|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
[SQL-forme normali] campo letterale come chiave esterna. viola qualche forma normale?
ciao a tutti ho un database di un piccolo forum semplicissimo fatto da me per la maturità.
utenti(username, password, cognome, nome, data_iscrizione, tipo_utente, cancellato) post(id, messaggio, autore, topic) topic(id, titolo, sezione, autore) sezioni(id, nome, autore) in corsivo le chiavi esterne. visto che ho come chiave primaria di utenti una stringa con lo username e me lo ritrovo come chiave esterna nelle altre tabelle, vorrei sapere se questo viola qualche forma normale. o se in generale questo db non vi sembra normalizzato. grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
vado a memoria:direi di no...
io ricordo, per le forme normali, vincoli su: campi multivalore dipendenza parziale dalla chiave campi con dipendenza "indiretta" dalla chiave
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio, vediamo se qualcuno conferma
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
2. autore in "sezioni" non è un tantino ridondante ? Poi, dipende, se solo il direttore o anche altri utenti possano o meno creare sezioni... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non penso sia da considerare uno spreco, anzi.
Io intendevo questo : utenti > username(PK), password, cognome, nome, data_iscrizione, tipo_utente (FK), cancellato) tipi_utente > tipo_utente (PK), descrizione, ..., ... La relazione è : 1 tipo_utente --> molti utenti. Immagina di dover gestire, ad esempio, il numero di post necessari per passare dallo status di "junior member" a quello di "member" ecc... Ecco un'informazione da mettere nella tabella "tipi_utente", e NON direttamente nella tabella "utenti". Tutto ciò va proprio nella direzione della normalizzazione, non credi ? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
è vero hai ragione.. però nel mio caso posso dire che è normalizzato? spero di si perchè ormai il forum l'ho fatto tutto così, mi serve dire che è normalizzato per parlare della normalizzazione altrimenti sarebbe un argomento da non tirare in mezzo
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A livello di database ad es. non c'è controllo su nome e cognome. Potrei inserire il classico "Ayeye Brazorf", senza sollevare eccezioni. Ma che io possa fare lo stesso con tipo_utente mi pare un punto debole del DB abbastanza grave. Mettiamola così : se fossi un "esaminatore" non te la passerei liscia. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' come se tu avessi, che so, un DB di una videoteca, senza avere una tabella dei "generi" ( azione, drammatico, commedia, ecc... ), un DB di un magazzino senza una tabella "tipi_prodotto", e così via. tipo_utente sottende un elenco preesistente da cui scegliere un elemento, mentre nome, cognome, password, data, sono dati puri. L'elenco dei tipi_utente possbili, tu dici, lo gestisco dall'applicazione. E se poi vorrò eliminare/aggiungere un tipo_utente ? O peggio ancora, se vorrò modificare un tipo_utente ? Mettiamo che io, amministratore oggi decida che l'utente "senior" debba chiamarsi "superuser". Che faccio ? Vado in giro per il DB e modifico tutti gli utenti che erano senior... Una tabella elenco, tipi_utente, generi, tipi_prodotto, ovunque ci siano elenchi definiti da gestire è la scelta migliore, tutto qui. Era un consiglio, più che altro, ma se hai già scritto anche il Forum... Ma non insegnano che prima di scrivere codice bisognerebbe prima avere definito/normalizzato al 100% il DB ? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
lo so, ci ho pensato dopo ad aggiungere la normalizzazione
comunque il problema l'ho "risolto" elegantemente.. grazie comunque |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Il professore aveva imposto "Mi raccomando, usate interrupt ed IRQ senno' non ve la passo" E il suo codice iniziava con tutta una serie di EQU costanti per pilotare Interrupt, IRQ, DMA e poi non li ha usati, perche' non aveva capito come usarli. E' passato lo stesso, secondo te hanno letto il codice?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
provo a indovinare: no
comunque ho capito la lezione ma non ho alternativa, è tardi.. e per inciso, il motivo perché non ho voglia di mettere a posto le cose è che la mia tesina mi fa schifo, avrei voluto fare tutt'altro.. ormai è andata è così |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Altamura
|
Utenti potresti scorporarlo ulteriormente....
in : Login(NomeUtente,Password,IdUtente) Con vincolo non duplicabile su NomeUtente Utenti(IDUtente,Nome,Cognome,Data,ecc,ecc...) Cosi avresti un'anagrafica con le relative informazioni di login
Trattative : http://swdev.altervista.org/VenditeAcquisti.txt Blog Tecnico : http://blogs.dotnethell.it/SwDev/ Desktop : i7 920,GTX580 PALIT, Obsidian 800D, 6GB Corsair, OCZ Vertex 3 240gb. Desktop 2 : iMac 27'' MID 2011 i5, 4GB Ultima modifica di =KaTaKliSm4= : 20-06-2009 alle 18:15. Motivo: Errore di ortografia :) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Altamura
|
Non è troppo tardi
Comunque se vuoi parlare della normalizzazione leva quel Tipo_Utente.... Se lo lasci cosi ci sarebbero delle anomalie di inserimento in quanto....ti faccio un'esempio, con l'attuale modello E/R se io volessi aggiungere il tipo utente "Appena Iscritto" come dovrei fare?Aggiungere una nuova anagrafica ed un nuovo login? P.S 2) Togli quel "cancellato" nella pratica reale è poco corretto!L'utente che elimina la registrazione non fa piu parte del database, ne consegue che, dovresti creare o una tabella "Storico Anagrafica/Login" o meglio ancora "spostare" i record cancellati su un'altro database(magari annuale) che fa da storico! Io qualche idea te l'ho buttata giu....tocca a te ora E non demordere....in 4 giorni ho scritto tutto il sorgente in Vb.net e creato il database per la gestione di una palestra....l'ho fatto io...puoi farlo tu Buona maturità!Anche a me ahhahahahahah
Trattative : http://swdev.altervista.org/VenditeAcquisti.txt Blog Tecnico : http://blogs.dotnethell.it/SwDev/ Desktop : i7 920,GTX580 PALIT, Obsidian 800D, 6GB Corsair, OCZ Vertex 3 240gb. Desktop 2 : iMac 27'' MID 2011 i5, 4GB |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.