Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2009, 15:45   #1
Siligio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 907
Quali sono e come sono definiti i mercati informatici? (consumer etc.)

Salve a tutti!
Sto elaborando la mia tesina di maturità e ho un pò di confusione nell'analisi del mercato che riguarda l'informatica-elettronica e nel dividerlo in più sottogruppi. Sento parlare spesso di prodotto per il mercato enthusiast, consumer, prosumer, enterprise, ma come si distinguono l'uno dall'altro? Sono uno sottogruppo dell'altro? Ne esistono di diversi?
Fatemi sapere e grazie in anticipo per le risposte!
Ps: Aggiungo anche il mercato soho che è sottogruppo di quello professional (small office home office) o almeno credo che lo sia!

Ultima modifica di Siligio : 10-04-2009 alle 15:48.
Siligio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 15:56   #2
Siligio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 907
mi sto chiarendo leggermente le idee leggendo le poche cose che trovo a riguardo sulla rete:
soho = prosumer, intermedia tra professional e consumer
enthusiast = sottogruppo dei prosumer (ad esempio: fanatici della tecnologia che hanno a disposizione budget sufficienti per prendere i prodotti di alta gamma o tecnologie appena uscite sul mercato)
enterprise = sottogruppo del professional indirizzato alle grandi aziende
Siligio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 16:07   #3
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
la definizione di soho è leggermente diversa.

sta per small office/home office
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 16:11   #4
Siligio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 907
allora potresti spiegarmi le differenze tra soho e prosumer?
Perchè dalla poco attendibile wikipedia dà la voce soho come sinonimo di prosumer
Grazie!
Siligio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 17:22   #5
Siligio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 907
sono arrivato a scrivere questo:

6. Innovazione e crisi: Analisi del mercato (azionario e non) delle memorie dei p.c.
Se verso l'inizio della seconda metà dell'ottocento vi fu la crisi di veri talenti in ambito musicale, oggi viviamo sempre una crisi ma di tutt'altra natura, ovvero economica - finanziaria e alcuni settori più di altri ne sono stati colpiti. L'esempio che analizzerò riguarda strettamente il mercato elettronico-informatico*. è necessaria una precisazione riguardo la divisione del mercato in base alla tipologia dei clienti:

Consumer
Rivolto all'utenza domestica e alla G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata) che rivenderà agli utenti appena citati. É caratterizzato da un consumatore spesso poco attento e molto influenzato da aspetti secondari del prodotto come design, diffusione, funzioni superflue rese necessarie da astute e a volte ingannevoli campagne di marketing
Professional
Rivolto all'utenza professionista e a piccole medie imprese. Si caratterizza per un consumatore attento soprattutto all'affidabilità del prodotto e allo sfruttamento di ogni unità marginale dello stesso. Per far sì che questa utenza cambi prodotto è necessario che o il prodotto che ha sia obsoleto o che ci sia una rivoluzionaria innovazione.

All'interno di questi gruppi troviamo dei sottogruppi:

Prosumer
Rivolto a un'utenza intermedia tra quella professional e quella consumer pur rimanendo un sottogruppo di quest'ultima. Il consumatore è attento sia all'affidabilità del prodotto che agli aspetti più superflui; ciò causa un prezzo finale piuttosto alto. L'utenza tende a comprare una tantum, ammortando il costo del prodotto nel corso degli anni.
Enthusiast
Nicchia di mercato facente parte di quello Prosumer che si caratterizza per utenti molto esigenti in termini tecnologici e dunque costituiscono un ottimo feedback per le aziende produttrici. L'utenza, pur di avere a disposizione sempre un prodotto innovativo spende veri e propri capitali non ammortati nel corso degli anni.
Soho (Small office / Home Office)
Simile al prosumer ma a differenza di questo fa parte del mercato professional e presenta un utente che pone come priorità l'affidabilità e non le perfomance pure del prodotto. Egli acquista spesso in lotti.
Enterprise
Nicchia di mercato facente parte di quello Professional ed equivale all'utenza Enthusiast ma con destinazione professionale. Il cliente tipico è una grande azienda che ha bisogno di affidabilità, capacità elevata di calcolo e gestione di grandi moli di dati.

secondo voi si può considerare giusto o c'è qualcosa da modificare?
Siligio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Jared Isaacman è ufficialmente il...
Due smartphone super completi in offerta...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Auto elettriche sotto la lente dell'Anti...
Palo Alto Networks e IBM collaborano per...
Gemini può ora rilevare i deepfak...
Crisi delle RAM? A quanto pare non per N...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v