Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2009, 14:46   #1
alexandrinhon10
Senior Member

L'Avatar di alexandrinhon10

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Firenze
IceWind Dale: Errore CD?!

Ciao a tutti, ho rispolverato questo vecchio gioco IceWind Dale sul nuovo pc con windows Vista e sembrava funzionare tutto a parte qualche errorino grafico, quando ad un tratto quando vado per cambiare area mi viene fuori questo errore:

ps: ovviamente il cd è inserito! (sennò non sarebbe nemmeno partito il gioco o comunque non sarei riuscito ad installarlo ecc ecc..)

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie mille
alexandrinhon10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 14:55   #2
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Controlla che l'installazione non sia corrotta e che i files delle aree siano presenti nella loro cartella.
Guarda inoltre nel file ini che il path del CD e delle varie componenti del gioco su Hd sia corretto.
Prova anche a reinstallare già che ci sei s enon trovi anomalie nelle cose elencate sopra, e nel caso tu utilizzi qualche programma che crea drive virtuali (alcohol etc.) prova a disabilitarli.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 15:19   #3
alexandrinhon10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Controlla che l'installazione non sia corrotta e che i files delle aree siano presenti nella loro cartella.
Guarda inoltre nel file ini che il path del CD e delle varie componenti del gioco su Hd sia corretto.
Prova anche a reinstallare già che ci sei s enon trovi anomalie nelle cose elencate sopra, e nel caso tu utilizzi qualche programma che crea drive virtuali (alcohol etc.) prova a disabilitarli.
Grazie mille per la rapida risposta

Però avrei alcune domande da farti ad esempio

Con cosa confronto i files?
Come mi accorgo se l'installazione non è "corrotta"?
Come mi accorgo se i files delle aree son presenti tutti?
Come faccio a sapere se il file .ini è corretto o no?

Scusa per le tante domande ma non sono molto esperto di ste cose
Old 10-03-2009, 15:51   #4
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da alexandrinhon10 Guarda i messaggi
Con cosa confronto i files?
Come mi accorgo se l'installazione non è "corrotta"?
Come mi accorgo se i files delle aree son presenti tutti?
Come faccio a sapere se il file .ini è corretto o no?

Scusa per le tante domande ma non sono molto esperto di ste cose
Semplicemente confronti le righe dell'ini con le cartelle d'installazione ed i drive del tuo PC.

Se c'è scritto qualcosa tipo: CD= F mentre il tuo lettore Cd è D o E sai già che quello è un errore, se c'è scritto HD=e:\IWD mentre il gioco l'hai isntallato in c:\programmi\icewind\ anche lì vedi che non va bene.
C'è uan cartella del gioco, di cui non mi ricordo più il nome, che dovrebbe contenere tutti i files delle aree del gioco. si chiamano ARxx.bif di solito (xx è un numero). dovrebbero esserci dozzine di files li dentro ed essere bella corposa. Se occupa solo 20mb con dentro 4 files in croce allora probabilmente qualcosa non va.
Puo' anche darsi semplicemente che uno o più files delle aree si siano copiati male dal Cd durante l'installazione nel qual caso basta reinstallare per risolvere il problema.
Un'altra cosa che puoi fare è andare nel programma di configurazione del gioco e controllare la dimensione della cache. ti consigliio di settarla a 500mb. Dopodiche vai nella cartella cache all'interno della cartella del gioco e svuotala di tutto il contenuto (semplicemente seleziona a mano tutti i files che contiene e cancellali) e vedi se a ricaricare il files alla aprtita successiva ti resta l'errore.
Ovviamente tutti questi discorsi partono dal presupposto che tu non abbia paciugato in precedenza con l'ini e che non stia usando un nocd.
Old 10-03-2009, 19:44   #5
alexandrinhon10
Senior Member

Quote:
Semplicemente confronti le righe dell'ini con le cartelle d'installazione ed i drive del tuo PC.

Se c'è scritto qualcosa tipo: CD= F mentre il tuo lettore Cd è D o E sai già che quello è un errore, se c'è scritto HD=e:\IWD mentre il gioco l'hai isntallato in c:\programmi\icewind\ anche lì vedi che non va bene.
C'è uan cartella del gioco, di cui non mi ricordo più il nome, che dovrebbe contenere tutti i files delle aree del gioco. si chiamano ARxx.bif di solito (xx è un numero). dovrebbero esserci dozzine di files li dentro ed essere bella corposa. Se occupa solo 20mb con dentro 4 files in croce allora probabilmente qualcosa non va.
Puo' anche darsi semplicemente che uno o più files delle aree si siano copiati male dal Cd durante l'installazione nel qual caso basta reinstallare per risolvere il problema.
Un'altra cosa che puoi fare è andare nel programma di configurazione del gioco e controllare la dimensione della cache. ti consigliio di settarla a 500mb. Dopodiche vai nella cartella cache all'interno della cartella del gioco e svuotala di tutto il contenuto (semplicemente seleziona a mano tutti i files che contiene e cancellali) e vedi se a ricaricare il files alla aprtita successiva ti resta l'errore.
Ovviamente tutti questi discorsi partono dal presupposto che tu non abbia paciugato in precedenza con l'ini e che non stia usando un nocd.
Sei un genio
Allora ti spiego per adesso ho fatto questa modifica:
Ho aperto il file.ini (con vista ho dovuto cambiare i permessi perchè non me lo faceva modificare booh!) e le prime 3 voci erano:

[Alias]
HD0:=C:\Program Files\Black Isle\Icewind Dale\
CD1:=C:\Program Files\Black Isle\Icewind Dale\CD1\
CD2:=C:\Program Files\Black Isle\Icewind Dale\CD2\

e visto che i problema stava nel cd ho pensato di sostituire solo la riga del cd 2 mettendo che andava a "pescare" nel lettore CD.

Quindi trasformando le 3 righe in:
[Alias]
CD2:=E:\CD2

ora che devo fare con la riga CD1? la lascio così?

Perchè poi nella cartella di installazione del gioco non c'è neanche il CD1.. la cartella del CD2 c'era invece.. (però non ha funzionato sembrerebbe..)
Nella cartella che dicevi te delle aree mancava solo un file "SNDVO.bif" che nel CD c'è ma non me lo fa copiare nel computer (probabile che sia rovinato il cd.. mi da errore di ridondanza ciclico).

Comunque per adesso sembra funzionare.. l'unica anomalia che ho riscontrato sta nel fatto che al cambio d'area parte un filmato e non c'è verso di saltarlo (anzi se provo a ridurre a icona il gioco riparte da capo il filmato -.-).
Poco male questione di 1-2 minuti!

Per adesso grazie infinite!
Old 10-03-2009, 19:54   #6
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Aspetta un po'.
A che cambio d'area ti riferisci ? (leggasi da dove a dove)

P.S. Spero per te che tu abbia anche le 2 espansioni installate

EDIT: Reinstallato e controllato l'ini. Dovresti averlo settato così:

CD1:=il tuo drive CD

Ultima modifica di Darkless : 10-03-2009 alle 20:06.
Old 11-03-2009, 11:54   #7
alexandrinhon10
Senior Member

Quote:
Aspetta un po'.
A che cambio d'area ti riferisci ? (leggasi da dove a dove)

P.S. Spero per te che tu abbia anche le 2 espansioni installate

EDIT: Reinstallato e controllato l'ini. Dovresti averlo settato così:

CD1:=il tuo drive CD

Ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilità (soprattutto per aver reinstallato il gioco per me!)

Io l'ho settato come ti avevo scritto ovvero:
CD2:=E:\CD2

e nella cartella di installazione del gioco infatti il CD1 neanche esiste.. c'era quella del 2 ma a quanto pare non funzionava..

Per il cambio d'area mi riferivo proprio all'inizio..
Quando finisci le piccole missioni per quel tizio (che ora mi sfugge il nome) e lui prepara la spedizione per partire..

Poi parte il filmato che spiega che i giganti dei ghiacci attaccano la spedizione ecc ecc... (filmato che mi sarò visto 3-4 volte >.<)
Old 11-03-2009, 12:01   #8
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Ma quello è normale, il filmato c'è per forza.
Old 11-03-2009, 12:14   #9
alexandrinhon10
Senior Member

Quote:
Ma quello è normale, il filmato c'è per forza.
E non si può saltare come l'introduzione del gioco?

Vabbè poco male per il filmnato te l'ho detto

Ma se io volessi giocare con l'immagine del cd (senza stare a usare i cd appunto) devo controllare che ci siano tutti i file dentro come nel CD?
(scusa per le ripetizioni!)

Perchè c'avevo provato ma appunto mi dava questo errore..
O devo cambiare sempre il file ini e dirgli di andare a "pescare" nel "virtual drive" ?
Old 11-03-2009, 12:30   #10
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Il filmato lo rivedi perchè il gioco crasha quindi è sempre come se fosse la prima volta che lo carica e non puoi skipparlo.
Per usar eil virtual drive devi prima fare la iso del cd 2 e poi montarla nel drive dopoa ver sistemato le elttere nel file ini.
Sennò puoi metterti da parte i saves e farti le 2 iso quindi rifare direttamente anche l'installazione tramite iso.
Old 11-03-2009, 13:07   #11
alexandrinhon10
Senior Member

Quote:
Il filmato lo rivedi perchè il gioco crasha quindi è sempre come se fosse la prima volta che lo carica e non puoi skipparlo.
Per usar eil virtual drive devi prima fare la iso del cd 2 e poi montarla nel drive dopoa ver sistemato le elttere nel file ini.
Sennò puoi metterti da parte i saves e farti le 2 iso quindi rifare direttamente anche l'installazione tramite iso.

A che servirebbe rifare l'installazione tramite iso?
Old 11-03-2009, 13:16   #12
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da alexandrinhon10 Guarda i messaggi
A che servirebbe rifare l'installazione tramite iso?
Ad esser sicuro che tutti i percorsi sono a posto.
Old 11-03-2009, 13:18   #13
alexandrinhon10
Senior Member

Quote:
Ad esser sicuro che tutti i percorsi sono a posto.
E' diverso dal cambiarli manualmente nel file .ini?
Old 05-05-2009, 16:18   #14
aKemi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
questo gioco funziona su windows xp?
aKemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 17:12   #15
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da aKemi Guarda i messaggi
questo gioco funziona su windows xp?
certo
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian