Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2009, 12:27   #1
avodart
Member

Iscritto dal: Nov 2005
la ps3 non è retrocompatibile:addio ai giochi psx e ps2 !

un saluto a tutti i partecipanti
stamattina sono passato dal rivenditore sony e mi ha detto che con le versioni attuali playstation 3 si può giocare solo con i giochi per la ps3 e non c'è più la retrocompatibilità con i giochi per psx e ps2.
la cosa mi irrita moltissimo in quanto ho acquistato tantissimi giochi originali, per lo più usati, in quanto ho trovato tantissimi titoli interessanti.
proprio qualche giorno fa sono riuscito a trovare finalmente resident evil director's cut, gioco splendido !!!
premesso che tutto si evolve e che bisogna vendere, non capisco perchè non si possa più giocare con i vecchi giochi psx e ps2. penso che la sony riesca a progettare un chip retrocompatibile.
secondo voi uscirà una ps3 retrocompatibile ?
tempo ho comprato il gamecube per giocare a resident evil 4 e a resident evil zero e ho trovato la console ottima.
visti gli accessori che la wii ha prodotto se dovessi comprare una nuova console sarei veramente tentato dalla wii
voi che ne pensate ?
avodart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 12:33   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
i giochi psx vanno, quelli ps2 sono 2 anni che non vanno piu' su ps3. il tuo negoziante e' stato ibernato negli ultimi 730 giorni ?
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 12:33   #3
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da avodart Guarda i messaggi
stamattina sono passato dal rivenditore sony e mi ha detto che con le versioni attuali playstation 3 si può giocare solo con i giochi per la ps3 e non c'è più la retrocompatibilità con i giochi per psx e ps2.
la cosa mi irrita moltissimo in quanto ho acquistato tantissimi giochi originali, per lo più usati, in quanto ho trovato tantissimi titoli interessanti.
proprio qualche giorno fa sono riuscito a trovare finalmente resident evil director's cut, gioco splendido !!!
premesso che tutto si evolve e che bisogna vendere, non capisco perchè non si possa più giocare con i vecchi giochi psx e ps2. penso che la sony riesca a progettare un chip retrocompatibile.
tempo ho comprato il gamecube per giocare a resident evil 4 e a resident evil zero e ho trovato la console ottima.
visti gli accessori che la wii ha prodotto se dovessi comprare una nuova console sarei veramente tentato dalla wii
voi che ne pensate ?
guarda da quello che sò io i giochi psx funzionano almeno sulla mia nuova 40gb quelli ps2 purtroppo no per il wii io anche c'è l'ho ed è un'ottima macchina ma i giochi sono diversi quindi non saprei per il fututro non credo che la Sony implementi la retrocompatibilità ps2 perchè ancora la vende e ci campa visto l'insuncesso di vendite rispetto ai piani di Sony
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 12:52   #4
Nami Nami
Senior Member

L'Avatar di Nami Nami

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Definitivamente Milano
Oppure cerchi di comprare usata una PS3 da 60 GB che aveva ancora la retrocompatibilità.... ^_^
Nami Nami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 12:55   #5
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Quote:
Originariamente inviato da Nami Nami Guarda i messaggi
Oppure cerchi di comprare usata una PS3 da 60 GB che aveva ancora la retrocompatibilità.... ^_^
Old 16-04-2009, 12:57   #6
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
i giochi psx vanno, quelli ps2 sono 2 anni che non vanno piu' su ps3. il tuo negoziante e' stato ibernato negli ultimi 730 giorni ?
Certo che se un rivenditore Sony dice una cosa del genere, viene da chiedermi che cosa li paghino a fare. Per perdere clienti?
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 12:59   #7
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Certo che se un rivenditore Sony dice una cosa del genere, viene da chiedermi che cosa li paghino a fare. Per perdere clienti?
xkè gli doveva dire una cazzata per fargli comprare la console tornare a casa e accorgersi che non và con i giochi ps2? che triste
Old 16-04-2009, 13:11   #8
Nami Nami
Senior Member

L'Avatar di Nami Nami

Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
xkè gli doveva dire una cazzata per fargli comprare la console tornare a casa e accorgersi che non và con i giochi ps2? che triste
No , ma uno che lavora lì deve sapere che quelli PSX vanno...

Cmq , anche nella vecchia versione 60Gb alcuni giochi PS2 non vanno...quindi alla fine meglio tenersi la Ps2 vicino alla ps3 e tanti saluti... ^_^
Old 16-04-2009, 13:30   #9
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Quote:
No , ma uno che lavora lì deve sapere che quelli PSX vanno...

Cmq , anche nella vecchia versione 60Gb alcuni giochi PS2 non vanno...quindi alla fine meglio tenersi la Ps2 vicino alla ps3 e tanti saluti... ^_^
secondo me alla sony hanno cmq fatto una cazzata potevano matenere una versione con retrocompatibilità tipo xbox elitè e una base senza retrocompatibilità così facevano contenti un pò tutti alla fine secondo c'è gente che pagherebbe 50€ di più per magari continuare a sfruttaretutti i giochi che hanno acquistato negli anni senza tenersi 200 console in giro per casa, il tutto imho
Old 16-04-2009, 13:39   #10
hardvibes
Senior Member

L'Avatar di hardvibes

Iscritto dal: Jan 2006
ho sentito dire che sullo store americano c'è un add-on che permette di giocare ai titoli ps2 (non funziona con tutte le ps3, le 40gb assolutemente no)

edit trovato il video http://www.youtube.com/watch?v=k9MMWtLGar4
http://www.us.playstation.com/Support/CompatibleStatus (ricerca titoli compatibili)

Ultima modifica di hardvibes : 16-04-2009 alle 13:58.
hardvibes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 13:46   #11
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da hardvibes Guarda i messaggi
ho sentito dire che sul playstore americano c'è un add-on che ti permette di giocare ai titoli ps2 (potrebbe non funzionare con le 40gb)
Io ho sentito dire che è uscita la demo di Duke Nukem Forever

Seriamente, credo che tu stia confondendo con il "PS2 System Data", che serve ai possessori di console 60/80Gb per poter giocare con quei titoli PS2 che richiedevano il disco fisso. Ma non ha nulla a che vedere con le 40Gb. Funziona solo con quei modelli già compatibili, e serve a fare in modo che il gioco trovi una "emulazione" di un disco fisso di PS2, in modo da poterceli installare. Giochi come FF11, Socom, etc.
Old 16-04-2009, 13:59   #12
Nami Nami
Senior Member

L'Avatar di Nami Nami

Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
secondo me alla sony hanno cmq fatto una cazzata potevano matenere una versione con retrocompatibilità tipo xbox elitè e una base senza retrocompatibilità così facevano contenti un pò tutti alla fine secondo c'è gente che pagherebbe 50€ di più per magari continuare a sfruttaretutti i giochi che hanno acquistato negli anni senza tenersi 200 console in giro per casa, il tutto imho
Dicono gli costasse troppo a loro continuare a produrle così...
Certo che eliminando la retro , 2 porte Usb e gli slot Sd hanno proprio risparmiato....
Infatti adesso te la regalano la PS3.... ^_^
Old 16-04-2009, 14:19   #13
hardvibes
Senior Member

L'Avatar di hardvibes

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Io ho sentito dire che è uscita la demo di Duke Nukem Forever

Seriamente, credo che tu stia confondendo con il "PS2 System Data", che serve ai possessori di console 60/80Gb per poter giocare con quei titoli PS2 che richiedevano il disco fisso. Ma non ha nulla a che vedere con le 40Gb. Funziona solo con quei modelli già compatibili, e serve a fare in modo che il gioco trovi una "emulazione" di un disco fisso di PS2, in modo da poterceli installare. Giochi come FF11, Socom, etc.
ah

tanto la retrocompatibilità ps2 non mi interessa
Old 16-04-2009, 15:31   #14
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bolzano
Quote:
Dicono gli costasse troppo a loro continuare a produrle così...
Certo che eliminando la retro , 2 porte Usb e gli slot Sd hanno proprio risparmiato....
Infatti adesso te la regalano la PS3.... ^_^
E la cosa IMHO più fica.... la possibilità di leggere SACD
Vinnie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 16:03   #15
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da avodart Guarda i messaggi
voi che ne pensate ?
Sono d'accordissimo col tuo punto di vista e proprio per questo non ho mai preso la PS3. Però ci sono dei punti da chiarire:

1) mi risulta che la retrocompatibilità sia stata tolta insieme a tante altre cose per ridurre al minimo i costi che loro considerano "inutili" (anche se per me sono requisiti fondamentali)

2) il Wii piace molto anche a me ed è retrocompatibile al 100%, ma a volerla vedere da questo punto di vista, il GameCube non era per niente retrocompatibile, al contrario della PS2.

3) purtroppo credo che una PS3 retrocompatibile non uscirà mai...per questo è difficile che anch'io possa mai decidere di acquistarla. Speriamo in una futura PS4
Old 16-04-2009, 16:04   #16
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
io ho scoperto in questo istante che la 40gb è retrocompatibile con i giochi psx....

vabbè che ho la 60gb quindi il problema non me lo pongo, ma giuro che nessuno mi aveva detto che anche la 40gb è retrocompatibile seppur solo con i giochi psx...
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 16:08   #17
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
io ho scoperto in questo istante che la 40gb è retrocompatibile con i giochi psx....

vabbè che ho la 60gb quindi il problema non me lo pongo, ma giuro che nessuno mi aveva detto che anche la 40gb è retrocompatibile seppur solo con i giochi psx...
c'è un thread in rilievo da oltre un anno
Old 16-04-2009, 16:19   #18
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:

Emulazione software. Non c'era motivo di toglierla, perchè non ci risparmiavano nulla, a differenza della PS2 che invece si affidava in parte ai vecchi componenti. Ormai la PSX la emuli anche su un Pentium 3 (e nonostante questo, gli emulatori per PC sono sicuramente più compatibili di quello incluso sulla PS3...)
Old 16-04-2009, 17:13   #19
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
c'è un thread in rilievo da oltre un anno

il fatto è che avendo la 60gb non mi sono mai posto il problema; comunque vi do questa dritta: i giochi ps2 su un plasma hd ready nonostante l'upscaling si vedono comunque come quelli del wii, e il discorso vale ovviamente anche per quelli psx, anche se ridge racer da ancora qualche soddisfazione dal punto di vista visivo...

OT: ma se i giochi ps2 andavano a 640x480i/p, i giochi psx a che risoluzione giravano?
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 17:14   #20
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
OT: ma se i giochi ps2 andavano a 640x480i/p, i giochi psx a che risoluzione giravano?
Per lo più, 320x240.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian