|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
come sopravviverò in futuro?
ragazzi ho bisogno di capire/sapere alcune cose. purtroppo ho lavorato sempre senza essere collocato. Ad oggi ho 30 anni. Di questo passo chi mi darà la pensione??? Dalle mie parti è veramente impossibile che qualcuno ti collochi. Non so cosa fare. Non sono sposato e di questo passo non potrò mai mettere su famiglia. Ma la domanda è: quando non sarò più in grado di lavorare come sopravviverò?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
per "non collocato" intendi in nero ?
Altrimenti non ho capito il problema. Se e' come abbia capito io, non ci sono molte alternative: - trovi un lavoro vero - se non lo trovi nei tuoi dintorni, inizi a cercare a piu' ampio raggio (cambio provincia, poi regione e cosi' a salire).
Pegaso :-) Ultima modifica di pegasoalatp : 13-05-2009 alle 09:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Se per collocato intendi sei un precario, anche io sono sulla tua stessa barca come età e come "collocamento", la vita è dura
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Fondo pensione integrativo... è l'unica soluzione. Anche per chi lavora con regolare contratto a dire il vero...
Oppure l'unico altro modo per assicurarsi una pensione decente senza ricorrere ai privati (banche, assicurazioni ecc.) è lavorare un paio d'anni all'estero. C'è gente che con 5-6 anni di lavoro in Germania percepisce 800 € al mese di pensione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E' tanto... ma che ti devo dire... chi me l'ha detto non credo che avesse motivi per mentire. Tra l'altro parlo di lavoro manuale... niente di troppo qualificato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
tutti in Germania, allora!
(e poi dicono che è l'Italia il paese di bengodi...) ![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma guarda, al di là del discorso della pensione (che potrebbe benissimo essere così sostanziosa solo in alcuni casi molto particolari), una cosa è certa: io non ho MAI sentito di qualcuno che lavorasse in qualsiasi paese del resto d'Europa senza un contratto... quindi paese di bengodi un par di balle... certe "abitudini" ce le abbiamo solo noi. Bah..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ragazzi qua va a finire che insorgiamo. Siamo tutti sulla stessa barca. Lavori malpagati, lavori in nero, disoccupati ecc ecc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
ok serio: rendetevi conto...io sto cercando lavoro in australia..ora mi trovo a sydney
![]() |
![]() |
#12 | |
|
Quote:
quello che può essere diverso, in altri paesi, possono essere la serietà degli accertamenti e la certezza della pena quando ti beccano. |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Per non parlare dell'abitudine in voga fino a qualche tempo fa (prima che risolvessero la cosa con leggi ad hoc) di far firmare le dimissioni in bianco all'assunzione... no no, direi che purtoppo l'Italia è messa di gran lunga peggio del resto d'Europa quanto a cultura del lavoro. E sfido chiunque a smentirmi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
su questo non ho nulla da eccepire, ma anche all'estero, non è che sia proprio il paradiso che alcuni descrivono...
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Mio padre si e' fatto 2 anni in Svizzera come operaio, adesso va in pensione, piu' o meno gli daranno 100 euro al mese di pensione per i 2 anni in svizzera.. Ma appena va in pensione sapremo meglio quanto e' l'importo.. Ha lavorato agli inizi degli anni 60..
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ormai è un dato di fatto che la disoccupazione soprattutto al sud è in aumento. mi chiedo cosa accadrà quando nessuno verserà più contributi e non ci saranno più giovani che pagheranno gli stipendi e le pensioni dei "vecchi". forse manca poco...
ma allora che si fa? si mettono tutti i soldi da parte? per garantirsi un minimo di vecchiaia?
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Ma chi è in nero, difficilmente ha paghe che gli permettono di accantonare certe cifre... ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ma ora sembra andare tutto bene..... perchè chi va in pensione adesso è di un altra generazione.... quando il lavoro c'era, voglio vedere poi tra qualche anno quando toccherà a noi.....ci sarà il pienone a chidere da mangiare e da vestire nei centri di accoglienza....e dovranno aggiungere un po di panchine alla stazione.....
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
certo, difatti si hanno tanti di quei soldi che ci possiamo pagare il mutuo, la pensione integrativa, quella sanitaria, le rate varie, le spese, fare girare l'economia e anche andare in ferie a miami a capodanno
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
ma secondo te da quando è nata l'inps (anni 70) i tuoi genitori con cosa la hanno pagata la pensione? te lo dico io..non la hanno pagata, in quanto negli anni 50-60 non c'era questo sistema pensionistico
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.