|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
PC (NUOVO) si blocca di colpo!!!
Salve a tutti,
Ho acquistato da qualche settimana un PC nuovo con le seguenti caratteristiche: CPU: Intel Quad Core 2.3 Ghz Motherboard: Asus P5Q-E HDD: 500 GB (2x 250 GB) RAM: 2GB DDR2 VGA: ATI HD4850 Alimentatore: 850 Watt O.S.: Vista + XP Il brutto è che da qualche giorno ha cominciato a fare il furbo... Mentre sto facendo qualsiasi cosa (giocando, navigando, montando un video, ascoltando musica, ecc) mi si blocca di colpo, riavviandosi immediatamente (può succedere a distanza di 2 ore come a distanza di 2 giorni) e, al riavvio, mi viene segnalato un errore che tratta di un ripristino di windows a seguito di un errore grave (questo mi succede sia su Vista e sia su XP). Mi sono subito immaginato che ciò poteva accadere con un surriscaldamento di qualche componente hardware; perciò ho controllato le temperature del mio PC con SpeedFan e ho notato che la temperatura dei core della CPU è sui 50° in idle. Tengo a precisare che nel mio PC ci sono 2 ventole da 12cm che espellono aria caldissima. Quindi, ho provato ad aprire il case del computer e a mettere un ventilatore in modo da arieggiare un po di più l'interno del case. Ciò non ha cambiato nulla! La temperatura è calata di 3/4 gradi e il PC si blocca ancora. L'ultimo blocco è stato alquanto strano: il PC si è fermato di colpo ed è apparsa la famigerata schermata blu, in cui non si poteva leggere bene ciò che era scritto in quanto l'immagine era totalmente disturbata (darebbe da pensare ad un problema della scheda video). Dopodichè ho riavviato il PC con il pulsante di Reset e, una volta acceso, è comparso un messaggio che diceva di premere F1 per reinstallare il bios e F2 per avviarlo con le impostazioni di default. Io, non sapendo che fare, ho premuto F1 e poi il PC si è acceso normalmente. Ho cominciato ad informarmi e ho visto che questo mio problema poteva esser causato da: • surriscaldamento • errori improvvisi di driver • surriscaldamento dell'alimentatore • pasta termica per la CPU applicata male o secca • poco giro d'aria all'interno del case Le ho provate tutte ma non so proprio più che fare Qualcuno mi può aiutare??
Ultima modifica di danGeR! : 29-05-2009 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
portebbe essere qualche banco di ram fallato, o il relativo slot che non funziona a dovere. Prova a fare un memtest di almeno un paio d'ore. Deve dare assolutamente zero errori, se le ram sono buone, altrimenti sono da cambiare (fai test incrociati per vedere quale banco/slot ha problemi).
ciao! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Cagliari
|
Innanzitutto qualche info....
Il processore è un Q8200? Marca e modello dell'alimentatore? Che case utilizzi? In ogni caso 50° in idle mi sembrano eccessivi (sempre che tu non abbia una temperatura ambiente maggiore di 40° Hai verificato le temperature della Scheda video? Inoltre un controllo delle RAM con Memtest potrebbe essere utile per verificare eventuali errori...
Ho trattato Positivamente con (in Grassetto le vendite): ^[H3ad-Tr1p]^, lucariello86, Fmg84, Fnac, mapo84, recidivo, Frengo22, Polv89, Rubberick, Daniele Orsi, Mirkio90, Evangelion01, zuzudom, Mandopa, mrctrgcrg, biposto, T19, wormcyborg, Max_p, Vivident5, Satan Shark, dejan_465, giovandrea, TH4N4TOS, cosgior, Ricky68, black81 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Il case è il Centurion, della Cooler Master.
Il processore è un Q8200 2.33 Ghz Comunque mentre gioco, solitamente ci sono tutti i core sempre sui 50°, eppure speedfan mostra che ne uso solamente uno O.o Il dissi della CPU dovrebbe essere standard...il tizio che mi ha venduto il PC non mi ha dato molte informazioni su quello che ha messo su per ventilare la CPU (ho scelto io i pezzi per il PC). Ora comunque provo a fare un test con Memtest e do un'occhiata alla temperatura della scheda video Ultima modifica di danGeR! : 29-05-2009 alle 19:51. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
perchè nn spulci bene l'event viewer di windows potresti avere qualche info maggiore.
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ho "spulciato" per bene l'event viewer di windows e, nei vari blocchi del pc che sono accaduti, mi ha dato questo log:
Errore - System Error Codice errore 100000c5, parametro1 00000004, parametro2 00000002, parametro3 00000000, parametro4 8054b71c. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp. e, subito prima dell'errore, mi ha dato questo "Save Dump" Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Il controllo errori era: 0x100000c5 (0x00000004, 0x00000002, 0x00000000, 0x8054b71c). È stata salvata un'immagine della memoria in: C:\WINDOWS\Minidump\Mini052709-02.dmp. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp. sapete cosa può essere?? Ultima modifica di danGeR! : 29-05-2009 alle 19:51. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Non so aiutarti, ma so di certo che hai la firma un pochetto fuori norma...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
il risultato del memtest??
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Per tutto il memtest mi ha continuato a dare errori di questo genere:
![]() ![]() Che devo fare? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
up!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2004
Città: MC
|
1)
ma hai 2 moduli da 1gb o uno singolo da 2gb? se hai 2 moduli, testali uno per uno e non insieme, magari uno dei due moduli è fallato. 2) Dovresti (secondo me) smontare il dissi e rimettere correttamente la pasta, poi comunque che dissipatore hai? Non è quello di serie spero...
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Ho solo 1 modulo da 2gb, e per tutto il test mi ha dato quel tipo di errori.
Comunque sì, credo di avere il dissi della CPU di serie visto che c'è la scritta "intel".... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Sicilia [Palermo] Trattative:12 (ok)
|
Quote:
PS: x caso hai toccato qualche paremetro nel bios x fare overclock?? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Ieri sera ho provato a cambiare ram con quella che avevo nell'altro pc (che è sempre 2gb ddr2 800mhz) ma cpuz mi segnava che quella ram era da 400 mhz.
Lo stesso è capitato con la ram nuova, che avevo già nel pc al momento dell'acquisto e mi segna sempre che è una ram da 400 mhz....mah Comunque ho notato che nella mia motherboard ci sono dei diversi slot per la ram: 2 gialli e 2 neri; la ram è inserita nello slot giallo....non ho ancora provato a metterla nello slot nero... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Sicilia [Palermo] Trattative:12 (ok)
|
Quote:
le mie ke le tengo a 1066,cpu-z mi segna 533mhz gli slot gialli e neri sono la stessa cosa, se hai 2 banchi devi metterli nello stesso colore giallo+giallo o nero+nero, in modo tale da funzionare in dual channel mode... cmq dato ke ne hai 1 mettilo nel giallo ke in teoria è lo slot 1 PS: con l'altro banco di ram ti fa ancora skerzetti e riavvii strani?? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
qualche tempo fa, anche io ebbi un problema del genere: avevo 2 banchi in 2 slot e bastò semplicemente invertirli!!!
|
|
|
|
#19 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2004
Città: MC
|
prova innanzitutto a mettere il banco "incriminato" negli altri slot che hai ed a ripetere i test.
la ram che è riconosciuta a 400 è un pò strano, se è un modulo dove è espressamente scritto PC2-6400 DEVE andare ad 800mhz...magari c'è qualche impostazione manuale nel bios che la limita. Comunque prima prova negli altri slot, eventualmente fatti anche prestare qualsiasi altra ram DDR2 da qualche amico per poter proprio affermare che è la ram fallata. Se il problema alla fine è della ram, essendo un pc nuovo, te la devono sostituire. P.s.: ma la ram che hai provato del tuo ex pc, funziona tranquillamente senza riavvii (anche se la vede a 400) o si riavvia ugualmente?
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
comunque io escluderei assolutamente un problema software (ho letto, tra le varie ipotesi, anche i drivers), in quanto c'è qualcosa che non va anche non in ambiente windows (problemi col bios)!!!! e se fosse la mobo fallata???
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.