|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Temperature allucinanti CPU!
Ciao a tutti.
Mi è venuto in mente di controllare la temp. del Pc durante l'utilizzo con giochi 3d e ho quindi controllato Speedfan. Sorpresa! Quando la Cpu è sotto carico raggiunge facilmente i 90°C Allora, sicuro che Speedfan si sbagliasse ho provato Core temp ed ecco i risultati: ![]() Orrore: 88°C!! Ora, anche la GPU ha una temperatura alta... non è che il sistema di raffreddamento è insufficiente? In idle le temperature sono CPU (cores): 50/52 - GPU: 70 - HD: 38 - CPU (zoccolo): 34... Grazie PS: il mio pc: E6850 @ 3Ghz Nvidia 8800GTX MB Asus P5K |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
avrai il Pc intazato dalla polvere
pulisci tutto cambia la pasta termica e se ha il dissi di stock prendetene uno nuovo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
cambia cpu
MOBO: Asus P5Q-E Processore: Intel Core 2 Duo e8500 cooled by Scythe Mugen 2 RAM: 2 GB DDR2 Kingston VGA: nVidia GeForce GTX 260 Gainward GS Alimentatore: Corsair HX 520 W HD: WDC Blue Case: Cooler Master CM 690 Monitor:HP Pavilion f1723 Combinazione tastiera e mouse: Logitech MX 5500 Revolution ... tutti i valori sono PER ADESSO a default. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie Matalf, sei gentilissimo.
Era intasato di polvere. L'ho staccato, pulito e ora devo andare a comprare la pasta termica. Non sono molto esperto, cosa mi consigliate? E, sopratutto, ho questo dissi, devo cambiarlo? Se si, me ne consigliate uno buono? 9cm e 8cm di diametro. [img=http://img7.imageshack.us/img7/185/dissi2.th.jpg] Grazie infinite. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
|
Io ti consiglio un arctic coling freezer 7pro come dissi x la cpu.
Anche la gpu a 70°C in idle è altina... |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
per la VGA magari anche quella è intasatta dalla polvere puliscila |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti!
Dimenticavo sul BIOS ho letto in idle 47°C |
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
Povero procione... Il dissi Stock è veramente come la tastiera in cartone riciclato da fosgli di carta igienica usati
Personalmente di consiglio di fare una cosa fatta bene e di acquistare un prodotto che ti possa restare nel tempo e che eventualmente puoi riutilizzare anche dopo un upgrade. IMHO, valuta una dissipatore come i Noctua, costicchiano ed è bruttino esteticamente, è vero, ma puoi usarlo su svariati Socket, è silenzioso ed efficiente, hai già dell'ottima pasta termica nel bundle ha un sistema di ritenzione estremamente efficace ed infine è stracurato nei dettagli (Meno che nei colori). Se poi vuoi far ancora meglio, usa come pasta termica l'Artic Silver 5 e metti due ventole Una in entrata sul frontale del case ed una in estrazione nella parte superiore e posteriore del cabinet. Così tieni il tutto fresco. In conclusione, ti suggerisco di smontarti la vscheda grafica, pulire l'eventuale ventola dalla polvere e il relativo dissipatore, sostituendo anche la pasta termica, con un velo di AS5. Così vai più che tranquillo P.s. Ma per caso hai smanettato dal Bios? Solo per certezza, posteresti uno Screenshot di CPU-Z così verifichiamo i voltaggi della tua CPU e abbiamo le idee più chiare sui prodotti da suggerirti? Ciao |
|
|
|
#10 |
|
|
1.32volt mi sembrano tanti per quella CPU. Dovrebbe stare a 333x9.0 @ 1,21 V
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ho cambiato la pasta termica e spolverato il tutto...
Ora ho le seguenti temperature: - Speedfan (Coretemp) IDLE: 42°C (36°C) 100% LOAD: 71°C (66°C) Cosa ne pensate, vanno bene? Il dissipatore è ancora quello di stock... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Le temperature attuali vanno bene considerando che hai il dissi stock con overclock a 3,0Ghz. Di più non si può fare con quel dissi e sarebbe opportuno sostituirlo prima delle calde temperature estive con quello che ti è stato suggerito, l'Arctic Freezer 7 Pro ha un costo contenuto ma è molto efficiente.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ok, provvederò...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Poggio Mirteto (RI)
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Allora, ho calato il vCore da "auto" a 1.215 e poi a 1.175.
Per ora è molto stabile La temperatura? IDLE: 30/33°C 100% LOAD: 49/50°C La cosa strana è che la ventola della cpu è passata da 800rpm a 1700rpm. Speedfan mi da Vcore 1.14V corro dei rischi se è così basso? La scheda video invece va da 66 (idle) a 82 (load). |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Speedfan non sempre è affidabile come programma, meglio se usi Cpuz. Non preoccuparti per i valore basso del Vcore, più è basso e meglio è per le temperature, logicamente deve riuscire a pilotare la CPU anche quando è sotto sforzo. Quindi se non hai riavvii o errori và bene così.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Poggio Mirteto (RI)
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti. Comunque, ho abbassato ancora il Vcore a 1.15V (al di sotto si bloccava
E' forse troppo basso il Vcore? Per il resto è stabile... PS. Ho CPU-Z, ma dove le guardo le temperature? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Sicilia [Palermo] Trattative:12 (ok)
|
Quote:
x le temperature usa coretemp |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.