Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2009, 14:29   #1
danGeR!
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 20
PC (NUOVO) si blocca di colpo!!!

Salve a tutti,

Ho acquistato da qualche settimana un PC nuovo con le seguenti caratteristiche:
CPU: Intel Quad Core 2.3 Ghz
Motherboard: Asus P5Q-E
HDD: 500 GB (2x 250 GB)
RAM: 2GB DDR2
VGA: ATI HD4850
Alimentatore: 850 Watt
O.S.: Vista + XP


Il brutto è che da qualche giorno ha cominciato a fare il furbo...

Mentre sto facendo qualsiasi cosa (giocando, navigando, montando un video, ascoltando musica, ecc) mi si blocca di colpo, riavviandosi immediatamente (può succedere a distanza di 2 ore come a distanza di 2 giorni) e, al riavvio, mi viene segnalato un errore che tratta di un ripristino di windows a seguito di un errore grave (questo mi succede sia su Vista e sia su XP).

Mi sono subito immaginato che ciò poteva accadere con un surriscaldamento di qualche componente hardware; perciò ho controllato le temperature del mio PC con SpeedFan e ho notato che la temperatura dei core della CPU è sui 50° in idle. Tengo a precisare che nel mio PC ci sono 2 ventole da 12cm che espellono aria caldissima.

Quindi, ho provato ad aprire il case del computer e a mettere un ventilatore in modo da arieggiare un po di più l'interno del case.
Ciò non ha cambiato nulla!
La temperatura è calata di 3/4 gradi e il PC si blocca ancora.

L'ultimo blocco è stato alquanto strano:
il PC si è fermato di colpo ed è apparsa la famigerata schermata blu, in cui non si poteva leggere bene ciò che era scritto in quanto l'immagine era totalmente disturbata (darebbe da pensare ad un problema della scheda video).
Dopodichè ho riavviato il PC con il pulsante di Reset e, una volta acceso, è comparso un messaggio che diceva di premere F1 per reinstallare il bios e F2 per avviarlo con le impostazioni di default. Io, non sapendo che fare, ho premuto F1 e poi il PC si è acceso normalmente.


Ho cominciato ad informarmi e ho visto che questo mio problema poteva esser causato da:
• surriscaldamento
• errori improvvisi di driver
• surriscaldamento dell'alimentatore
• pasta termica per la CPU applicata male o secca
• poco giro d'aria all'interno del case


Le ho provate tutte ma non so proprio più che fare

Qualcuno mi può aiutare??



Ultima modifica di danGeR! : 29-05-2009 alle 14:38.
danGeR! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 15:18   #2
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15818
portebbe essere qualche banco di ram fallato, o il relativo slot che non funziona a dovere. Prova a fare un memtest di almeno un paio d'ore. Deve dare assolutamente zero errori, se le ram sono buone, altrimenti sono da cambiare (fai test incrociati per vedere quale banco/slot ha problemi).

ciao!
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 15:22   #3
Homerius
Senior Member
 
L'Avatar di Homerius
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 320
Innanzitutto qualche info....
Il processore è un Q8200?
Marca e modello dell'alimentatore?
Che case utilizzi?

In ogni caso 50° in idle mi sembrano eccessivi (sempre che tu non abbia una temperatura ambiente maggiore di 40° ), una controllata al montaggio del dissipatore sulla CPU con connessa applicazione ex-novo della pasta termica mi pare assolutamente necessaria, hai il dissi "standard" oppure ne hai acquistato uno più performante? In full che temperature raggiungi?
Hai verificato le temperature della Scheda video?
Inoltre un controllo delle RAM con Memtest potrebbe essere utile per verificare eventuali errori...
__________________
Ho trattato Positivamente con (in Grassetto le vendite): ^[H3ad-Tr1p]^, lucariello86, Fmg84, Fnac, mapo84, recidivo, Frengo22, Polv89, Rubberick, Daniele Orsi, Mirkio90, Evangelion01, zuzudom, Mandopa, mrctrgcrg, biposto, T19, wormcyborg, Max_p, Vivident5, Satan Shark, dejan_465, giovandrea, TH4N4TOS, cosgior, Ricky68, black81
Homerius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 15:32   #4
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15818
Quote:
Originariamente inviato da Homerius Guarda i messaggi
Innanzitutto qualche info....
Il processore è un Q8200?
Marca e modello dell'alimentatore?
Che case utilizzi?

In ogni caso 50° in idle mi sembrano eccessivi (sempre che tu non abbia una temperatura ambiente maggiore di 40° ), una controllata al montaggio del dissipatore sulla CPU con connessa applicazione ex-novo della pasta termica mi pare assolutamente necessaria, hai il dissi "standard" oppure ne hai acquistato uno più performante? In full che temperature raggiungi?
Hai verificato le temperature della Scheda video?
Inoltre un controllo delle RAM con Memtest potrebbe essere utile per verificare eventuali errori...
quoto... le temperature sono da controllare perchè altine. Anche se non credo che siano la causa del problema, dato che gli succede anche quando naviga, e li cpu, gpu, ecc sono praticamente in idle o poco più.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 15:57   #5
danGeR!
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 20
Il case è il Centurion, della Cooler Master.
Il processore è un Q8200 2.33 Ghz

Comunque mentre gioco, solitamente ci sono tutti i core sempre sui 50°, eppure speedfan mostra che ne uso solamente uno O.o

Il dissi della CPU dovrebbe essere standard...il tizio che mi ha venduto il PC non mi ha dato molte informazioni su quello che ha messo su per ventilare la CPU (ho scelto io i pezzi per il PC).

Ora comunque provo a fare un test con Memtest e do un'occhiata alla temperatura della scheda video

Ultima modifica di danGeR! : 29-05-2009 alle 18:51.
danGeR! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 17:06   #6
Tjherg
Senior Member
 
L'Avatar di Tjherg
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1641
perchè nn spulci bene l'event viewer di windows potresti avere qualche info maggiore.
__________________
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 17:38   #7
danGeR!
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 20
Ho "spulciato" per bene l'event viewer di windows e, nei vari blocchi del pc che sono accaduti, mi ha dato questo log:


Errore - System Error

Codice errore 100000c5, parametro1 00000004, parametro2 00000002, parametro3 00000000, parametro4 8054b71c.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.



e, subito prima dell'errore, mi ha dato questo "Save Dump"

Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Il controllo errori era: 0x100000c5 (0x00000004, 0x00000002, 0x00000000, 0x8054b71c). È stata salvata un'immagine della memoria in: C:\WINDOWS\Minidump\Mini052709-02.dmp.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.



sapete cosa può essere??

Ultima modifica di danGeR! : 29-05-2009 alle 18:51.
danGeR! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 13:44   #8
danGeR!
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 20
up
danGeR! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 15:06   #9
>|HaRRyFocKer|
Senior Member
 
L'Avatar di >|HaRRyFocKer|
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Messaggi: 1814
Non so aiutarti, ma so di certo che hai la firma un pochetto fuori norma...
__________________
LOVE WILL TEAR US APART.
--- Cisco Systems CCNA Certified --- MyLastFM --- My Deviations ---
Quando i 65daysofstatic si scioglieranno per problemi di droga del bassista... Io l'avevo già detto!
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 15:59   #10
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15818
il risultato del memtest??
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 16:33   #11
danGeR!
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 20
Per tutto il memtest mi ha continuato a dare errori di questo genere:






Che devo fare?
danGeR! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 14:40   #12
danGeR!
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 20
up!
danGeR! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 14:48   #13
Andrea850
Utente sospeso
 
L'Avatar di Andrea850
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: MC
Messaggi: 1179
1)
ma hai 2 moduli da 1gb o uno singolo da 2gb?
se hai 2 moduli, testali uno per uno e non insieme, magari uno dei due moduli è fallato.
2)
Dovresti (secondo me) smontare il dissi e rimettere correttamente la pasta, poi comunque che dissipatore hai? Non è quello di serie spero...
__________________
- Q9650 powered -Asus 1015PN powered
58 trattative OK -->Ultime con Crazy rider, Salvatore Caligiuri, Fabrizio Giammarco--> Attention to Gianluca Sarno! <--
VENDO/SCAMBIO:Nokia C6 Black
Andrea850 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 14:59   #14
danGeR!
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 20
Ho solo 1 modulo da 2gb, e per tutto il test mi ha dato quel tipo di errori.
Comunque sì, credo di avere il dissi della CPU di serie visto che c'è la scritta "intel"....
danGeR! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 15:03   #15
giulio_88
Senior Member
 
L'Avatar di giulio_88
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Sicilia [Palermo] Trattative:12 (ok)
Messaggi: 891
Quote:
Originariamente inviato da danGeR! Guarda i messaggi
Ho solo 1 modulo da 2gb, e per tutto il test mi ha dato quel tipo di errori.
Comunque sì, credo di avere il dissi della CPU di serie visto che c'è la scritta "intel"....
hai il modulo di ram "fallato" o montato male, quindi provvedi a smontarlo e rimontarlo x bene, magari nn fa bn il contatto... se continua a darti errori, haimè devi cambiare il banco di ram cn uno nn difettoso

PS: x caso hai toccato qualche paremetro nel bios x fare overclock??
giulio_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 15:18   #16
danGeR!
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 20
Ieri sera ho provato a cambiare ram con quella che avevo nell'altro pc (che è sempre 2gb ddr2 800mhz) ma cpuz mi segnava che quella ram era da 400 mhz.
Lo stesso è capitato con la ram nuova, che avevo già nel pc al momento dell'acquisto e mi segna sempre che è una ram da 400 mhz....mah

Comunque ho notato che nella mia motherboard ci sono dei diversi slot per la ram: 2 gialli e 2 neri;
la ram è inserita nello slot giallo....non ho ancora provato a metterla nello slot nero...
danGeR! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 15:27   #17
giulio_88
Senior Member
 
L'Avatar di giulio_88
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Sicilia [Palermo] Trattative:12 (ok)
Messaggi: 891
Quote:
Originariamente inviato da danGeR! Guarda i messaggi
Ieri sera ho provato a cambiare ram con quella che avevo nell'altro pc (che è sempre 2gb ddr2 800mhz) ma cpuz mi segnava che quella ram era da 400 mhz.
Lo stesso è capitato con la ram nuova, che avevo già nel pc al momento dell'acquisto e mi segna sempre che è una ram da 400 mhz....mah

Comunque ho notato che nella mia motherboard ci sono dei diversi slot per la ram: 2 gialli e 2 neri;
la ram è inserita nello slot giallo....non ho ancora provato a metterla nello slot nero...
è normale... dato ke sn ddr2 ti legge 400mhz.. e come se fosse 400x2=800mhz..

le mie ke le tengo a 1066,cpu-z mi segna 533mhz

gli slot gialli e neri sono la stessa cosa, se hai 2 banchi devi metterli nello stesso colore giallo+giallo o nero+nero, in modo tale da funzionare in dual channel mode...

cmq dato ke ne hai 1 mettilo nel giallo ke in teoria è lo slot 1

PS: con l'altro banco di ram ti fa ancora skerzetti e riavvii strani??
giulio_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 15:29   #18
Siddhartha
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Messaggi: 3601
Quote:
Originariamente inviato da danGeR! Guarda i messaggi
Ieri sera ho provato a cambiare ram con quella che avevo nell'altro pc (che è sempre 2gb ddr2 800mhz) ma cpuz mi segnava che quella ram era da 400 mhz.
Lo stesso è capitato con la ram nuova, che avevo già nel pc al momento dell'acquisto e mi segna sempre che è una ram da 400 mhz....mah

Comunque ho notato che nella mia motherboard ci sono dei diversi slot per la ram: 2 gialli e 2 neri;
la ram è inserita nello slot giallo....non ho ancora provato a metterla nello slot nero...
non vorrei dire una boaiata, ma è normale (se sbaglio correggetemi ): la ram DDR (DOUBLE data rate) è in realtà una 400 (nel tuo caso) che però riesce "a gestire due informazioni (bit)" per ogni ciclo di clock (up and down)!!!

qualche tempo fa, anche io ebbi un problema del genere: avevo 2 banchi in 2 slot e bastò semplicemente invertirli!!!
__________________
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!!
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 15:37   #19
Andrea850
Utente sospeso
 
L'Avatar di Andrea850
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: MC
Messaggi: 1179
prova innanzitutto a mettere il banco "incriminato" negli altri slot che hai ed a ripetere i test.
la ram che è riconosciuta a 400 è un pò strano, se è un modulo dove è espressamente scritto PC2-6400 DEVE andare ad 800mhz...magari c'è qualche impostazione manuale nel bios che la limita. Comunque prima prova negli altri slot, eventualmente fatti anche prestare qualsiasi altra ram DDR2 da qualche amico per poter proprio affermare che è la ram fallata. Se il problema alla fine è della ram, essendo un pc nuovo, te la devono sostituire.
P.s.: ma la ram che hai provato del tuo ex pc, funziona tranquillamente senza riavvii (anche se la vede a 400) o si riavvia ugualmente?
__________________
- Q9650 powered -Asus 1015PN powered
58 trattative OK -->Ultime con Crazy rider, Salvatore Caligiuri, Fabrizio Giammarco--> Attention to Gianluca Sarno! <--
VENDO/SCAMBIO:Nokia C6 Black
Andrea850 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 15:37   #20
Siddhartha
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Messaggi: 3601
Quote:
Originariamente inviato da giulio_88 Guarda i messaggi
è normale... dato ke sn ddr2 ti legge 400mhz.. e come se fosse 400x2=800mhz..

le mie ke le tengo a 1066,cpu-z mi segna 533mhz

gli slot gialli e neri sono la stessa cosa, se hai 2 banchi devi metterli nello stesso colore giallo+giallo o nero+nero, in modo tale da funzionare in dual channel mode...

cmq dato ke ne hai 1 mettilo nel giallo ke in teoria è lo slot 1

PS: con l'altro banco di ram ti fa ancora skerzetti e riavvii strani??
allora le mie info erano corrette!

comunque io escluderei assolutamente un problema software (ho letto, tra le varie ipotesi, anche i drivers), in quanto c'è qualcosa che non va anche non in ambiente windows (problemi col bios)!!!!
e se fosse la mobo fallata???
__________________
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!!
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v