|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Pavia
|
[consigli scelta RAM!] PC non boota dopo aver tolto e rimesso banchi ram
vado subito al sodo visto che la cosa è parecchio urgente (mi serve quello che ho dentro al computer per l'esame di domani )
stamattina ho voluto provare a vedere se alcuni problemi che avevo erano legati alla ram.. ho avviato il pc con un solo banco di ram (ho due banchi da 1 gb) e ho testato il sistema con un gioco finché non si è impallato (come mi succede sempre del resto ma questa è un'altra storia), ho provato poi con l'altro banco da solo ma il pc non bootava, faceva solo un beep continuo fino a che non lo spegnevo. Ho rimesso entrambi i banchi ma succedeva la stessa cosa: no boot e beep infinito.. Ho pensato che forse fossero inserite male, le ho "aggiustate" un po' e quel punto ho acceso: niente boot come prima ma il beep d'errore era sparito.. ho controllato dentro il case e tutte le ventole partono (anche quella dell'ali), sembra tutto ok ma lo schermo rimane nero Ho provato a resettare il bios togliendo la batteria e switchando il jumper ma non cambia nulla.. ho anche provato a togliere la scheda video e usare la vga integrata ma nisba uguale vi scongiuro datemi una mano.. sono proprio nella c***a Ultima modifica di pugaciev : 28-07-2009 alle 18:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ora misteriosamente sono riuscito a farlo bootare usando un solo banco di ram.. siccome non posso rischiare facendo altre prove ora non posso essere sicuro che l'altro banco sia definitivamente partito
a sto punto mi chiedo: mi conviene comunque cambiarle 'ste schifezze di ram?? come faccio a capire quali modelli sono compatibili col mio orrido sistema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
testa la ram con memtest o altri che trovi tranquillamente da google.
puoi cercare di capire quei beep all'avvio a cosa si riferiscono qui
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque ora penso di cambiare ram: terrei il banco da 1gb che già ho e aggiungerei un banco da 2gb così arrivo a 3 (la mia mobo non legge più di 3.qualcosa giga) unico dubbio: come capisco se la ram va bene per il mio sistema? ora monto un giga ddr2 pc2-6400 (400MHz) 5-5-5-18 1.8V una Kingmax 2GB DDR2-800 PC6400 Mars andrebbe bene? non so proprio a quali parametri fare riferimento, sono niubbo di ram ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Puoi capire che ram utilizzare con cpuz oppure sul sito del produttore della mobo?
Che scheda madre monti? Personalmente ti consiglio di montare banchi di ram uguali, non ho capito la marca del banco di ram che già hai, se puoi prendi la stessa marca.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
sicurlo di averle inserite bene le ram ?
perchè speciese i distanziali sono in posizione anomala sotto a volte SEMBRA di averle attaccate bene (nel senso che scattano i ganci ecc) ma non è cosi' dovresti provarle (domani) ad attaccarle contemporaneamente
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
oggi (dopo l'esame
![]() ho provato a inserire l'altro banco e il pc non bootava li ho inseriti insieme, bootava ma leggeva solo 1 gb e non carica i sistemi operativi (nè vista nè ubuntu), facendo memtest ho avuto 38 errori (tutti nel test # 7, ovvero "random number sequence" mi pare).. ho quindi tolto il banco sospetto e il pc è tornato a funzionare, così ora mi ritrovo con 1 solo gb di ram scarterei l'opzione di prendere un altro gb della stessa marca di quelli attuali (ormai non mi fido ![]() che mi conviene? c'è molta differenza da 2 a 3 gb?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
no se non usi macchine virtuali diciamo che non ti serve
cmq prima di dichiarare morto il banco rimetti il bios a default per quanto riguarda i timings e le frequenze (tutti in auto) e riprova magari scambiandole sugli slot cmq un kit di cl4 800 ddr2 si prende con circa 30 euro
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
sul sito della corsair mi dà compatibili col mio pc questo: CORSAIR 1GB 240-Pin DDR2 SDRAM DDR2 667 (PC2 5300) Desktop Memory Model VS1GB667D2 pensavo a 'sto punto di prendermi direttamente il kit (2*1gb) piuttosto che un banco aggiuntivo da 2gb se mi dici che non conviene |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si' infatti
il terzo banco vendilo o tienlo di scorta per un mulo al limite sul secondo canale da solo se ha timings uguali e non dovesse dar problemi...
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
okei, ultimo dubbio:
tra KINGSTON - Dimm 1 Gb ddr2 800 Mhz PC2-6400 Non-Ecc CL5 CORSAIR - Dimm 1GB DDR2 667 Mhz PC2-5300 C5 qual'è meglio? la seconda mi è stata indicata dall'utility sul sito corsair in base al modello del mio pc la prima l'ho scelta io alla cavolo.. spinto giusto dal fatto che pure quella che monto ora ha scritto PC2-6400 (solo che dovrebbe essere 400Mhz) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
devi fare dell'oc ?
cmq assoultamente da 800 ormai non mischiare cmq 800 con 667
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
no, nessun oc
allora prendo quelle da 800.. comunque dici che anche mischiando 2 banchi di ram di marche diverse potrei avere casini (lo chiedo perchè magari potevo tenere il banco da 1gb funzionante e prenderne uno nuovo, 1gb o 2gb, sempre da 800 MHz)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
se cambia solo la marca ma velocità, latenza ecc sono identiche non succede niente di che, solo si può verificare il caso che lavorino peggio di quanto farebbero con una ram "sorella".
![]() |
#15 |
Senior Member
|
le marche diverse se hanno specifiche equivalenti le puoi mettere ma meglio su canali diversi
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
almeno non avrà nessuno che gli sblattera i canali adiacenti
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.