|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...een_29384.html
Al Display Taiwan 2009 AUO mostra un nuovo dispositivo che unisce le tecnologie e-paper e touchscreen Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Non vedo l'ora che questa tecnologia sia accessibile, e ci sia vasta scelta di contenuti in italiano!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Idem... se ne parla da tanto tempo ma in realtà ancora non si riesce a farla diventare veramente una tecnologia appetibile al grande pubblico IMHO.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Io non riesco a spiegarmi il perchè si continui ad insistere su queste soluzioni tecnologiche. Il bello della "carta", come mezzo di comunicazione, è proprio che è relativamente economico, rinnovabile e non ha bisogno di una fonte di energia per la fruizione.
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
quanto occupano 10 libri da 1000 pagine l'uno?
quanto sono trasportabili? quanto costa fartene spedire uno che non trovi nella libreria vicino casa? e si puo continuare all'infinito |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
Quote:
(poi si aprirà un dibattito enorme sull'ecologia) certo che avere un palmarino con tutta una encliclopedia (o anche 2 o 3) è molto comodo. poi per carità il "fascino" di un libro da sfogliare c'è sempre, però quando vedo bambinetti di 6 anni con 10-15 kg di zaino sulle spalle andare alle elementari, allora penso che forse un aggeggio del genere ssia proprio necessario.
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quanto vorrei aver avuto la funzione di ricerca parole sul mio mattone di anatomia!
Chissà, forse un giorno sarà possibile! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
OK ammetto che per i libri scolastici avrebbe un suo perchè... ma poi vorrei vedervi a studiare 4 o 5 ore di fila davanti allo schermo di un palmarino
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Stoccolma
|
Quote:
I libri esisteranno sempre, in quanto sono uno dei pochi manufatti pressoché eterni (se ben conservati), un medium universale non soggetto ad evoluzioni che rendono una versione incompatibile con la precedente. E' in ogni caso fondamentale, e assolutamente prioritario, che questi e-books si limitino a questo ruolo, evitando di divenire oggetti multiruolo che introducano solamente distrazioni agli studenti così come è avvenuto per l'altro strumento generalista per eccellenza, il pc: niente compatibilità con facebook, niente lettori musicali, niente connessione ad internet al di fuori della rete di distribuzione dei contenuti, niente giochi. Leggere libri, STOP! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Solesino (PD)
|
Quote:
Quote:
Di sicuro non mi azzarderi mai a leggere al pc un testo di più di 3 pagine (occhi e corrente non me li regalano per leggermi un libro). Un eBook reader poi sarebbe perfetto per salvare manuali in modo da averli sottomano all'occorrenza, o dobbiamo sempre stampare quello di cui abbiamo bisogno perchè la carta è ecologica(non si abbattno alberi per farla, non si utilizzano processi chimici per ottenere questi bei fogli bianchi), non ha bisogno di energia per funzionare(per stamparla che usiamo la luce del sole?) ed è economica (solo finchè parliamo di poche pagine). Sarei veramente molto contento se questo eBook reader iniziassero a prendere piede e se ne parlasse di più (modelli in circolazione, caratteristiche, formati supportati ecc).
Desktop: AMD FX-8350 @4,2Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W Always remember to K.I.S.S. In Vendita: Lenovo ThinkServer TS440 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Beh, già la tecnologia attuale permette un'ottima fruizione dei contenuti. Inoltre questi pannelli consumano una quantità di energia davvero esigua, assorbendone un po' solo nel momendo della "sfogliata".
Inoltre secondo la caratteristica di flessibilità in questi schermi non è poi così necessaria. Uno schermo da circa 8" ha la dimensione di un classico libro tascabile, non è necessario piegarlo o arrotolarlo, come fosse un quotidiano. Tra l'altro nell'ambito degli e-book, la categoria dei quotidiani dovrebbe essere modificata proprio per essere più usabile su pannelli piccoli, usando un layout simile ai feed o alle notizie in formato compatto. Quello che manca davvero è il corrispettivo digitale dei testi cartacei, che attualmente è in percentuale piuttosto risicata. Bisognerebbe invece lasciare al formato cartaceo solo determinati tipi di testi, magari quelli più pregiati, perchè effettivamente, per quanto possa essere costituito da carta riciclata, il libro ha un certo impatto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Io da anni uso un palmare iPaq per leggere, devono esserci passati centinaia di libri e i miei occhi sono ancora al loro posto: basta regolare luminosità, grandezza del carattere e tipo (san-serif o al massimo Times New Roman). Da bibliofilo accanito sono un fan degli ebook: riducono il costo (anche se molti b......i li vendono allo stesso prezzo dell'edizione cartacea), le spese accessorie (trasporto, intermediari, etc.) e permettono di portarsi dietro molta roba in uno spazio ridottissimo.
Solo qualche mese fa ho visto un prete che al posto del breviario aveva un palmare: 1kg in meno nello zaino durante la gita non è così poco... Spero un giorno di potermi comprare un lettore a e-ink, perchè sono di certo migliori, più riposanti per la vista (per i top-gamma dicono che l'effetto sia quello della carta, almeno a livello visivo) Per questo della AU mi rende un po' scettico il rapporto di contrasto e la refletance: se non sbaglio quella della carta si avvicina al 50%, e il 27% mi pare poco. Dipenderà dallo strato aggiuntivo per il touch... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trecate - Novara - Piemonte - Italia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Desktop: AMD FX-8350 @4,2Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W Always remember to K.I.S.S. In Vendita: Lenovo ThinkServer TS440 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Quote:
1) Sia possibile leggere file di formato universale (TXT, RTF, PDF). 2) Si dia inizio a scansionare / salvare in TXT, RTF, PDF e distribuire gratuitamemnte on line - libri di ogni ordine e grado. Ovviamente mi riferisco ai testi su cui NON gravi il diritto d'autore. Se ognuno di noi provvedesse a scansionare / distribuire (e, perché no, scrivere) libri di tali caratteristiche, alla fine potremmo godere gratuitamente di una biblioteca pressoché infinita (vedi l'esperienza di Wikipedia) ammortizzando il prezzo iniziale di acquisto dell'e-book. E - soprattutto - forse le case editrici cambierebbero strategie (e prezzi...) di vendita.
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 22-06-2009 alle 18:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
A me attizza moltissimo questo tecnologia... però lo voglio a colori!
Così ci posso leggere anche i fumetti... Purtroppo vedo che passani gli anni e continuano ad essere in b/n.... è così difficile fare l'e-ink a colori? Poi faranno i soli truschi invece di darci subito il true-color... faranno prima 16 colori, poi 256, poi 65000... e ppoi doop 15 anni finalmente il true color ![]() Vabbhe che per i fumazzi 256 colori magari potrebbero pure essere sufficienti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Alcuni sono anche a colori, dai
![]() Lo schermo ibrido Samsumg non ho capito se il colore lo ha solo quando usato in modalità LCD... sospetto di sì, però! Se fosse così lo trovo piuttosto inutile lo scopo di usare e-ink è dare l'illusione del libro e non affaticare gli occhi... allora tanto vale ripiegare sul palmare se poi per avere i colori devo usare un LCD... e poi solo 64? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: terni
|
penso che tra i musicisti 1 cosa del genere andrebbe a ruba...certo, magari quando i prezzi saranno un po piu ridimensionati.
Andare in giro con una borsa piena di spartiti è una cosa, portare uno di questi, dove puoi farcene entrare molti di piu e puoi gestirli molto piu facilmente, è un'altra..ed è molto meglio! aspetto l'uscita sul mercato e prezzi accessibili...a quel punto ne avrò uno! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.