Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2009, 15:29   #1
danGeR!
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
PC (NUOVO) si blocca di colpo!!!

Salve a tutti,

Ho acquistato da qualche settimana un PC nuovo con le seguenti caratteristiche:
CPU: Intel Quad Core 2.3 Ghz
Motherboard: Asus P5Q-E
HDD: 500 GB (2x 250 GB)
RAM: 2GB DDR2
VGA: ATI HD4850
Alimentatore: 850 Watt
O.S.: Vista + XP

Il brutto è che da qualche giorno ha cominciato a fare il furbo...

Mentre sto facendo qualsiasi cosa (giocando, navigando, montando un video, ascoltando musica, ecc) mi si blocca di colpo, riavviandosi immediatamente (può succedere a distanza di 2 ore come a distanza di 2 giorni) e, al riavvio, mi viene segnalato un errore che tratta di un ripristino di windows a seguito di un errore grave (questo mi succede sia su Vista e sia su XP).

Mi sono subito immaginato che ciò poteva accadere con un surriscaldamento di qualche componente hardware; perciò ho controllato le temperature del mio PC con SpeedFan e ho notato che la temperatura dei core della CPU è sui 50° in idle. Tengo a precisare che nel mio PC ci sono 2 ventole da 12cm che espellono aria caldissima.

Quindi, ho provato ad aprire il case del computer e a mettere un ventilatore in modo da arieggiare un po di più l'interno del case.
Ciò non ha cambiato nulla!
La temperatura è calata di 3/4 gradi e il PC si blocca ancora.

L'ultimo blocco è stato alquanto strano:
il PC si è fermato di colpo ed è apparsa la famigerata schermata blu, in cui non si poteva leggere bene ciò che era scritto in quanto l'immagine era totalmente disturbata (darebbe da pensare ad un problema della scheda video).
Dopodichè ho riavviato il PC con il pulsante di Reset e, una volta acceso, è comparso un messaggio che diceva di premere F1 per reinstallare il bios e F2 per avviarlo con le impostazioni di default. Io, non sapendo che fare, ho premuto F1 e poi il PC si è acceso normalmente.

Ho cominciato ad informarmi e ho visto che questo mio problema poteva esser causato da:
• surriscaldamento
• errori improvvisi di driver
• surriscaldamento dell'alimentatore
• pasta termica per la CPU applicata male o secca
• poco giro d'aria all'interno del case

Le ho provate tutte ma non so proprio più che fare

Qualcuno mi può aiutare??

Ultima modifica di danGeR! : 29-05-2009 alle 15:38.
danGeR! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 16:18   #2
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
portebbe essere qualche banco di ram fallato, o il relativo slot che non funziona a dovere. Prova a fare un memtest di almeno un paio d'ore. Deve dare assolutamente zero errori, se le ram sono buone, altrimenti sono da cambiare (fai test incrociati per vedere quale banco/slot ha problemi).

ciao!
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 16:22   #3
Homerius
Senior Member

L'Avatar di Homerius

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Cagliari
Innanzitutto qualche info....
Il processore è un Q8200?
Marca e modello dell'alimentatore?
Che case utilizzi?

In ogni caso 50° in idle mi sembrano eccessivi (sempre che tu non abbia una temperatura ambiente maggiore di 40° ), una controllata al montaggio del dissipatore sulla CPU con connessa applicazione ex-novo della pasta termica mi pare assolutamente necessaria, hai il dissi "standard" oppure ne hai acquistato uno più performante? In full che temperature raggiungi?
Hai verificato le temperature della Scheda video?
Inoltre un controllo delle RAM con Memtest potrebbe essere utile per verificare eventuali errori...
Ho trattato Positivamente con (in Grassetto le vendite): ^[H3ad-Tr1p]^, lucariello86, Fmg84, Fnac, mapo84, recidivo, Frengo22, Polv89, Rubberick, Daniele Orsi, Mirkio90, Evangelion01, zuzudom, Mandopa, mrctrgcrg, biposto, T19, wormcyborg, Max_p, Vivident5, Satan Shark, dejan_465, giovandrea, TH4N4TOS, cosgior, Ricky68, black81
Homerius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 16:32   #4
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Homerius Guarda i messaggi
Innanzitutto qualche info....
Il processore è un Q8200?
Marca e modello dell'alimentatore?
Che case utilizzi?

In ogni caso 50° in idle mi sembrano eccessivi (sempre che tu non abbia una temperatura ambiente maggiore di 40° ), una controllata al montaggio del dissipatore sulla CPU con connessa applicazione ex-novo della pasta termica mi pare assolutamente necessaria, hai il dissi "standard" oppure ne hai acquistato uno più performante? In full che temperature raggiungi?
Hai verificato le temperature della Scheda video?
Inoltre un controllo delle RAM con Memtest potrebbe essere utile per verificare eventuali errori...
quoto... le temperature sono da controllare perchè altine. Anche se non credo che siano la causa del problema, dato che gli succede anche quando naviga, e li cpu, gpu, ecc sono praticamente in idle o poco più.
Old 29-05-2009, 16:57   #5
danGeR!
Junior Member

Il case è il Centurion, della Cooler Master.
Il processore è un Q8200 2.33 Ghz

Comunque mentre gioco, solitamente ci sono tutti i core sempre sui 50°, eppure speedfan mostra che ne uso solamente uno O.o

Il dissi della CPU dovrebbe essere standard...il tizio che mi ha venduto il PC non mi ha dato molte informazioni su quello che ha messo su per ventilare la CPU (ho scelto io i pezzi per il PC).

Ora comunque provo a fare un test con Memtest e do un'occhiata alla temperatura della scheda video

Ultima modifica di danGeR! : 29-05-2009 alle 19:51.
Old 29-05-2009, 18:06   #6
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
perchè nn spulci bene l'event viewer di windows potresti avere qualche info maggiore.
Old 29-05-2009, 18:38   #7
danGeR!
Junior Member

Ho "spulciato" per bene l'event viewer di windows e, nei vari blocchi del pc che sono accaduti, mi ha dato questo log:

Errore - System Error

Codice errore 100000c5, parametro1 00000004, parametro2 00000002, parametro3 00000000, parametro4 8054b71c.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

e, subito prima dell'errore, mi ha dato questo "Save Dump"

Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Il controllo errori era: 0x100000c5 (0x00000004, 0x00000002, 0x00000000, 0x8054b71c). È stata salvata un'immagine della memoria in: C:\WINDOWS\Minidump\Mini052709-02.dmp.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

sapete cosa può essere??

Ultima modifica di danGeR! : 29-05-2009 alle 19:51.
Old 30-05-2009, 14:44   #8
danGeR!
Junior Member

up
Old 30-05-2009, 16:06   #9
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Non so aiutarti, ma so di certo che hai la firma un pochetto fuori norma...
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 16:59   #10
roccia1234
Senior Member

il risultato del memtest??
Old 30-05-2009, 17:33   #11
danGeR!
Junior Member

Per tutto il memtest mi ha continuato a dare errori di questo genere:

Che devo fare?
Old 31-05-2009, 15:40   #12
danGeR!
Junior Member

up!
Old 31-05-2009, 15:48   #13
Andrea850
Utente sospeso

L'Avatar di Andrea850

Iscritto dal: Jul 2004
Città: MC
1)
ma hai 2 moduli da 1gb o uno singolo da 2gb?
se hai 2 moduli, testali uno per uno e non insieme, magari uno dei due moduli è fallato.
2)
Dovresti (secondo me) smontare il dissi e rimettere correttamente la pasta, poi comunque che dissipatore hai? Non è quello di serie spero...
Andrea850 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 15:59   #14
danGeR!
Junior Member

Ho solo 1 modulo da 2gb, e per tutto il test mi ha dato quel tipo di errori.
Comunque sì, credo di avere il dissi della CPU di serie visto che c'è la scritta "intel"....
Old 31-05-2009, 16:03   #15
giulio_88
Senior Member

L'Avatar di giulio_88

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Sicilia [Palermo] Trattative:12 (ok)
Quote:
Originariamente inviato da danGeR! Guarda i messaggi
Ho solo 1 modulo da 2gb, e per tutto il test mi ha dato quel tipo di errori.
Comunque sì, credo di avere il dissi della CPU di serie visto che c'è la scritta "intel"....
hai il modulo di ram "fallato" o montato male, quindi provvedi a smontarlo e rimontarlo x bene, magari nn fa bn il contatto... se continua a darti errori, haimè devi cambiare il banco di ram cn uno nn difettoso

PS: x caso hai toccato qualche paremetro nel bios x fare overclock??
giulio_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 16:18   #16
danGeR!
Junior Member

Ieri sera ho provato a cambiare ram con quella che avevo nell'altro pc (che è sempre 2gb ddr2 800mhz) ma cpuz mi segnava che quella ram era da 400 mhz.
Lo stesso è capitato con la ram nuova, che avevo già nel pc al momento dell'acquisto e mi segna sempre che è una ram da 400 mhz....mah

Comunque ho notato che nella mia motherboard ci sono dei diversi slot per la ram: 2 gialli e 2 neri;
la ram è inserita nello slot giallo....non ho ancora provato a metterla nello slot nero...
Old 31-05-2009, 16:27   #17
giulio_88
Senior Member

L'Avatar di giulio_88

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Sicilia [Palermo] Trattative:12 (ok)
Quote:
Ieri sera ho provato a cambiare ram con quella che avevo nell'altro pc (che è sempre 2gb ddr2 800mhz) ma cpuz mi segnava che quella ram era da 400 mhz.
Lo stesso è capitato con la ram nuova, che avevo già nel pc al momento dell'acquisto e mi segna sempre che è una ram da 400 mhz....mah

Comunque ho notato che nella mia motherboard ci sono dei diversi slot per la ram: 2 gialli e 2 neri;
la ram è inserita nello slot giallo....non ho ancora provato a metterla nello slot nero...
è normale... dato ke sn ddr2 ti legge 400mhz.. e come se fosse 400x2=800mhz..

le mie ke le tengo a 1066,cpu-z mi segna 533mhz

gli slot gialli e neri sono la stessa cosa, se hai 2 banchi devi metterli nello stesso colore giallo+giallo o nero+nero, in modo tale da funzionare in dual channel mode...

cmq dato ke ne hai 1 mettilo nel giallo ke in teoria è lo slot 1

PS: con l'altro banco di ram ti fa ancora skerzetti e riavvii strani??
giulio_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 16:29   #18
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:

non vorrei dire una boaiata, ma è normale (se sbaglio correggetemi ): la ram DDR (DOUBLE data rate) è in realtà una 400 (nel tuo caso) che però riesce "a gestire due informazioni (bit)" per ogni ciclo di clock (up and down)!!!

qualche tempo fa, anche io ebbi un problema del genere: avevo 2 banchi in 2 slot e bastò semplicemente invertirli!!!
Old 31-05-2009, 16:37   #19
Andrea850
Utente sospeso

L'Avatar di Andrea850

Iscritto dal: Jul 2004
Città: MC
prova innanzitutto a mettere il banco "incriminato" negli altri slot che hai ed a ripetere i test.
la ram che è riconosciuta a 400 è un pò strano, se è un modulo dove è espressamente scritto PC2-6400 DEVE andare ad 800mhz...magari c'è qualche impostazione manuale nel bios che la limita. Comunque prima prova negli altri slot, eventualmente fatti anche prestare qualsiasi altra ram DDR2 da qualche amico per poter proprio affermare che è la ram fallata. Se il problema alla fine è della ram, essendo un pc nuovo, te la devono sostituire.
P.s.: ma la ram che hai provato del tuo ex pc, funziona tranquillamente senza riavvii (anche se la vede a 400) o si riavvia ugualmente?
Andrea850 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 16:37   #20
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da giulio_88 Guarda i messaggi
è normale... dato ke sn ddr2 ti legge 400mhz.. e come se fosse 400x2=800mhz..

le mie ke le tengo a 1066,cpu-z mi segna 533mhz

gli slot gialli e neri sono la stessa cosa, se hai 2 banchi devi metterli nello stesso colore giallo+giallo o nero+nero, in modo tale da funzionare in dual channel mode...

cmq dato ke ne hai 1 mettilo nel giallo ke in teoria è lo slot 1

PS: con l'altro banco di ram ti fa ancora skerzetti e riavvii strani??
allora le mie info erano corrette!

comunque io escluderei assolutamente un problema software (ho letto, tra le varie ipotesi, anche i drivers), in quanto c'è qualcosa che non va anche non in ambiente windows (problemi col bios)!!!!
e se fosse la mobo fallata???

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian