|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Nuovo PC, step1.. la CPU!
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di trovare le risposte a qualche mio "dilemma"
![]() A breve dovrei cambiare interamente PC, in quanto il mio attuale è talmente vecchio che non mi permette semplicemente di upgradarlo. Premetto che il PC lo uso sostanzialmente per svago.. internet, msn e videogiochi non troppo pesanti.. per ora ![]() Il primo dubbio che mi assale è la CPU.. io ho avuto sempre e solo esperienza con le Intel (a parte lo scassone che uso in ufficio che è un amd vetusto.. ma per usare office basta e avanza ![]() Mi aiutate a capire il perchè? E' una semplice questione di rapporto qualità/prezzo o c'è sotto altro? Che so, gli AMD sono più ottimizzati per i videogiochi e gli Intel per il video editing.. robe così. Inoltre, conviene già partire con i quad core? Ho sentito che attualmente non sono ancora sfruttati a pieno dalle varie applicazioni.. e ora che lo saranno mi ritroverei con un processore di fascia bassa rispetto a quelli in commercio, e quindi ci dovrei spendere altri soldi per l'upgrade. Balle o verità? Grazie in anticipo per le risposte ![]() Christian |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
Quote:
vengono consigliati gli amd, perchè magari in quella fascia di prezzo, danno prestazioni simili o migliori... beh se ci dici il budget totale, possiamo farci almeno un idea di quanto possa influire il processore.... cmq dato che devi farti un pc nuovo, ti consiglio di spostarti nella sezione apposita....(configurazioni pc complete) specificando tutti gli usi che fai del pc e soprattutto quanto ne fai di ogni uso... consigliarti solo il processore, se ti devi rifare il pc, è "difficile"... perchè magari se fai video editing piu' di gioco, ti viene suggerito un quad, se fai gioco piu' di video editing un dual o un triple etc..... cosi' come se, non usi giochi, puoi andare meglio una cpu di fascia piu' alta e una vga piu' bassa etc... ![]() cmq bene o male, fino ai 180 euro, conviene quasi sempre amd per un computer nuovo...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
volevo andare per step in quanto ho dubbi anche sugli altri componenti.. e non volevo sobbarcarvi di domande tutte in una volta
![]() il budget totale per il pc sarebbe 500€, ma per il processore non ci vorrei spendere più di 150 video editing non ne faccio proprio, lo uso più che altro per giocarci..e dalla tua risposta mi pare di capire che dovrei puntare su un dual/triple. dal mio fornitore potrei reperire un AMD phenom 720 a 120€, mentre per INTEL un E8500 a 148€. quale conviene tra i due? ma soprattutto, quale scalda di meno? ho brutte esperienze col mio attuale p4 prescott, un vero e proprio forno u.u |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
Quote:
beh direi che il phenom x3 720, ti si addice tranquillamente... l'8500 per 30 euro in piu', ti da poco e nulla in piu'... proprio oggi leggevo su toms che tre core a differenza di quattro, danno anche vantaggio su alcuni giochi.... cmq entrambi i processori consumano e scaldano molto meno di un prescott... ma cmq in 500 euro ci entra anche un dissipatore eccellente di 30 euro.... tipo l'arctic cooling ![]() cmq ti ripeto, ti conviene spostarti di la, a meno di domande piu' tecniche, perchè qui poi si finisce sempre con la configurazione completa... perchè tu magari chiedi il processore, ti viene suggerita una scheda madre e cosi' via ![]()
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok, ora posto di là
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Anche io ti consiglio il phenom x3 720... ottimo repporto prestazioni/prezzo.
![]()
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
azz il phenom 720 costa di meno e rende pure di più???
molto molto interessante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.