|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
problema temperatura athlon 64 x2 6000+
salve a tutti, recentemente ho comprato un athlon 64 x2 6000+, in sostituzione del precedente athlon 64 x2 4000+.
il problema è che con il dissipatore di serie giocando a gothic 3 a volte supera i 60 gradi. la temperatura della cpu l'ho vista con il programma asus pc probe. da premettere tutti i settaggi del bios sono di default. ho un chase con presa d'aria laterale munito di convogliatore per la ventola della cpu; ho una ventola anteriore da 80 che immette aria e una posteriore sempre da 80 che estrae aria dal ponteriore. il mio pc: scheda madre asus m3a processore athlon 64 x2 6000+ ram 2 kingstone 667 da 1 giga e 1 kingstone 667 da 2 giga alimentatore da 520w scheda video ati hd 3870 overcloked edition hd western digital caviar se da 250 giga (sul quale ho montato un dissipatore a due ventole). vorrei chiadervi se è normale che il mio processore raggiunga queste temperature con il dissipatore di serie, visto il caldo che fa? oppure il dissi di serie ha qualche problema? mi consigliate di comprare un altro dissipatore? se si, quale ad un prezzo abbordabile e di facile reperibilità. vi prego aiutatemi non sono un esperto ed ho un bisogno disperato di consigli. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
60°C sotto sforzo d'estate non sono eccessivi, stai tranquillo
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
problemi temperaura athlon 64x2 6000+
grazie!
volevo chiederti altre delucidazioni; come ho scritto monitorando la temp. con asus pc probe a volte supera anche i 60 (61-62),ma perche monitorandolo con amd overdrive, mi da i valori di temp. dei due core inferiori? mi spiego: valori temp. con asus pc probe 46° valori temp. con amd overdrive: cpu core 0 35° cpu core 1 35° tmpin1 46° tmpin2 34° tmpin3 25° a quale dei due programmi devo fare riferimento per tenere sotto controllo la temp. del mio processore? Cosa significa tmpin1, ho notato che quel valore è uguale per ambo i programmi. |
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cannes, Francia
|
anche io ho lo stesso problema sul mio 5000+ montato sulla Asus M3A, normalmente con solo firefox aperto gira a 54°C e con un gioco avviato supera abbondantemente i 65 gradi fino a 70 gradi (tutte Temperature da pcprobe).
Dopo 3 settimane in assistenza mi hanno detto che la CPU non ha problemi e che in realtà è il sensore della temperatura CPU della scheda madre che è difettoso, e che la scheda madre è quindi da sostituire. Mi potete dire se mi hanno detto una scemenza o se può starci? |
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
io spero vivamente che il problema non sia della mobo, l'ho comprata un paio di mesi fa!
Il problema si verificava anche con temperature esterne più basse? |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Aprite il pannello laterale del case e durante il normale funzionamento del pc toccate il dissipatore della cpu senza sforzare,se è caldo vuole dire che dissipa,se invece è tiepido vuol dire che qualcosa è stata installata male,o troppa o troppo poca pasta termica.
Non credo sia il sensore della motherboard,fai la prova del dito,a 50/60° ti assicuro che non lo tieni spra più di qualche secondo. PS: volevo precisare che i dissipatori stock non sono un granchè,per avere temperature più basse si può ricorrere a dissipatori più performanti.
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
la cosa è iniziata a luglio, quindi a temperature alte, però la scheda madre l'ho comprata ed installata a giugno...
ho toccato il dissipatore ed è tiepido, prima di portarlo in assistenza era bollente, ma il signore del negozio mi ha detto di averne tolta un po' perché era troppa, a suo avviso. Per le installazioni ha detto che è tutto ok e che anche i pin del processore sono a posto. Ha provato con un raffreddamento a liquido ma non è cambiato nulla. Ah, a luglio ho comprato subito una ventola Thermaltake TR2 che è installata anche ora, ma non è cambiato assolutamente nulla |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ogni programma hai un tipo di rilevazione a seconda di quale sonda legge.
Ti consiglio di leggere la guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Semplicemente hai bisogno di mettere la pasta termoconduttiva, o di mettere un dissipatore migliore.
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
I prezzi si sono pure abbassati di molto, guarda: http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
ho appena fatto la prova toccando il dissipatore con il pc in funzione e a 53° era pressochè tiepido, proverò a rimettere di nuovo la pasta conduttrice per vedere se il problema è quello.
spero vivamente di risolverlo altrimenti bisogna provare altre strade! sarà il caso di cambiare il dissipatore originale o non è necessario? |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non so quale monti, se non me lo dici tu come faccio?
A 53° si è tiepido, ma devi vedere sotto sforzo. Oltre alla pasta (mi raccomando non abbondare!), controlla le clip se sono correttamente agganciate.
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
il dissipatore è quello della confezione box uscito con il processore, la pasta che uso è della extreme technology.
ho messo meno pasta e con il pc in funzione con Gothic3 e Asus pc probe la temperatura rilevata era tra 59-64°, toccando il dissipatore era leggermente più caldo ma non eccessivamente. la pasta potrebbe essere ancora troppa? Potrebbe essere Asus pc probe che non rileva la giusta temperatura, visto che a 64° il processore non è andato in protezione?
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
La pasta ne devi mettere un velo (poca quindi) e poi spanderla con una spatolina di plastica (vecchia carta di credito p.e.).
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ripeto 60°C sotto sforzo (giocando) d'estate, non sono per nulla strani. Prova a fare dei cicli completi di Orthos e vedi a quanto schizza la temperatura, se vuoi essere sicuro. Altra cosa: c'è un ricircolo d'aria nel case o non ci sono ventole di estrazione/immissione?
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
ieri ho avviato un gioco e la temperatura era superiore ai 65°C e ho spento il pc.
Stamattina si ferma all'avvio di windows xp, dove c'è la barra azzurrina che si muove per capirci, e la barra va lentissima: mi successe anche 1 mese fa e per 3 giorni non ho potuto usare il pc. |
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
ciao, innanzitutto grazie per la pazienza!
veniamo al dunque: si, ho una ventola da 80mm in aspirazione e una da 80mm in uscita. Ho installato il programma per il monitoraggio delle temp dei core consigliato sul forum (core temp) e ho visto che le temp al max arrivavano a 53-54°,quindi credo che sia asus pc probe (programma per monitorare le temp fornito con la mobo) a non effettuare una corretta lettura della temp. della cpu. scusa non ho capito cos'è orthos? mi dispiace ma non sono molto esperto!
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
|
Quote:
orthos è un programma di stress test per la cpu, lo si usa per testare le cpu in oc, ma nel tuo caso lo puoi usare per vedere a che temp arriva la cpu
CPU:Intel e8500 E0 | MOBO:P5Q Deluxe | RAM:2x2Gb Team Group ExD 1066MHz | VGA:Club3d 4870 oc edition | HD:WD Velociraptor 150gb 10k - Seagate 1tb | CASE:Cooler Master CM 690 Canon EOS 500D - Canon EF 50mm f/1.8 - Canon EF-S 18-55 IS f/3.5-5.6 - Canon EF-S 55-250 IS f/4-5.6 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
|
Quote:
CPU:Intel e8500 E0 | MOBO:P5Q Deluxe | RAM:2x2Gb Team Group ExD 1066MHz | VGA:Club3d 4870 oc edition | HD:WD Velociraptor 150gb 10k - Seagate 1tb | CASE:Cooler Master CM 690 Canon EOS 500D - Canon EF 50mm f/1.8 - Canon EF-S 18-55 IS f/3.5-5.6 - Canon EF-S 55-250 IS f/4-5.6 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
il dissipatore non è originale, l'ho sostituito con un thermaltake TR2. Oggi ho lanciato il test ciclico come da voi suggerito e me li passa tutti... però non so cosa significa
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.