Unreal Tournament ma almeno riscirebbe a mettere in contatto
![]() Stasera vado in soffitta a vedere
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
E' una buona idea ma pensate ci sia modo anche di usare i pc cannibalizzati? intendo quelli a cui manca un hd o un processore che è stato usato per altri.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Grazie per l'apertura del thread dedicato.
Ho curato il coordinamento tra diversi depositi,dove ogni giorno arrivavano 2-3 camion stracolmi di aiuti umanitari,posso assicurare che almeno le prime settimane i veicoli non sono mancati affatto diverse persone, fisiche o giuridiche, prestavano camion e autotreni ad associazioni umanitarie ma anche a semplici aggregazioni di cittadini desiderose di donare abiti generi alimentari e altro. Al limite un veicolo adatto si puo' anche noleggiare. Io stesso ho approfittato di un camion organizzato dalla caritas diocesana di pozzuli per una carico di scarpe da consegnaredirettamente al parroco di Poggio Picenze. Oggi ho coordinato telefonicamente l'arrivo presso il campo di poggio picenze di un camion contenente sughi pronti utilissim ialle cucine,vi assicuro che non è facile preparare pasti,colazioni e cene per 850 persone! La cosa bella è che quest'ultimo come tanti altri arrivi sono stati organizzati da gruppi spontanei perlopiu' di amici,senza legame alcuno con associazioni o istituzioni;vi assicuro che è bellissimo vedere gruppi di amici,famiglie,squadre di calcio o basket venire con gli occhi lucidi a consegnarti un camion di aiuti! Va' pero' ribadito che la presenza istituzionale è imprescindibile al momento della consegna dei beni donati,l'aiuto di cui stiamo parlando deve assolutamente essere consegnato attraverso l'autorizzazzione e la supervisione della protezione civile,nella fattispecie con l'autorizzazzione dei diversi capi campo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
mi spieghi che cXXXo se ne fanno di un pc ?
acqua, cibo, corrente, gas, telefono, casa, giustizia su chi ha costruito stamberghe di sabbia ... concetti oldschool superati ? un pc NON è un bene di prima necessità. una cosa buona sarebbe fare un censimento per una classe dirigente con la testa sulle spalle
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ovviamente.
Il materiale c'e'... ma è sparso per tutta italia, bisogna prima raggrupparlo e poi portarlo la'. Se andate sull'altro thread ci organizziamo. Ognuno dica di dov'e' e che cosa puo' offrire. http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post27190227
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
invece penso che ci sia gente che sotto le macerie ci ha lasciato pure l'adsl e non controlla le e-mail da un botto di giorni... se mettessero un pc ogni tot tende sarebbe un mezzo di comunicazione in più per tutti, che non è male.
Cmq fossi in voi mi rivolgerei ai venditori di pc che trattano con aziende medio-grandi... spesso ritirano un botto di pc utilizzabili e non sanno cosa farsene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ma dovranno restare li' per MESI! ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e magari qualcuno potrebbe persino telelavorare! La mia azienda per esempio ha una "succursale" a L'Aquila.... aveva, adesso è diroccata e abbandonata, e i dipendenti sono sparsi per mezza italia!
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se per sbaglio qualcuno ha un PC moooolto vecchio, io ho un antico scanner ISA sepolto in un armadio...
PC "cannibalizzati" è meglio evitarli, ci sarebbe da perdere tempo a restaurarli. Semmai, vanno restaurati a casa e poi portati li'.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ragazzi vi prego di non contestare o polemizzare,se non siete daccordo vi invito, per favore, a non postare qui.
Vi posso assicurare che ormai nella stragrande maggioranza dei campi le esigenze primarie sono ampiamente soddisfatte, alcuni generi come acqua scatolame,pasta,e alimentari vari cominciano ad esserci delle mastodontiche eccedenze. La gente adesso ha bisogno di distrarsi,di non pensare sempre solo al terremoto,di ammazzre il tempo e scacciare la monotnia e la depressione che aleggiano sulle tende. Le grandi associazioni umanitarie nelle ultime richieste di beni suggeriscono anche carte da gioco,giochi di società,passatempo vari. Ho consociuto persone che hanno fatto un ora di macchina per andare a guardare delle e-mail a casa di parenti. Le sale tv e il cabaret la sera, nel nostro campo hanno avuto un successo enorme,la gente vuole ricominciare a vivere,a sorridere,a sperare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Euronics ha donato 6.000 radioline ai terremotiati,io stesso ho provveduto a farle testare a a fare inserire le pile a circa 300 di queste radioline nei campi sotto la nostra responsabilità,non vi dico la gioia di chi riceveva queste radioline a prima mattina,dalla gioia della signora anziana che avrebbe sentito radio maria,a quella dei piu' giovani che volevano sentire notizie sportive!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
dopo questa
![]() un pc? cosa centra ?e se piove?il pc si bagna ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() edit: questo mi fa venire in mente un'altra cosa che potrebbe essere utile in una tendopoli: http://www.supercellulari.com/access...ar-charge.html http://www.ilportaledelsole.it/pag_s...levelprod=0434 http://www.ilportaledelsole.it/pag_s...levelprod=0835 pero' costicchiano...
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 22-04-2009 alle 14:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
ragazzi chiedo scusa se mi intrometto;
capite bene però che è inutile dire io ho questo quello e quell'altro; come è inutile prendere del materiale che è inutile e consuma pure corrente utile ad altro; Imho conviene passare al punto 1) 1)le effettive necessità (n.ro pc-esigenze specifiche-stampanti-scanner ecc) Dopo di che piccola riunione in videoconferenza per: 2)dopo di chè fare una piccole conferenza per decidere bene cosa fare e come farlo Poi organizziamo i centri raccolta e cerchiamo eventuali partner sono molto fiducioso e ho buone idee; Per portare le cose lì possiamo sempre trovare soluzioni non vi preoccupate; Come sono solito a dire cianga cianga (vale a dire passo passo) ci si arriva; Cerchiamo qualcuno che ci dica le reali esigenze; Di cosa abbiamo bisogno? C'è da stilare la lista delle richieste Ad esempio: Scanner? stampante? internet ecc ecc Poi dopo cerchiamo di risolvere tutte le varie cose passo dopo passo Spero di essermi speigato ![]() ciao
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Le polemiche mi sembrano fuori luogo, sterili e inutili. Non potete neanche immaginare lo scoramento e la tensione che si respirano nei campi, e non provate nemmeno a farlo. Beni di prima necessità grazie a Dio non mancano, ma ciò non vuol dire che piccole cose come il poter controllare la posta, aggiornare un blog o semplicemente cazzeggiare mezz'ora su internet non possano essere d'aiuto.
Detto ciò, so che un'azienda aquilana, la 2bite s.r.l., sta fornendo connettività gratuitamente nelle tendopoli. Ad oggi non so quante e quali tendopoli siano state coperte, ma in quelle dove sono stato io la connessione wireless c'era. Per quanto riguarda i pc non so cosa dire, appena avrò la possibilità di rientrare in casa donerò anch'io un vecchio pc, ne hanno bisogno ora più che mai per riprendere una parvenza di normalità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
l'idea del computer può essere applicata quando monteranno i container, ora è meglio pensare ad altro secondo me... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.