|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Chairimenti AAM e APM HDD
Ciao, premetto che ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato niente al riguardo, avrei bisogno delucidazioni su queste 2 "feature", AAM (automatic acoustic menagement) e APM (advanced power menagement).
Sul mio Samsung f1 322hj (nuovo di lunedi), facendo dei test con hdtune avevo dei picchi minimi anche di 3,4 MBsec, guardando con l'utility ho visto che il AAm non era abilitato e lo attivato mettendo tutto in prestazione e adesso è normale. Per l' APm ho visto che incide sui cicli start/stop del disco e di riflesso sulla durata del HDD, secondo voi come dovrebbe essere settato per un ottima gestione del disco nel tempo?? Ora l' APm e settato su off, premetto che il comp sta accesso massimo 8 ore al giorno in rare occasioni. Invece sul samsung f2 103SI che ho per lo storage dite di lasciare tutto come è oppure modificare pure quello???. Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
molto sinteticamente Apm quando il pc ha lunghi momenti di inattività settando on si ha la possibilità di disattivare la periferica con conseguente risparmio sull'energia e sull'usura (io consiglio per esperienza di settarlo off come hai fatto tu) , per quanto riguarda AAM le impostazioni dipendono da quello che vuoi, in quanto ti permette di variare la reattività del gruppo testine, settando performance o valori similari avrai il gruppo testine più "Brioso" a discapito di una rumorosità superiore.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo storage lo lascio come e???
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
se hai la possibilità di settare l'AAM sul disco di storage, io lo setterei performante.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.