|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Firenze
|
IceWind Dale: Errore CD?!
Ciao a tutti, ho rispolverato questo vecchio gioco IceWind Dale sul nuovo pc con windows Vista e sembrava funzionare tutto a parte qualche errorino grafico, quando ad un tratto quando vado per cambiare area mi viene fuori questo errore:
![]() ps: ovviamente il cd è inserito! (sennò non sarebbe nemmeno partito il gioco o comunque non sarei riuscito ad installarlo ecc ecc..) Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Controlla che l'installazione non sia corrotta e che i files delle aree siano presenti nella loro cartella.
Guarda inoltre nel file ini che il path del CD e delle varie componenti del gioco su Hd sia corretto. Prova anche a reinstallare già che ci sei s enon trovi anomalie nelle cose elencate sopra, e nel caso tu utilizzi qualche programma che crea drive virtuali (alcohol etc.) prova a disabilitarli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però avrei alcune domande da farti ad esempio Con cosa confronto i files? Come mi accorgo se l'installazione non è "corrotta"? Come mi accorgo se i files delle aree son presenti tutti? Come faccio a sapere se il file .ini è corretto o no? Scusa per le tante domande ma non sono molto esperto di ste cose ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Se c'è scritto qualcosa tipo: CD= F mentre il tuo lettore Cd è D o E sai già che quello è un errore, se c'è scritto HD=e:\IWD mentre il gioco l'hai isntallato in c:\programmi\icewind\ anche lì vedi che non va bene. C'è uan cartella del gioco, di cui non mi ricordo più il nome, che dovrebbe contenere tutti i files delle aree del gioco. si chiamano ARxx.bif di solito (xx è un numero). dovrebbero esserci dozzine di files li dentro ed essere bella corposa. Se occupa solo 20mb con dentro 4 files in croce allora probabilmente qualcosa non va. Puo' anche darsi semplicemente che uno o più files delle aree si siano copiati male dal Cd durante l'installazione nel qual caso basta reinstallare per risolvere il problema. Un'altra cosa che puoi fare è andare nel programma di configurazione del gioco e controllare la dimensione della cache. ti consigliio di settarla a 500mb. Dopodiche vai nella cartella cache all'interno della cartella del gioco e svuotala di tutto il contenuto (semplicemente seleziona a mano tutti i files che contiene e cancellali) e vedi se a ricaricare il files alla aprtita successiva ti resta l'errore. Ovviamente tutti questi discorsi partono dal presupposto che tu non abbia paciugato in precedenza con l'ini e che non stia usando un nocd. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora ti spiego per adesso ho fatto questa modifica: Ho aperto il file.ini (con vista ho dovuto cambiare i permessi perchè non me lo faceva modificare booh!) e le prime 3 voci erano: [Alias] HD0:=C:\Program Files\Black Isle\Icewind Dale\ CD1:=C:\Program Files\Black Isle\Icewind Dale\CD1\ CD2:=C:\Program Files\Black Isle\Icewind Dale\CD2\ e visto che i problema stava nel cd ho pensato di sostituire solo la riga del cd 2 mettendo che andava a "pescare" nel lettore CD. Quindi trasformando le 3 righe in: [Alias] HD0:=C:\Program Files\Black Isle\Icewind Dale\ CD1:=C:\Program Files\Black Isle\Icewind Dale\CD1\ CD2:=E:\CD2 ora che devo fare con la riga CD1? la lascio così? Perchè poi nella cartella di installazione del gioco non c'è neanche il CD1.. la cartella del CD2 c'era invece.. (però non ha funzionato sembrerebbe..) Nella cartella che dicevi te delle aree mancava solo un file "SNDVO.bif" che nel CD c'è ma non me lo fa copiare nel computer (probabile che sia rovinato il cd.. mi da errore di ridondanza ciclico). Comunque per adesso sembra funzionare.. l'unica anomalia che ho riscontrato sta nel fatto che al cambio d'area parte un filmato e non c'è verso di saltarlo (anzi se provo a ridurre a icona il gioco riparte da capo il filmato -.-). Poco male questione di 1-2 minuti! Per adesso grazie infinite! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Aspetta un po'.
A che cambio d'area ti riferisci ? (leggasi da dove a dove) P.S. Spero per te che tu abbia anche le 2 espansioni installate EDIT: Reinstallato e controllato l'ini. Dovresti averlo settato così: HD0:=C:\Program Files\Black Isle\Icewind Dale\ CD1:=il tuo drive CD CD2:=C:\Program Files\Black Isle\Icewind Dale\CD2\ Ultima modifica di Darkless : 10-03-2009 alle 20:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilità (soprattutto per aver reinstallato il gioco per me!) Io l'ho settato come ti avevo scritto ovvero: HD0:=C:\Program Files\Black Isle\Icewind Dale\ CD1:=C:\Program Files\Black Isle\Icewind Dale\CD1\ CD2:=E:\CD2 e nella cartella di installazione del gioco infatti il CD1 neanche esiste.. c'era quella del 2 ma a quanto pare non funzionava.. Per il cambio d'area mi riferivo proprio all'inizio.. Quando finisci le piccole missioni per quel tizio (che ora mi sfugge il nome) e lui prepara la spedizione per partire.. Poi parte il filmato che spiega che i giganti dei ghiacci attaccano la spedizione ecc ecc... (filmato che mi sarò visto 3-4 volte >.<) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma quello è normale, il filmato c'è per forza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
E non si può saltare come l'introduzione del gioco?
Vabbè poco male per il filmnato te l'ho detto ![]() Ma se io volessi giocare con l'immagine del cd (senza stare a usare i cd appunto) devo controllare che ci siano tutti i file dentro come nel CD? (scusa per le ripetizioni!) Perchè c'avevo provato ma appunto mi dava questo errore.. O devo cambiare sempre il file ini e dirgli di andare a "pescare" nel "virtual drive" ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il filmato lo rivedi perchè il gioco crasha quindi è sempre come se fosse la prima volta che lo carica e non puoi skipparlo.
Per usar eil virtual drive devi prima fare la iso del cd 2 e poi montarla nel drive dopoa ver sistemato le elttere nel file ini. Sennò puoi metterti da parte i saves e farti le 2 iso quindi rifare direttamente anche l'installazione tramite iso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
A che servirebbe rifare l'installazione tramite iso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
questo gioco funziona su windows xp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.