|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
DIY elettronico-musicale!
Ovvero Do-It-Yourself! Mi riferisco all'assemblaggio (e magari alla progettazione!) di amplificatori (solid-state o valvolari), di pedali, effetti eccetera.
Ho appena scoperto questo mondo ed è stato un vero e proprio colpo di fulmine ![]() Inoltre, mi chiedevo: segnarmi alla facoltà di Ingegneria Elettronica potrebbe consentirmi di approfondire molto questo campo, coniugando la mia più grande passione (la musica, ovviamente non mi aspetto di trovare lavoro come costruttore di amplificatori, però avrei tutte le possibilità per dedicarmici nel tempo libero, sbaglio?) con una discreta possibilità di lavoro... Oppure c'è qualcosa nel ragionamento che non fila? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
se sei molto giovane (17-18?) potrei consigliarti di incominciare ad abbonarti a riviste come nuova elettronica o fare elettronica. per quanto riguarda la prima hanno realizzato due bellissimi volumi intitolati "IMPARARE L'ELETTRONICA PARTENDO DA ZERO". Io ho 25 anni lavoro nel campo della progettazione elettronica da 6 anni, figlio di un ingegnere elettronico ho sfogliato il primo volume di nuova elettronica quando avevo 12 anni ![]() il mio unico rammarico è aver abbandonato la facoltà di ingegneria elettronica. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Vabbè, cos'è una resistenza, un condensatore e cose del genere PIU' O MENO (xD) lo so, il problema è che quel più o meno decisamente non basta xD Ultima modifica di Hav0c : 23-06-2009 alle 09:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
dacci dentro ingegneria elettronica e musica vanno d'accordo si
![]() ![]() ciaoo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque, già so più o meno a che genere di difficoltà andrò incontro (l'anno scorso frequentavo Ingegneria Informatica, ma l'ho mollata dopo poco... Immagino non siate desiderosi di leggere un pippone psicologico sul perchè di questa scelta quindi ve lo risparmio xD) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Mi sono procurato il libro di Nuova Elettronica... Avrei bisogno di qualche consiglio per acquistare online tester & saldatore così da poter cominciare i miei esperimenti
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
C'è una lieve differenza tra "saper utilizzare saldatore e stagno" e "comprendere l'elettronica", attenzione.
Se il tuo scopo è realizzare DIY "musicale" ti basta sapere ustilizzare un saldatore... i circuiti li trovi già pronti, il materiale lo vai a comprare seguendo la lista della spesa, devi solo tornare a casa e saldare il tutto. Se invece vuoi realizzare un tuo progetto, partendo da zero, devi metterti sotto con lo studio dell'elettronica\elettrotecnica senza dimenticare di aggiungere delle buone basi di fisica e matematica. Per esperienza personale - non sono una "cima" pur avendo un diploma in elettronica e telecomunicazion - seguendo dei progetti già pronti ho avuto il piacere di realizzare un MicroAmp (clone della MXR) e un Booster (anche questo della MXR). Entrambi i pedali funzionano a meraviglia. In bocca al lupo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.