|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
|
[Help] - Monitorare dettagliatamente traffico di rete.. come?
Salve a tutti…
![]() Vi scrivo perché ho un problema! Quando sono fuori casa per motivi di studio, uso per navigare una connessione UMTS. In particolare utilizzo la Naviga TRE mensile (della TRE, appunto) che mi consento di navigare fino a 50mb al giorno. Dopo un periodo di pausa, l’ho attivata nuovamente. Comincio a navigare ma rimango fortemente sorpreso… Controllando solo la mail e aprendo msn, in meno di 15 minuti, vengono assorbiti 46 mb!!!! Il problema è che non capisco da cosa derivi questo comportamento anomalo! Ho provato a dare un’occhiata ai processi.. ma nulla… Come posso monitorare DETTAGLIATAMENTE il traffico di rete per capire quale APPLICAZIONE o altro mi freghi sotto il naso? Forse uno sniffer (tipo Wireshark) o esiste qualcosa di specifico e soprattutto più semplice ed intuitivo! Per il monitoraggio (peso) utilizzo DU Meter… Allo stato attuale non posso navigare, se non pochissimo tempo (prima stavo giornate intere su msn, nagivavo, etc)… Resto in attesa di vostre notizie e conto sulla vostra esperienza… Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
A naso posso dirti di controllare che non ci siano programmi attivi in background, aggiornamenti di antivirus o del sistema operativo in automatico.
Anche qualche trojan/malware genera tanto traffico a nostra insaputa...e purtroppo nel caso delle conessioni umts questo e' assai prezioso. Sinceramente io anche con una giornata di navigazione, chat, anche qualche video ho ancora mega che avanzano a fine giornata!
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Tenerli sotto controllo può diventare un problema, soprattutto se si usano delle connessioni (come la Naviga3) che hanno un traffico giornaliero con dei limiti piuttosto stringenti. Come possibile soluzione potresti installare un firewall (anche quello di windows può andare bene), resettare le eccezioni e autorizzare manualmente all'accesso alla rete ai programmi man mano che essi hanno bisogno di collegarsi. Se invece vuoi monitorare le connessioni in atto in un dato momento sul tuo PC, uno sniffer può essere una soluzione, ma a seconda del software che utilizzi, devi conoscere più o meno approfonditamente i protocolli di rete per poterne interpretare i risultati. Se poi vuoi conoscere le URL a cui il tuo PC sta accedendo in un dato momento ti consiglio URL Snooper Quote:
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Mi sa che è la volta buona che prendo più confidenza con i firewall... Intanto provo anche il sw consigliato da te... GRAZIE ancora a entrambi! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie ancora... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
L'ho installato tanto per conoscerlo nel caso mi dovesse servire...
wow, perfetto direi! Giusto per curiosita', hai scoperto cos'era che ti mangia il traffico?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sul pc dal quale sto scrivendo sembra essersi normalizzato tutto..
![]() Devo testarlo su quello che mi da realemente problemi, che non ho a disposizione.. ![]() Vi aggiorno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Bravo che sono curiosissimissimo
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il problema sul pc "infetto" non si è risolto..
Ho fatto una scansione con Antivir e A-squared ma nulla... Il processo "sospetto" è svchost.exe.. Dopo che mi connetto comincia a scaricare... la velocità in download comincia e continua a salire sempre di più... Ecco uno screenshot per capire la situazione ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Codice:
netstat -anob
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non sono riuscito a risolvere... forse mi tocca il formattone..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Niente.. nonostante sia rimasto attaccato a scambiare dati il fine sett.. il problema nn si è risolto!
![]() Ho anche installato un firewall, ma sembra nn bloccare proprio nulla! Il firewall è comodo.. che mi sembrava buono.. ma forse perchè il processo si camuffa (svchost.exe) non blocca nulla! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.