Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2009, 09:02   #1
DarkPrince_88
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quesito Ram Fatal1ty PC 8500

Salve Ragazzi!!! Ho una domanda da farvi....
Mio cugino vuole acquistare delle RAM DDR2 PC2 8500 2x1Gb 1066MHZ Fatal1ty Professional Series OCZ .... fin qui tutto ok...
Bene lui ha come mobo una FOXCONN 925X SERIES che supporta max le DDR2 533mhz... lui dice che vuole prendersele cosi in caso dovesse cambiare mobo... gia ha le ram disponibili...
Ora mi stavo domandando... quelle ram possono girare lo stesso su quella scheda madre? cioe'... girano a 533mhz ma girano... oppure non partono proprio? onde evitare spese inutili... anche se le ha trovate a 23€ 2kit da 1gb
Dice il tipo che me le vende che le ha le montate nella crosshair, che max supporta le ddr2 800, ed e' riuscito ad impostarle a 1066....
cmq sia....
Senza smanettare nell'overvolt e i timming... appena metto le ram e accendo partono? anche se a frequenze di 533mhz?...

GRAZIE PER LE RISPOSTE!!!!!!!!!!
DarkPrince_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 09:25   #2
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
Originariamente inviato da DarkPrince_88 Guarda i messaggi
Mio cugino vuole acquistare delle RAM DDR2 PC2 8500 2x1Gb 1066MHZ Fatal1ty Professional Series OCZ .... fin qui tutto ok...
Bene lui ha come mobo una FOXCONN 925X SERIES che supporta max le DDR2 533mhz... lui dice che vuole prendersele cosi in caso dovesse cambiare mobo... gia ha le ram disponibili...
Ora mi stavo domandando... quelle ram possono girare lo stesso su quella scheda madre? cioe'... girano a 533mhz ma girano... oppure non partono proprio? onde evitare spese inutili... anche se le ha trovate a 23€ 2kit da 1gb
Dice il tipo che me le vende che le ha le montate nella crosshair, che max supporta le ddr2 800, ed e' riuscito ad impostarle a 1066....
cmq sia....
Senza smanettare nell'overvolt e i timming... appena metto le ram e accendo partono? anche se a frequenze di 533mhz?...

E' una bella domanda... e non so risponderti con sicurezza.
Normalmente le ram possono lavorare a freq minori, tuttavia sarebbe poi da verificare la piena compatibilità di quel modello di ram sulla mobo in questione.
In altro parole... potrebbero lavorare a 533 ma non essere cmq digerite dalla mobo. L'unica via è provare...
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 10:29   #3
DarkPrince_88
Junior Member

uff...=( vabe al max me le rivendo... xD
Old 17-06-2009, 11:33   #4
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
cmq sia....

si, girano a 533 ma girano
le ho anche io quelle ram...le ho a 800 MHz ora, ma penso con cambio CPU di portarle a 1066
Old 17-06-2009, 11:52   #5
DarkPrince_88
Junior Member

c'è possibilita' di portarle almeno a 800mhz?... pur avendo una mobo a 533? :/
Old 17-06-2009, 12:22   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
questo dipende dalle capacità di overclock della scheda madre.
Old 22-06-2009, 09:54   #7
DarkPrince_88
Junior Member

ragazzi c'è un problemino.... mi sono arrivate le ram in questione... ma quando le monto... la mobo rimane morta... cioe' non si accende il monitor... pero' non da nessun bip... ho visto che le ram sono fatte per girare a 2.1v mentre la mia mobo setta come default 1.8v....
Ho visto nel Frequenty Voltage Control della mia mobo che c'è possibilita' di incrementare i volt in 3 selezioni +0.03v ; +0.06v; +0.10v ... ora stavo pensando... se ora come ora e' settato a 1.8v per farl andare a 2.1 dovrei mettere l'opzione a +0.03v no? ma tutto questo con le attuali ram che ho.. che sono delle ELIXIR 800 mhz.. la mia paura e che se alzo quella frequenza si brucino ..... anche perche' sono le mie uniche ram funzionanti.... e poi magari una volta andata a buon fine questa operazione... montare le fatal1ty e vedere se funzionano visto che ormai la mobo e' settata per far lavorare le Ram a 2.1v

che ne pensate?....

riporto QUI in caso possiate bene o male ragionarci su sulle caratteristiche di queste ram

Ultima modifica di DarkPrince_88 : 22-06-2009 alle 10:14.
Old 22-06-2009, 10:17   #8
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
ragazzi c'è un problemino.... mi sono arrivate le ram in questione... ma quando le monto... la mobo rimane morta... cioe' non si accende il monitor... pero' non da nessun bip... ho visto che le ram sono fatte per girare a 2.1v mentre la mia mobo setta come default 1.8v....
Ho visto nel Frequenty Voltage Control della mia mobo che c'è possibilita' di incrementare i volt in 3 selezioni +0.03v ; +0.06v; +0.10v ... ora stavo pensando... se ora come ora e' settato a 1.8v per farl andare a 2.1 dovrei mettere l'opzione a +0.03v no? ma tutto questo con le attuali ram che ho.. che sono delle ELIXIR 800 mhz.. la mia paura e che se alzo quella frequenza si brucino ..... anche perche' sono le mie uniche ram funzionanti.... e poi magari una volta andata a buon fine questa operazione... montare le fatal1ty e vedere se funzionano visto che ormai la mobo e' settata per far lavorare le Ram a 2.1v

che ne pensate?....
Dovresti incrementare 0.3V... non 0.03

Cmq 2.1V dovrebbe essere la tensione suggerita per farle lavorare a 1066 mhz. Se le ram fossero settate per lavorare a 800mhz, o cmq freq. inferiori, probabilmente gli basterebbe già 1.8v.
Old 22-06-2009, 10:24   #9
DarkPrince_88
Junior Member

e allora perche' non funzionano!? =( possibile che non possono lavorare a minimo 533? cioe'... e' impossibile...
Old 22-06-2009, 10:46   #10
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
e allora perche' non funzionano!? =( possibile che non possono lavorare a minimo 533? cioe'... e' impossibile...
come ti avevo già detto all'inizio... ci sta benissimo che le ram riescano a lavorare a 533 ma non siano digerite dalla tua mobo.
E' difficile determinarlo senza avere il pc davanti... e fare le varie prove del caso.

Prova a dargli quel 0.1 di tensione in più... portando così la vdimm a 1.9V.
Prova anche inserendo un solo modulo di ram
Old 22-06-2009, 11:36   #11
DarkPrince_88
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
come ti avevo già detto all'inizio... ci sta benissimo che le ram riescano a lavorare a 533 ma non siano digerite dalla tua mobo.
E' difficile determinarlo senza avere il pc davanti... e fare le varie prove del caso.

Prova a dargli quel 0.1 di tensione in più... portando così la vdimm a 1.9V.
Prova anche inserendo un solo modulo di ram
con un solo modulo ram non va bene... gia ho provato... pero' dandogli quel 0.10v in piu... sei sicuro che non ci sia rischio di danneggiare l'attuale blocco ram delle elixir a 800mhz? =) scusa le paranoie ma non sono molto pratico della situazione... cioe' ho overclockkato tutto tranne che le ram..
Old 22-06-2009, 11:39   #12
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
con un solo modulo ram non va bene... gia ho provato... pero' dandogli quel 0.10v in piu... sei sicuro che non ci sia rischio di danneggiare l'attuale blocco ram delle elixir a 800mhz? =) scusa le paranoie ma non sono molto pratico della situazione... cioe' ho overclockkato tutto tranne che le ram..
per 0.1 volt non penso proprio!

tu cmq... accedi al bios, imposti la vdimm, gli dai f10 per salvare e spengi il pc.
Cambi le ram e avvi
Old 22-06-2009, 19:30   #13
DarkPrince_88
Junior Member

Sono riuscito a far partire le ram ma in un modo alquanto IMPOSSIBILE...
Allora ho impostato i valori a +0.10v ( 1.9v ) e ho messo le ram... che ovviamente anche a quell voltaggio non giravano...
Ne ho messo una singola e niente... in dual channel manco.... allora ho provato ad accoppiare la coppia di fatality con le attuali Elixir a 800mhz che avevo e MAGIA... partono... cioe'.... come e' possibile accoppiare una elixir 4300 con una fatality 8500 ?.... il bello e che la memoria funziona eccome se funziona... praticamente ho in dual channel una elixir e una fatality... su 4 slot con una da 512 e una da 1gb... siamo sicuro che siano in dual channel oppure stanno andando tutte e 4 in SINGLE CHANNEL?... sta cosa non me la spiego...
Old 22-06-2009, 21:10   #14
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Sono riuscito a far partire le ram ma in un modo alquanto IMPOSSIBILE...
Allora ho impostato i valori a +0.10v ( 1.9v ) e ho messo le ram... che ovviamente anche a quell voltaggio non giravano...
Ne ho messo una singola e niente... in dual channel manco.... allora ho provato ad accoppiare la coppia di fatality con le attuali Elixir a 800mhz che avevo e MAGIA... partono... cioe'.... come e' possibile accoppiare una elixir 4300 con una fatality 8500 ?.... il bello e che la memoria funziona eccome se funziona... praticamente ho in dual channel una elixir e una fatality... su 4 slot con una da 512 e una da 1gb... siamo sicuro che siano in dual channel oppure stanno andando tutte e 4 in SINGLE CHANNEL?... sta cosa non me la spiego...
Scusa... se ora togli le vecchie ram, lasciando le nuove nella posizione attuale, non da segni di vita??
Per quanto riguarda il dual channel... scarica cpuz e controlla. Dovresti avere la voce "dual" nel menu memory
Old 22-06-2009, 21:21   #15
DarkPrince_88
Junior Member

sisi sono in dual channel
Old 22-06-2009, 21:26   #16
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
sisi sono in dual channel
scusa... mo toglimi sta curiosita...
se provi oraaa a rimuovere le vecchie ram??
Old 22-06-2009, 21:58   #17
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

visto che in qualche modo si può accedere al bios, assicurati che le latenze vengano impostate correttamente.
Old 22-06-2009, 22:15   #18
DarkPrince_88
Junior Member

le latenze sono impostate by spd 4-4-4-12
Old 23-06-2009, 13:29   #19
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

se continuano a fare i capricci metti manualmente 5-5-5-15

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian