|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Scheda madre Asus Prime B660M-A D4 B660, difettata?
Ciao A tutti
Vi scrivo perchè non ho più dove sbattere la testa per risolvere questa problematica. Ho un pc con le seguenti caratteristiche: i5 12600K 32gd ddr4 2 nvm2 + 3 ssd classici RTX 3070 asus. windows 11 3 schermi con nvidia surround (driver aggiornati all'ultima versione). Devo dire che ha iniziato da poco (almeno 6 mesi) ad avere questo difetto. Le usb ogni volta che lo avvio il pc non mi riconosco in totale le periferiche che ho collegato, alcune devo rimuoverle e ricollegarle. E' una postazione che utilizzo solo per simulazione auto. Capita a volte, che gli schermi si spengano come se venissero scollegati, ma con le cuffie sento che il pc è ancora acceso e funzionante, esempio: sto per iniziare una gara, sono in discord col mio team, si spengono i monitor e continuo a sentire la chat vocale e sono poi costretto a riavviare il pc. Una volta riavviato windows 11 riparte e le usb danno problemi, con alcune periferiche. Driver aggiornati, bios aggiornato, windows aggiornato. AIUTO! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Il caso delle usb sembra da attribuire alla scheda madre I monitor sembra più corrispondente lato software vscheda video Hai modo di fare qualche prova, usare diversi tipi di collegamento agli schermi, testarne uno solo connesso al PC, una differente scheda video? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Ora vedo se riesco a testare il tutto con 1 singolo monitor e vedere se mi da problemi, poi provare a fare gli altri test. quello che mi sorprende è che non ha ancora 2 anni la scheda madre e già mi fa questi scherzi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Vedila dall'altro lato, nn ha due anni quindi e ancora in garanzia
Ok facci sapere x i test |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Buongiorno,
porto avanti questa discussione con nuovi aggiornamenti. Ho aggiornato il bios della scheda madre dalla versione 3210 alla 3401. Ho resettato ai valori di default la configurazione della stessa. Fatto questo ho fatto partire il simulatore e ci ho girato una 20 minuti, senza avere nessuna problematica. Allora, ho provato a lasciare la macchina ai box e lasciarlo li acceso senza toccare nulla. Dopo una 30ina di minuti, schermi neri e sono stato obbligato a riavviare il pc. Dopo aver riavviato, ho eseguito msi afterburner, calato le prestazioni della scheda video, salvato il profilo ed eseguito. Ho provato a girare ancora per una 20ina di minuti, con una sessione offline con presente anche altri 10 avversari gestiti dalla cpu. Qui il pc non ha avuto alcun accenno allo spegnimento. Il pc è in prestazioni elevate, sotto le impostazioni di risparmio energetico, monitor disattivati, usb disattivate, pci express disattivati. Al momento ho la percezione che sembra ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Cosa intendi x calato le prestazioni della video?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ciao,
ho abbassato il memory clock e il core clock di qualche punto. Il problema delle usb sembra rimanere, o meglio, sembra che questa scheda madre non sopporto molto le prolunghe usb.(non utilizzo prolunghe di cattiva manifattura). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Senza prolunghe o adattatori le usb come funzionano?
Quindi la scheda video l'hai ribassata sotto i valori che prima era overclocati oppure piu in basso rispetto a quelli di default del modello asus, al di sotto proprio delle frequenze della reference? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Ma anche qui devo effettuare altri test. Ho un conflitto tra 2 dispositivi, quando sono collegati tutti e 2, il primo è funzionante e attivo il secondo (tramite app apposita SimHUB), questo funziona e il primo devo scollegarlo e ricollegarlo tornando a funzionare. Credo sia un problema a livello software che gestisce il display (secondo dispositivo). Questo senza prolunga. Riguardo la scheda video invece, non è overcloccata, di conseguenza abbasso le frequenze della reference. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok fai delle prove xke potrebbe nn essere un difetto hardware a questo punto della scheda
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Potrebbe essere un conflitto lato software come dici.
Ho dovuto disinstallare un programmino che gestiva le luci della vga perché mi mandava in palla le ventole Che alimentatore hai?
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.