|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
TELETRASPORTO: realtà o fantascienza?
Non mi pare che in questa sezione del forum ci sia un thread sull'argomento, se mi sbaglio cancellatelo.
Se no lo inizio io, sperando che interessi e che diventi molto seguito ![]() Nel numero di "Newton" di Aprile di quest’anno, compariva un articolo dedicato al teletrasporto. Il sottotitolo dell’articolo riportava la seguente frase: "Gli scienziati ci sono riusciti con due particelle. Ora stanno lavorando per verificare se e quando sarà possibile tentare il teletrasporto con elementi più complessi." Ebbene, a neanche cinque mesi di distanza dalla pubblicazione del sopracitato articolo, il mondo scientifico è scosso dalla notizia data dalla prestigiosa rivista "Nature" che un gruppo di studiosi dell’Università danese di Aarhus, diretti dal Prof. Eugene Polzik, è riuscito ad ottenere uno stato entangled ("intrecciato") di un trilione di atomi; primo passo, questo, per ottenere il teletrasporto di enti macroscopici. Gli stati entangled sono un particolare fenomeno quantistico (la Fisica Quantistica, com'è noto, è una disciplina scientifica che studia le dinamiche della struttura fine della materia: atomi, particelle, ecc.) che si riscontra quando due o più particelle manifestano proprietà fisiche sovrapposte, intrecciate. Un esempio di stati entangled sono le coppie di particelle correlate. Quanto tempo ci vorrà prima che riusciamo a teletrasportarci dove vogliamo, su questa Terra e magari anche nello spazio? ![]() ![]() Ultima modifica di Darkenergy : 09-06-2009 alle 13:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
il teletrasporto è il mio sogno, poiché io ODIO viaggiare
![]() E secondo me chi inventerà il teletrasporto diventerà molto più ricco di Bill Gates. Ad ogni modo, io penso che prima o poi ci si arriverà, ma vorrei capire quali principi potrebbero essere seguiti per arrivare al teletrasporto. Cioè... come si potrebbe fare? piegare lo spazio? ![]() oppure trasformare un oggetto in fotoni e poi "ricostruirlo" o cos'altro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Boscoreale (NA)
|
la domanda che mi pongo è...come hanno spostato le particelle?
dubito che si potrà mai teletrasportare materia animata... Ultima modifica di black_wizard : 08-06-2009 alle 17:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Uno dei grandi problemi del teletrasporto è spostare una quantità ENROME di informazione che è immagazzinata per esempio in un essere umano (intendo atomi, molecole, la loro configurazione, ecc.) da una parte all'altra, o più in generale in oggetti del mondo reale.
Della serie "Il saggio indica la luna e lo sciocco (in questo caso io ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Penso che sia molto più probabile e ingegneristicamente sviluppabile un trasporto che permetta "l'incurvamento" dello spazio circostante,piuttosto che un teletrasporto basato sulla scomposizione e ricomposizione dell'oggetto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
A me pare di aver capito, ma comunque è solo speculazione, che anche fosse possibile teletrasportare qualcosa, in realtà, dall'altra parte arriverebbe una "copia" della cosa teletrasportata e non l'originale.
Quindi anche per materia vivente, dall'altra parte arriverebbe una "copia2 non l'originale... Quindi per il momento, tutta fantascienza ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
dipende, la teoria ( che non so se sia più fantascientifica che possibile) di curvare lo spazio non dovrebbe comportare tale problema. Francamente mi sembra più realistica rispetto alla scomposizione in fotoni o simili ![]() ![]() qualcuno ha altre info sulle teorie esistenti sul teletrasporto? l'autore del 3ad può spiegare meglio cosa spiegava l'articolo? sono interessato.. grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Questo è il testo completo dell'articolo.
Intanto, per documentarci un pò, cominciamo col dire che per teletrasporto s'intende il processo di trasporto più o meno istantaneo di un oggetto da un luogo a un altro, senza l'uso di mezzi convenzionali. Questo neologismo è un portmanteau derivato dalla radice greca "Τελε-" ("lontano") e dall'italiano "trasporto", sulla falsariga del termine inglese "teleportation" coniato dallo scrittore Charles Fort (lo stesso prefisso "tele-" unito alle ultime sillabe di "transportation", ossia trasporto). Come ipotetica tecnologia il teletrasporto è spesso utilizzato nelle opere di fantascienza, dove è generalmente usato come sinonimo di trasporto istantaneo, intendendo che il processo possa avvenire anche attraverso grandi distanze (es. tra la Terra e la Luna o un altro pianeta) e a velocità pari o superiori a quella della luce. Il teletrasporto, così come descritto nelle opere di fantasia, è lungi dall'essere realizzato, tuttavia costituisce uno dei maggiori soggetti di ricerca tra i fisici di tutto il mondo che sono operativi nel campo della meccanica quantistica. Approfondimenti:http://it.wikipedia.org/wiki/Teletrasporto Il teletrasporto quantistico, invece, è una tecnica nell'ambito dell'informatica quantistica che permette di trasferire uno stato quantistico in un punto arbitrariamente lontano. Approfondimenti: http://it.wikipedia.org/wiki/Teletrasporto_quantistico E già che ci siamo, un cenno anche ai ponti di Einstein-rosen , che sono una costruzione matematica che prevede la possibilità di uno spostamento da un punto all'altro dello spazio o del tempo, attraverso dei buchi neri. Approfondimenti: http://<b>http://it.wikipedia.org/wi...tein-Rosen</b> Lo sapete cosa sarebbe bello? Entrare in una cabina tipo telefonica, come ce ne sono tante nel mondo, digitare una destinazione, pagare la somma dovuta , premere un pulsante e ritrovarsi pressochè istantaneamente nel luogo richiesto (altro che aerei e macchine e navi!) Sogno irrealizzabile? Chissà! Io non credo....un giorno ci si arriverà, non importa quando, fra 1000 o 10000 anni, ma prima o poi troveranno il modo di farlo. Magari in qualche parte dell'universo già è possibile.... Ultima modifica di Darkenergy : 08-06-2009 alle 21:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() ma sognare gratis? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]() A me piacerebbe più una cosa simile ad un orologio o comunque una cosa personale, collegata al cervello, che permetta di spostarsi liberamente senza limiti... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
bof, ma si chissenefrega, tanto anche se fosse possibile, diventerebbe una cosa commercializzata nel giro di un centinaio d'anni se va bene, quindi a noi che ci frega se non possiamo usarla?
![]()
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
aggiungo che (l'ho letto in un libro divulgativo di anton zeilinger) con la tecnica del teletrasporto che sfrutta gli stati entangled, alla fine l'informazione originale si perde e rimane solo la "copia", perciò non vi è modo e motivo di fare distinzione tra originale e copia, sarebbe a tutti gli effetti lo stesso corpo che viene spostato da una parte all'altra, con la buona pace dei mistici dell'anima
della serie "perchè tutti gli elettroni sono uguali? perchè sono lo stesso elettrone"
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Boscoreale (NA)
|
Quote:
Cmq continuo a pensare che il teletrasporto per scomposizione non sia quello migliore...perchè comporterebbe alla creazione di una "copia" (anche se non c'è distinzione tra copia e originale). Invece quella più sicura a mio avviso è per mezzo di portali (con o senza passaggio attraverso una "dimensione" intermedia) che la vedo anche più fattibile. Tanto sempre prima o poi dovremmo imparare a curvare lo spazio... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Si, anch'io la vedo dura attraverso un procedimento di scomposizione e ricomposizione a destino, specie per gli esseri umani che hanno(o dovrebbero avere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sull'argomento è stato scritto molto.
L'idea del teletrasporto è familiare per chiunque abbia visto anche una sola puntata di Star Trek, in cui il capitano Kirk scompare per poi ricomparire un istante dopo da qualche altra parte. Non più miraggio fantascientifico, oggi il teletrasporto è diventato realtà. Nel senso che, come dicevo nel primo post, per ora è possibile trasportare soltanto particelle subatomiche, ma forse è solo questione di tempo prima che atomi, molecole, e magari esseri viventi, possano fare il grande salto. Chi può dirlo? Uno scienziato, scrittore e astronomo inglese, David Darling, ripercorre la storia di questa eccitante avventura, analizzando in dettaglio le incredibili possibilità che forse avremo a disposizione nei prossimi decenni. Darling racconta i principali esperimenti e scoperte che hanno fatto progredire la scienza del teletrasporto, concentrandosi in particolare su due grandi linee di ricerca, la crittografia quantistica e i computer quantistici, che con il teletrasporto hanno in comune il fenomeno più strano e più misterioso di tutti: "l'entanglement". , al quale già si è fatto cenno. Darling prevede che in futuro sarà possibile teletrasportare almeno oggetti inanimati, e affronta le questioni filosofiche, religiose e sociali che nascerebbero in caso di successo del teletrasporto umano, riflettendo sull'esistenza dell'anima e sul significato degli esseri umani. Ultima modifica di Darkenergy : 09-06-2009 alle 13:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:48.