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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
Messaggi: 1096
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Dominio Win 2K e client XP - Connessioni rete
Premessa: il dominio è su dal 2001 e ci hanno messo le mani almeno 30 persone diverse senza lasciare né documentazione né altro.
In rete fino a qualche tempo fa c'erano 3 domain controllers e tutto andava bene. Un bel giorno uno di questi è morto. Visto che non era il primary ce ne siamo bellamente fregati visto che alla fine su quel server non c'era praticamente nulla. Solo che poi ci siamo accorti di un GROSSO problema: tutti i PC con windows XP installato al riavvio perdevano le connessioni di rete. O meglio: la rete funziona correttamente, si accede tranquillamente a tutti i PC collegati in rete, si naviga in internet, ma sulla schermata delle proprietà di rete le connessioni sono sparite, comprese quelle delle eventuali schede di rete virtuali delle VPN Cisco. Questo provoca malfunzionamenti a tutti quei programmi che si basano sulle connessioni di rete, quali appunto le VPN, con le quali noi lavoriamo spesso. Al momento per risolvere il problema procediamo in questo modo: togliamo il PC con XP dal dominio, riavviamo, lo reintroduciamo nel dominio, riavviamo e magicamente tutto torna a posto. Questo finchè il pc non viene nuovamente riavviato, in questo caso tornano a sparire le connessioni di rete e le vpn (oltre che, ad esempio, i programmi di installazione, manutenzione e rimozione di SQL Server) tornano a non funzionare. Sulle knowledge della microsoft si parla di questo problema, ma è una cosa relativa al singolo client e pur avendo provato e riprovato la procedura non è cambiato nulla. Qualcuno ha qualche idea?
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"ATTENZIONE!! Non aprire assolutamente questa scatola. Prima verificarne il contenuto..." |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
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Nel pannello di controllo vedi "rete e connessioni ecc.." oppure non vedi nemmeno questa?
succede con qualsiasi utente? anche se ti logghi come amministratore di quel computer o del dominio? |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
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Sì, da pannello di controllo vedo quell'icona e il problema c'è sia che mi logghi come amministratore di dominio che come amministratore della macchina locale
Succede con tutti gli utenti
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
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sembra un problema di policy.
Se guardi il registro degli eventi dei dc c'è qualche segnale strano? proverei a dare un occhiata alle varie policy ed eventualmente a disabilitarle per vedere se il problema permane quando rejoini il client |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
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Fammi un riassunto velocissimo che è un po' che non ci smanetto: dove devo andare in cerca delle policy?
Per quanto riguarda nel registro eventi niente di strano da segnalare
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
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Se hai installato la group policy management snap in lo trovi negli strumenti di amministrazione.
altrimenti apri la console dsa (esegui: dsa.msc) clicca col destro sul dominio e fai proprietà -> group policy |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
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Boh, nel group policy è tutto "not configured" ... ho modificato un paio di voci sui servizi networking che erano disabilitati e li ho messi anch'essi "not configured" ...
Però non mi sono accorto di modifiche ![]() C'è qualche voce particolare che secondo te dovrei guardare? O altre idee?
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
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tu crei le policy poi sul server e sui clients devi fare
gpudate /force per farle applicare. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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NOn trovo qual'è la combinazione giusta delle lettere per dare il comando
![]() gpudate non funziona, neanche gpupdate nè gupdate ...
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
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gpupdate /force
ho scritto male ![]() ah ma ho visto che è un dominio 2000. allora dovrebbe essere: Secedit.exe /refreshpolicy |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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Sto provando col secondo comando che pare corretto
![]() Ma devo darlo su entrambi i domain controller e su tutti i client? I client nn è sufficiente riavviarli?
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
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Sì, riavviare il client è sufficiente.
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