|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
Lampade a risparmio energetico
E' scandaloso, ho riconvertito la mia abitazione con lampade a risparmio energetico ed il risultato è avvilente.
Su 23 lampade installate ho dovuto sostituirne ben 12 in poco più di un anno e mezzo in quanto "saltate". All'inizio ho comperato lampade di marca (Philips 7/9 euro) per andare tranquillo, ma i risultati sono stati pessimi: su 10 lampade 1 è durata tre giorni 1 un mese e 5 variamente saltate in un anno e mezzo. Un'altra fornitura (Sylvania € 5/8) non è andata molto meglio: su 8 lampade un paio sono saltate nel giro di un paio di mesi un paio nell'anno e mezzo. Ho comperato giusto dieci mesi fa lampade economiche (New Germany 2.5/3.5 euro) e su 12 ne sono saltate quattro negli ultimi venti giorni. Sono sfigato o può esserci qualche problema nella fornitura elettrica, nei lampadari o altro? Altro che risparmio energetico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Problemi di che tipo, sbalzi di tensione? Altro?
Penso che sia la componente elettronica a saltare a volte ho cambiato la posizione di una lampada da un lampadario ad un altro e per un po' ha funzionato. Per questo ho pensato a qualche problema di contatti nel lampadario; ma i lampadari "a rischio" sarebbero ben tre, peraltro due di essi sono quelli con maggior numero di lampade (8 e 6) per cui la statistica va a farsi benedire. Forse sono alcuni modelli che risultano particolarmente delicati? I prodotti a marchio erano tutti del tipo a candela mentre quelle economiche sono a torciglione. O di wattaggio? svario tra i 5 e gli 11W... ma saltano tutte uguale. Che tipo di test dovrei provare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
la lamapadina se salta salta non è che cambandola di posto si riprenda.
boh prova a luci spente a pulire i contatti se sono ossidati magari è quello. ma su un lampadario da 8 ci metti 8 lamapdine? perchè mettici anche quelle da 5W è come metterne 8 da 25W normali cioè 200W
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Antò.... è più che evidente che hai problemi.
Io ne ho parecchie a casa mia, a casa dei miei e a casa dei suoceri.... sono montate almeno da 6/7 anni e NON ne ho vista bruciata nemmeno una!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Un lampadario con tante lampadine va contro il risparmio energetico!
Le vecchie lampadine quanto duravano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
pure in casa mia le lampade a risparmio energetico durano molto poco ,
ti consiglio di usarle dove la luce la tieni accesa spesso spegnendola di rado. Negli altri posti usa quelle ad incandescenza .
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() sono molto sensibili agli sbalzi di corrente, se poi sono costruite male stai fresco ![]() cmq potresti avere la linea "instabile"... ma non sei l'unico a cui le lampade a risparmio scoppiano dopo poco tempo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
anche secondo me avete qualche problema all'impianto, io in casa ne ho diverse e ne avrò cambiata si e no una negli ultimi anni, oltretutto molte le ho comprate all' ikea
![]() Addirittura le uso anche nella lampada portatile in officina, prende sempre un sacco di botte ma sta ancora li funzionante, anche quella by ikea ![]()
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Stessa esperienza mia, una lampadina a incandescenza mi dura 4/5 anni,
Quella a "risparmio" circa 1 o 2 anni, = sono tornato a quelle a filamento. ![]() La strategia UE e' chiara, acquastare milioni di lampadine superinquinanti e mal costruite dai nuovi paesi emergenti... ![]() Vogliono togliere i termometri a mercurio, che duravano una vita, e poi ci "spacciano" le lampadine piene di mercurio, e di fosfori.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
sono comunque d'accordo che bandire le incandescenti è una mega-putta**ta perchè in alcuni ambiti sono convenienti, tipo accensioni brevi e/o a temperature estreme le fluorescenti contengono mercurio che va assolutamente riciclato, quando si bruciano mi tocca metterle da parte e quando ne ho un po (passano anni ovviamente) le porto dal raccoglitore specializzato... le incand invece rompo il vetro e lo butto nel vetro e il resto nel non riciclabile ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
ciao a tutti
l'altro giorno sono andato sul sito della philips e ho visto queste lampadine ![]() ad es. quella consuma 42W, ma rende come una lampada ad incadescenza da 60 (poi ovviamente ci sono anche altri tagli) opinioni? ![]()
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock ![]() Ultima modifica di silky.music : 17-04-2009 alle 23:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() servirebbero maggiori infor, le alogene rendono di più ma ad alte potenze mi sembra |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
Quote:
![]() ...sempre non si rompa il filamento ![]()
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Eccomi di ritorno.
Purtroppo il lampadario da 8 è collocato in una stanza 6x6 con parte superiore a volta alta 5,5. Non è il massimo come risparmio energetico, mi rendo conto, ma per illuminarla ce ne vuole giacchè una camera che prende luce solo dalla porta ed è la nostra area di lavoro. Il lampadario rimane acceso molto a lungo (anche 10/12 ore al giorno) ma è una necessità. Ovviamente il lampadario a 6 viene acceso solitamente 3 per volta. Personalmente preferisco la luce fredda, anche se ho l'impressione che man mano degradi più facilmente (o più visibilmente) nell'intensità |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
come di xenom però, l'efficienza delle incand è proporzionale al diametro del filamento che a sua volta è proporzionale all'amperaggio della lampada, quindi una lampada da 60W ha 5A se è a 12V ma ha appena 260mA se è a 230V... infatti le alogene a 230V sono abbastanza meno efficienti di quelle a 12... che però hanno bisogno del trasformatore che nel migliore dei casi ha un efficienza del 90% già che c'erano potevano implementare anche la tecnologia IRC, avrebbe aumentato ancora l'efficienza e diminuito il calore... speriamo lo facciano presto
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.