|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Awe 64 gold VS SB Live 5.1
Ho una scheda audio Soundblaster Awe 64 Gold su slot isa e vorrei sostituirla con una pci tipo la SB live 5.1 che ha un prezzo abbordabile , quali sono le differenze sostanziali ?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gallarate (VA)
|
allora: il rpocessore è più potente, gestisce più effetti, hai 6 uscite analogiche (nella gold ne avevi 2), di cui una (quella gialla ) può essere usata anche come spdif out (digitale). Queste dovrebbero essere le differenze sostanziali, a parte il fatto che una è PCI e l'altra è ISA.
Forse la memoria che nella gold è sulla scheda mentre la 5.1 ha solo 512 k on board e il resto pesca dalla ram (se sbaglio correggetemi) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
quindi l'awe 64 gold appesantiva meno il pc ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: rovigo
|
la Gold non appesantisce per niente il piccì...
la Live! è ingorda di RAM in tutti i sensi , senza contare i problemi con i chipset VIA.... sè non hai pretese con il DVD a 5+1 o stranezze audio , lascia pure sù la Gold , suona moolto meglio della live!... anche se si sente leggemente più fruscio....:o ciao.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Io sono passato dalla Awe 64 alla live player 5.1 per esigenze di DVD 5.1 e comunque sono molto contento. Poi la live supporta tanti effetti di distorsione e simili in HW.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
acc .... ho giusto giusto il chipset via (Apollo pro 133A) dici che ci sono delle contrindicazioni ?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
hai una buona probabilità di conflitti vari...
cmq sè hai un rivenditore paziente , riuscirai a trovare quella che funzia... è questione di provare... ciao.. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
ma come si può paragonare la Gold alla live!!
Sono due generazioni differenti!! Provate a giocare con i giochi moderni con le due schede e mi saprete dire!
AMD Thoro 1700+@[email protected] by fluctus (166*12.5), SLK800 + Delta, Epox 8k5a2+, Abit GF4TI4200, 512MB Corsair XMS PC3500 Turbo, Hercules Fortissimo II, Modem Creative V.92, masterizzatore CD LiteOn 24x10x40x, masterizzatore DVD LiteON 451S, lettore DVD Pioneer Slot-In 16X. Palmare Acer N50 Standard |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
và meglio la AWE..!!!
niente carico sulla CPU...:o ciao.. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ho avuto sia la awe 32 chela 64 e la qualità audio non minimamente paragonabile alla live!
ricordatevi chela AWE non elaborava alcun effetto in HW!
AMD Thoro 1700+@[email protected] by fluctus (166*12.5), SLK800 + Delta, Epox 8k5a2+, Abit GF4TI4200, 512MB Corsair XMS PC3500 Turbo, Hercules Fortissimo II, Modem Creative V.92, masterizzatore CD LiteOn 24x10x40x, masterizzatore DVD LiteON 451S, lettore DVD Pioneer Slot-In 16X. Palmare Acer N50 Standard |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
io possiedo ora una AWE 64 Gold sul secondo piccì...
e ti posso dire di aver messo a confronto ben 4 schede audio tutte sullo stesso piccì , commutandole tramite preampli che hò collegato sul mio impianto dà casa... la gold non hà il silenzio come le altre , però è molto migliore come suono in uscita , migliore per la sua quasi Analogicità confrontata con le altre , parlo anche della EWX che risultà sì , la migliore per la pulizia sonora e la sua enorme dinamica , però e freddina nel suono in uscità... la Gold hà un suono più caldo e armonico , solo che purtroppo e sprocato dal BUS ISA che non permette dinamiche come si dovrebbe... tutto quà... poi ogniuno hà delle preferenze in campo musicale e cambia anche quello che è il propio organo uditivo , riceviamo i suoni in maniera completamente diversa li uni dagli altri.. e questo porta a sentire diversamente qualunque cosa , attribuendogli sonorità belle o brutte a senconda del momento... ciao.. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
aggiunta...:o
ho provato anche in simbiosi la AWE 64 standar e la GOLG che possiedo ora , cè un abisso come qualità audio... riciao.. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
prima che spregn ci lasci voglio fargli l'ultima domanda
un mio amico è passato dalla platinum alla ewx,dice però che la live aveva un maggiore potenza in out,è possibile? ciaoooooo
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
secondo me per valutare dovremo prendere un gioco moderno che supporti lo STD attuale (EAX o A3D). Allroa noteremo una grand edifferenza semplicemente perché la AWE 64 non elabora queste librerie offrendo un suono stereofonico. Se invece partiamo da una suono stere è abbastanza pacifico che non ci sia molta differenza (fermo restando la parità di componenti dato i i connettori RCA dorati della Gold offrono una resa sensibilmente superiore ai connettori di plastica di qualiasi altra scheda).
Personalmente ho collegato la mia Fortissimo 2 al mio impianto DD usando la connessione ottica e vi assicuro che elaborare suono ottico a 95 Khz a 18 bit è una figaza pazzesca ben superiore a quanto potevo fare con la AWE 64, la AWE 32, la SB16, la PCI 128 o la SBLive!
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Prato
|
Raga una cosa è giocare e sentire i DVD, un'altra è fare e ascoltare musica...
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
concorto pienamente.
è come ascoltare un suono stereo di alta qualità piuttosto che un dolby digital pessimo. Preferisco il primo
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
parlo di qualità riferita alla uscita stereo ed ascoltando un buon ciddì tramite piccì e passando attraverso l'impianto..... la live! risulta più silenziosa ma meno qualitativa... mentre per la Forte II hai il mio pieno daccordo... tramite digitale le cose cambiano e cambia totalmente il tipo di DECODIFICA , fatta in questo caso all'externo e non all'interno del piccì , fonte di numerosi intrighi magnetici..:o Quote:
chè abbia settato i -10dbu , fatti per gli apparecchi normali , in questo caso si abbassa la potenza Preamplificata in uscità , che permetterebbe il controllo di casse preamplificate tramite scheda audio e senza intervenire sulle stesse... ciao.. |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
come fà questo mio amico a settare la sua ewx per avere il massimo della potenza
ciaooo
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
semplice , dal pannello di controllo della scheda , mettere a manetta gli slider del volume...:o
e settare i +4dbu..... ciao... ps: adesso ti mando un ptv... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE