Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2009, 12:39   #1
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
[SQL-forme normali] campo letterale come chiave esterna. viola qualche forma normale?

ciao a tutti ho un database di un piccolo forum semplicissimo fatto da me per la maturità.

utenti(username, password, cognome, nome, data_iscrizione, tipo_utente, cancellato)
post(id, messaggio, autore, topic)
topic(id, titolo, sezione, autore)
sezioni(id, nome, autore)

in corsivo le chiavi esterne. visto che ho come chiave primaria di utenti una stringa con lo username e me lo ritrovo come chiave esterna nelle altre tabelle, vorrei sapere se questo viola qualche forma normale. o se in generale questo db non vi sembra normalizzato.

grazie
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 12:50   #2
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
vado a memoria:direi di no...
io ricordo, per le forme normali, vincoli su:
campi multivalore
dipendenza parziale dalla chiave
campi con dipendenza "indiretta" dalla chiave

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 12:53   #3
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

ti ringrazio, vediamo se qualcuno conferma
Old 17-06-2009, 15:43   #4
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da ndakota Guarda i messaggi
utenti(username, password, cognome, nome, data_iscrizione, tipo_utente, cancellato)
post(id, messaggio, autore, topic)
topic(id, titolo, sezione, autore)
sezioni(id, nome, autore)
1. tipo_utente non sarebbe meglio fosse scorporato ulteriormente, con una tabella "tipi_utente" ? ( direttore, moderatore, vip, utente_senior, ecc... ).

2. autore in "sezioni" non è un tantino ridondante ? Poi, dipende, se solo il direttore o anche altri utenti possano o meno creare sezioni...
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 16:48   #5
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi
1. tipo_utente non sarebbe meglio fosse scorporato ulteriormente, con una tabella "tipi_utente" ? ( direttore, moderatore, vip, utente_senior, ecc... ).

non so, sarebbe una tabella con due campi: tipo utente e username, mi sembra uno spreco.

2. autore in "sezioni" non è un tantino ridondante ? Poi, dipende, se solo il direttore o anche altri utenti possano o meno creare sezioni...

questo si è vero, se ne può fare sicuramente a meno, è solo un dettaglio.
grazie
Old 17-06-2009, 18:38   #6
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Non penso sia da considerare uno spreco, anzi.
Io intendevo questo :

utenti > username(PK), password, cognome, nome, data_iscrizione, tipo_utente (FK), cancellato)

tipi_utente > tipo_utente (PK), descrizione, ..., ...

La relazione è : 1 tipo_utente --> molti utenti.

Immagina di dover gestire, ad esempio, il numero di post necessari per passare dallo status di "junior member" a quello di "member" ecc...
Ecco un'informazione da mettere nella tabella "tipi_utente", e NON direttamente nella tabella "utenti". Tutto ciò va proprio nella direzione della normalizzazione, non credi ?
Old 17-06-2009, 19:24   #7
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

è vero hai ragione.. però nel mio caso posso dire che è normalizzato? spero di si perchè ormai il forum l'ho fatto tutto così, mi serve dire che è normalizzato per parlare della normalizzazione altrimenti sarebbe un argomento da non tirare in mezzo
Old 17-06-2009, 21:12   #8
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
è vero hai ragione.. però nel mio caso posso dire che è normalizzato? spero di si perchè ormai il forum l'ho fatto tutto così, mi serve dire che è normalizzato per parlare della normalizzazione altrimenti sarebbe un argomento da non tirare in mezzo
E' una questione di interpretazione : così com'è sì, ma quella tabella utenti lascia pensare che in teoria posso inserire un qualsiasi "tipo_utente", anche inventato di sana pianta, esattamente come posso inserire nome, cognome, password ecc. inventati.
A livello di database ad es. non c'è controllo su nome e cognome. Potrei inserire il classico "Ayeye Brazorf", senza sollevare eccezioni.
Ma che io possa fare lo stesso con tipo_utente mi pare un punto debole del DB abbastanza grave. Mettiamola così : se fossi un "esaminatore" non te la passerei liscia.
Old 18-06-2009, 01:03   #9
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi
E' una questione di interpretazione : così com'è sì, ma quella tabella utenti lascia pensare che in teoria posso inserire un qualsiasi "tipo_utente", anche inventato di sana pianta, esattamente come posso inserire nome, cognome, password ecc. inventati.
A livello di database ad es. non c'è controllo su nome e cognome. Potrei inserire il classico "Ayeye Brazorf", senza sollevare eccezioni.
Ma che io possa fare lo stesso con tipo_utente mi pare un punto debole del DB abbastanza grave. Mettiamola così : se fossi un "esaminatore" non te la passerei liscia.
vabbè ma scusa allora lo stesso si può dire per la data e ora di registrazione.. ma in realtà uno non può mica metterci quelle che vuole perchè nella query userò NOW() così come nella creazione di un nuovo utente inserirò sempre utente_normale come tipo utente.. poi potrà essere cambiato chessò in moderatore o amministratore da un amministratore sbaglio?
Old 18-06-2009, 13:42   #10
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
vabbè ma scusa allora lo stesso si può dire per la data e ora di registrazione.. ma in realtà uno non può mica metterci quelle che vuole perchè nella query userò NOW() così come nella creazione di un nuovo utente inserirò sempre utente_normale come tipo utente.. poi potrà essere cambiato chessò in moderatore o amministratore da un amministratore sbaglio?
Non ho proprio detto che tu abbia "sbagliato", sicuramente a mio modo di vedere è una leggerezza che qualcuno potrebbe far notare.
E' come se tu avessi, che so, un DB di una videoteca, senza avere una tabella dei "generi" ( azione, drammatico, commedia, ecc... ), un DB di un magazzino senza una tabella "tipi_prodotto", e così via.
tipo_utente sottende un elenco preesistente da cui scegliere un elemento, mentre nome, cognome, password, data, sono dati puri.
L'elenco dei tipi_utente possbili, tu dici, lo gestisco dall'applicazione. E se poi vorrò eliminare/aggiungere un tipo_utente ? O peggio ancora, se vorrò modificare un tipo_utente ? Mettiamo che io, amministratore oggi decida che l'utente "senior" debba chiamarsi "superuser". Che faccio ? Vado in giro per il DB e modifico tutti gli utenti che erano senior...
Una tabella elenco, tipi_utente, generi, tipi_prodotto, ovunque ci siano elenchi definiti da gestire è la scelta migliore, tutto qui. Era un consiglio, più che altro, ma se hai già scritto anche il Forum... Ma non insegnano che prima di scrivere codice bisognerebbe prima avere definito/normalizzato al 100% il DB ?
Old 18-06-2009, 13:51   #11
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

lo so, ci ho pensato dopo ad aggiungere la normalizzazione

comunque il problema l'ho "risolto" elegantemente.. semplicemente nella tesina scritta ho tolto l'attributo tipo_utente.. questo perché non c'è nient'altro che ne giustifichi la presenza, se ne può fare anche a meno. Ovviamente nel forum rimane, se qualcuno mi chiede qualcosa dico che sono aggiunte fatte dopo per renderlo più usabile ma non credo proprio che qualcuno si metta a guardare il codice

grazie comunque
Old 18-06-2009, 14:29   #12
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
lo so, ci ho pensato dopo ad aggiungere la normalizzazione

comunque il problema l'ho "risolto" elegantemente.. semplicemente nella tesina scritta ho tolto l'attributo tipo_utente.. questo perché non c'è nient'altro che ne giustifichi la presenza, se ne può fare anche a meno. Ovviamente nel forum rimane, se qualcuno mi chiede qualcosa dico che sono aggiunte fatte dopo per renderlo più usabile ma non credo proprio che qualcuno si metta a guardare il codice

grazie comunque
Un po' come un mio collega-amico alla tesina di calcolatori elettronici.
Il professore aveva imposto "Mi raccomando, usate interrupt ed IRQ senno' non ve la passo"

E il suo codice iniziava con tutta una serie di EQU costanti per pilotare Interrupt, IRQ, DMA
e poi non li ha usati, perche' non aveva capito come usarli.

E' passato lo stesso, secondo te hanno letto il codice?
Old 18-06-2009, 15:31   #13
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

provo a indovinare: no

comunque ho capito la lezione ma non ho alternativa, è tardi.. e per inciso, il motivo perché non ho voglia di mettere a posto le cose è che la mia tesina mi fa schifo, avrei voluto fare tutt'altro.. ormai è andata è così
Old 20-06-2009, 18:13   #14
=KaTaKliSm4=
Senior Member

L'Avatar di =KaTaKliSm4=

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Altamura
Utenti potresti scorporarlo ulteriormente....

in :

Login(NomeUtente,Password,IdUtente)

Con vincolo non duplicabile su NomeUtente

Utenti(IDUtente,Nome,Cognome,Data,ecc,ecc...)

Cosi avresti un'anagrafica con le relative informazioni di login

Ultima modifica di =KaTaKliSm4= : 20-06-2009 alle 18:15. Motivo: Errore di ortografia :)
=KaTaKliSm4= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 18:19   #15
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Quote:
Originariamente inviato da =KaTaKliSm4= Guarda i messaggi
Utenti potresti scorporarlo ulteriormente....

in :

Login(NomeUtente,Password,IdUtente)

Con vincolo non duplicabile su NomeUtente

Utenti(IDUtente,Nome,Cognome,Data,ecc,ecc...)

Cosi avresti un'anagrafica con le relative informazioni di login
ti ringrazio
Old 20-06-2009, 20:49   #16
=KaTaKliSm4=
Senior Member

L'Avatar di =KaTaKliSm4=

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Altamura
Quote:
ti ringrazio
Non è troppo tardi non rpeoccuparti hai tempo ancora.....non tantissimo ma ne hai!

Comunque se vuoi parlare della normalizzazione leva quel Tipo_Utente....

Se lo lasci cosi ci sarebbero delle anomalie di inserimento in quanto....ti faccio un'esempio, con l'attuale modello E/R se io volessi aggiungere il tipo utente "Appena Iscritto" come dovrei fare?Aggiungere una nuova anagrafica ed un nuovo login? Non va bene

P.S 2) Togli quel "cancellato" nella pratica reale è poco corretto!L'utente che elimina la registrazione non fa piu parte del database, ne consegue che, dovresti creare o una tabella "Storico Anagrafica/Login" o meglio ancora "spostare" i record cancellati su un'altro database(magari annuale) che fa da storico! Io qualche idea te l'ho buttata giu....tocca a te ora

E non demordere....in 4 giorni ho scritto tutto il sorgente in Vb.net e creato il database per la gestione di una palestra....l'ho fatto io...puoi farlo tu

Buona maturità!Anche a me ahhahahahahah
=KaTaKliSm4= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 21:21   #17
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Quote:
Originariamente inviato da =KaTaKliSm4= Guarda i messaggi
Non è troppo tardi non rpeoccuparti hai tempo ancora.....non tantissimo ma ne hai!

Comunque se vuoi parlare della normalizzazione leva quel Tipo_Utente....

Se lo lasci cosi ci sarebbero delle anomalie di inserimento in quanto....ti faccio un'esempio, con l'attuale modello E/R se io volessi aggiungere il tipo utente "Appena Iscritto" come dovrei fare?Aggiungere una nuova anagrafica ed un nuovo login? Non va bene

P.S 2) Togli quel "cancellato" nella pratica reale è poco corretto!L'utente che elimina la registrazione non fa piu parte del database, ne consegue che, dovresti creare o una tabella "Storico Anagrafica/Login" o meglio ancora "spostare" i record cancellati su un'altro database(magari annuale) che fa da storico! Io qualche idea te l'ho buttata giu....tocca a te ora

E non demordere....in 4 giorni ho scritto tutto il sorgente in Vb.net e creato il database per la gestione di una palestra....l'ho fatto io...puoi farlo tu

Buona maturità!Anche a me ahhahahahahah
buona maturità a entrambi allora e grazie
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian