|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
[SERIO]Obesità: perchè non farsi dare un'aiuto?
Premesso: posti solo chi ha interesse nell'argomento...
![]() Quote:
Ultima modifica di Window Vista : 20-06-2009 alle 12:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() finchè non è lui che decide di fare qualcosa, puoi farci poco. se non vuole il tuo aiuto, non puoi certamente obbligarlo.
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
oddio la dieta.. non e' la fine del mondo..
![]() ma x alcune signorine sarebbe meglio una dieta di ....... anche quello, talvolta, gonfia.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
l'unica è cercare di fargli capire che ne vale la pena, anche se può essere un'arma a doppio taglio perché se argomenti in modo sbagliato potrebbe cadere in depressione (esempio: "se non dimagrisci aumenti del 50% le possibilità di infarto ecc." ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ma tanto dice: cosa vuoi che fa una pizza ogni domenica?, o mangiare ogni qualvolta si esce fuori? ![]() ![]() ![]() Io son riuscito perchè ho VOLUTO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() me ne fregavo non avevo voglia di far fatica. poi sono cambiato e ho cominciato a metter su massa... senza convinzione e motivazione non si fa nulla, finché il fratello del tuo amico non trova la motivazione c'è ben poco da fare. Quando la troverà vedrai che si metterà sotto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Purtroppo se è il primo a non rendersene conto non si può fare niente, e insistere come ha fatto il suo amico porta solo a peggiorare la cosa. Credo che in questi casi serva una terapia shock: un rifiuto duro da parte di una ragazza per via del suo peso oppure che non ci rimane secco per un pelo.
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
C'è poco da fare in questi casi. Si può provare a proporsi, ma se non si fa dei problemi lui... o magari se li fa, ma resta chiuso in se stesso, non c'è molto da fare. L'ideale sarebbe anche un aiuto psicologico. Non puoi chiedere a uno che oltre a dormire e guardare la tv e magari stare ore al pc, di alzarsi alle 6 di mattina per farsi 2 ore di camminata... per lui è pura utopia. Bisogna procedere per gradi. Tu hai capito il problema, si vede che ti sentivi non a tuo agio e hai provato a risolverlo e lo hai risolto. Lui magari non ci riesce, o non si crea questi scopi. I problemi dell'obesità sono ora mai notia tutti... alte probabilità di infarto, pressione alta, collesterolo probabilmente sballato, fatica respiratoria, tralasciando poi la fatica nel fare anche le cose più comuni come una corsetta, abbassarsi per fare un qualche lavoro... consideriamo anche i problemi di articolazione che ne conseguono. I motivi per provare ad uscirne ci sono tutti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Più che dirglielo nn sò che fare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
mio fratello con supporto psicologico e dieta(piu' che dieta, la chiamerei ordine alimentare, dato che mangia cmq 2200 calorie al giorno) è passato da 170kg a 80 in 1 annetto....
alesi, dipende... io sono un bel po' in sovrappeso, anche a 130kg non ho mai avuto problemi con le donne, ne trovavo sia per divertimento, che due con cui mi sono fidanzato, una con cui sto da tre anni, non sono mai stato chiuso in me stesso, anzi sono sempre stato un po' la "guida" del gruppo, a scuola, nelle uscite, etc.... e non mi sono mai vergognato di me stesso, ho sempre legato con tutti i tipi di persone, anche con i fighetti superpalestrati.... l'unica ragione per cui sto cercando di mettermi un po' a posto, è per questioni puramente mediche. non tutti gli obesi sono uguali, e non sono tutti "depressi" o altro.(continua) xile, il rifiuto shock, è una caxxata... non gli fa nulla, gli fa solo trovare scuse alternative, o chiudersi ancora di piu' in se stesso. serve il supporto psicologico nel 90% dei casi (accompagnato da supporto nutrizionale)... lo shock lo portera' o a peggiorare, o a "sopraelevarsi". e qui mi ricollego alla risposta ad alesi purtroppo l'obesita' è molto complessa, deriva da svariati fattori, psicofisici, solitamente ogni soggetto ha una storia a se stante, la maggior parte solitamente sono tendenti a depressione, che colmano col cibo (soprattutto dolci), altri sono stati educati male nutrizionalmente dai genitori, altri invece saturano una qualche mancanza (affetto, una perdita o altro).... non esiste UNA cura, non esiste UNA patologia... l'unica cosa sicura è una sola. se l'obeso non vuole "curarsi", è inutile perdere tempo a convincerlo, a forzarlo o altro, è INUTILE. anche perchè "l'obeso" sviluppa una certa tendenza ad aggirare i blocchi... per dirvi, neanche le operazioni sono completamente funzionali... bendaggio gastrico? lo si frega con gelati, creme, bevande dolci etc idem la pallina. quindi @wvista è inutile, se lui non vuole, non riuscirete, e non riuscira', e sara' ancora peggio, perchè il provare (forzatamente) e fallire(perchè non c'è volonta') lo scoraggerebbe ancora di piu' ![]() vuoi un consiglio? prova a suggerirgli un mese di relax nei monti alpini al "centro auxologico italiano" piancavallo (verbania), detto piancatraz... non si sta tanto male, piu' che altro è buono perchè ti educano nutrizionalmente, ti fanno capire che le diete sono sbagliate, ed è invece corretto cambiare il modo di mangiare, che si puo' dimagrire mangiando primo e secondo sia a pranzo che a cena, ti fanno fare passeggiate tra i monti in gruppo, un po' di palestra, esami, analisi, supporto psicologico etc... è un esperienza costruttiva, anche perchè si conoscono persone con lo stesso problema etc... alla fine, è un ospedale, con le sue regole etc, giustamente, io non ci tornerei di mio, perchè lo trovo inutile, ci sono persone che ci tornano ogni anno, ma io lo trovo "umiliante", io ho appreso cio' che mi serve. cmq cosa fondamentale sono supporto psicologico, e comprensione della nutrizione... ti ripeto, mio fratello è passato da 170kg a 80kg, senza diete drastiche, senza operazioni, ne nulla, solo mangiando sano ed equilibrato.
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Io penso che vada aiutato chi vuole essere aiutato.
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Vedi se non me lo impongo io stesso, chi diavolo dovrebbe farlo..... ![]() E visto che rompo al fratello, penso che qualcosa di buono scapperà fuori... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
quindi, visto che tu avevi deciso e sei riuscito a dimagrire, adesso non trovi di meglio da fare che rompere le palle a un ciccione che non ha voglia di seguire la tua stessa strada?
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
c'è uno alto 1.80 che pesa 100kg è OBESO?
![]() ![]() se lui vuole mangiare la pizza tutte le settimane è giusto che se la mangi, non è certamente smettendo di mangiare che dimagrisce sempre che lui voglia dimagrire... @CaFFeiNe non è assolutamente normale dimagrire di 90kg in un anno, e non so neanche quanto possa far bene. ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Per la Muccina Volante... a me pare che un consiglio e magari un aiuto da lui che ci è passato possa essere utile.. non mi pare abbia rotto le balle all'amico. Gli ha proposto qualcosa, un aiuto... Certo che ad una certa età uno sa cosa vuole e non vuole fare. Se lo deve imporre da solo. Non ha più 10 anni dove la mamma se lo porta dal dottore a braccia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
chi è lui per forzare sto ragazzo a fare qualcosa, se non è lui che decide di farlo???
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.