Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2009, 00:00   #1
ClaudioBG79
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quesito su MIDI e consiglio scheda audio

Ciao a tutti! Vi espongo la situazione: ultimamente utilizzo un portatile vecchino ma funzionale (Compaq nx9030) per animare feste fra amici, usando Virtual DJ per la musica da ballo e VanBasco+HyperCanvas per le basi MIDI da karaoke. Il tutto con la semplice scheda audio integrata, che in sé va benone, dato che non ho pretese particolari! Però vorrei attrezzarmi un pochino meglio, con una scheda audio USB, anche in questo caso senza tante pretese!

Vorrei però andare nello specifico di un problemino: quando suono i MIDI via HyperCanvas (usando MIDI Yoke), spesso la riproduzione “arranca” un pochino, specie se la polifonia è molto alta. Non credo si tratti della CPU che non ce la fa, dato non risulta occupata al 100%...penso piuttosto che si tratti di un problema di latenza della scheda audio, ma potrei sbagliarmi! Che ne dite? Magari si tratta semplicemente di qualche impostazione da modificare?

L’eventuale scheda audio esterna mi servirebbe per evitare di “splittare” i due canali per avere il preascolto in Virtual DJ, ma vorrei capire se mi aiuterebbe anche a risolvere il problemino del MIDI di cui sopra! In tal caso, quali modelli mi consigliereste? Preferibilmente senza spendere più di 50 euro...dato che non ho grosse pretese, come premesso!

Grazie delle eventuali risposte!
ClaudioBG79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 20:35   #2
PinkNoiser
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Si, il problema del midi lo può risolvere una scheda audio più performante.
Oppure puoi provare ad aumentare la latenza, in questo odo potresti ascoltare il flusso in modo sciolto, però avresti anche latenza sul microfono, se anche questo passa per il pc.
Scheda audio a 4 out sui 50€ non ce ne sono, o meglio, non vale la pena comprarle..
L'entry level in questo caso è costituito dall'esi maya44, che tra l'altro se la cava molto bene in quello che fa, costa sul centinaio d'euro..se riesci a trovarla usata magari qualcosa risparmi..poi mi pare l'esi abbia fatto anche
altre schede sullo stesso stile, la serie UGM..ma 50 euro la vedo dura..
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro]
DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
PinkNoiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 10:32   #3
ClaudioBG79
Member

Cosa dovrei fare per aumentare la latenza??

Per quanto riguarda una scheda esterna economica, che ne dici di questa? Costa poco più di 50 euro...
Old 25-05-2009, 19:58   #4
PinkNoiser
Senior Member

Mah..può funzionare per virtual dj..probabilmente dovrai tenere una latenza piuttosto alta, insomma sentirai i due canali separati ma sarà difficile provare a fare dei mix senza guardare lo schermo..
Per quanto riguarda il karaoke, non so quanto guadagnerai pasando a quella scheda come performance midi..

La latenza la puoi aumentare nell'impostazioni del programma..se non funziona prova con i driver ASIO4ALL
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro]
Old 26-05-2009, 10:27   #5
ClaudioBG79
Member

Quote:
Originariamente inviato da PinkNoiser Guarda i messaggi
Mah..può funzionare per virtual dj..probabilmente dovrai tenere una latenza piuttosto alta, insomma sentirai i due canali separati ma sarà difficile provare a fare dei mix senza guardare lo schermo..
Ma con una scheda esterna 5.1 i due canali (master e preascolto) verrebbero dalla stessa scheda, quindi non dovrebbero essere sfasati...o sbaglio???
Old 27-05-2009, 14:40   #6
PinkNoiser
Senior Member

fra di loro andranno in sincrono.. il problema della latenza è che passano svariati millisecondi da quando premi play col mouse o con la tastiera o con un controller a quando parte la canzone.. il che se hai intenzione mi mixare per davvero (senza ragionare 2 minuti su ogni canzone per metterla a tempo, o controllare il grafico dei picchi, o usare il beatlock ), avrai frustranti difficoltà..
Old 27-05-2009, 14:58   #7
ClaudioBG79
Member

Ah ok, ho capito! Non c'è problema, non ho esigenze così "professionali"!

Grazie mille!
Old 27-05-2009, 15:23   #8
PinkNoiser
Senior Member

Più che "professionale" è divertente..
Ognuno si diverte con le cose che..lo divertono (Grande saggio )
Old 28-05-2009, 10:42   #9
ClaudioBG79
Member

Comunque ho già provato a mixare, usando appunto il beatlock! Non credo sia così grave...tanto non ho davanti nessuna "carriera" come DJ!
Old 28-05-2009, 12:15   #10
PinkNoiser
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ClaudioBG79 Guarda i messaggi
Comunque ho già provato a mixare, usando appunto il beatlock! Non credo sia così grave...tanto non ho davanti nessuna "carriera" come DJ!
il problema è quando il beatlock non funziona..
Old 28-05-2009, 12:31   #11
ClaudioBG79
Member

Quote:
Originariamente inviato da PinkNoiser Guarda i messaggi
il problema è quando il beatlock non funziona..
Cioè? A me è sempre sembrato funzionare a dovere...
Old 28-05-2009, 13:23   #12
PinkNoiser
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ClaudioBG79 Guarda i messaggi
Cioè? A me è sempre sembrato funzionare a dovere...
Hai avuto culo..e poi dipende dai generi con cui hai a che fare..
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian