|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Alleggerire Ubuntu 9.04 (Jaunty Jackal)
è possibile alleggerire il sistema in oggetto per renderlo un po più "snello" visto l'hardware un po scaccione che si ritrova?
AMD XP2400+@2260Ghz 512Mb RAM Ati 9550 HD da 13Gb (5400rpm) Masterizzatore cd (che ancora non funziona ![]() al momento l'unica cosa che ho trovato è il pannello di controllo per i servizi, ma ci sono solo pochi servizi... non è una bella lista luuunga come quella di windows quindi non c'è molto da togliere... quelli che ho lasciato attivi sono: -Bus comunicazione di sistema -gestione dispositivi bluetooth (ogni tanto mi collego per prendere le foto del cellulare) -gestione tasti scorciatoia -gestore accessi grafici (gdm) -registro attività computer (syslogd) -Risolutore informazioni di account (winbind) -scoperta servizio dns multicast (avahi-daemon) -server di backup remoto (rsync) -servizio condivisione cartelle (samba) (mi serve per collegarmi con l'altro pc con windows anche se uso gftp e vnc?) però se apro il monitor di sistema ci sono altri processi che sono tutti dormienti... come posso muovermi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
aggiungi 1 Gb di ram ed hai un pc ottimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
pure secondo me...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
io sto usando su una chiavetta cruchbang # 1 !
che è una ubuntu con interfaccia grafica MOLTO alleggrita... nel caso... comunqeu anceh l'ultima MINT pure avendo gnome mi pare un po' più reattiva della ubunti intrepid ibex da cui deriva.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
bhe volevo evitare proprio di prendere un'altra RAM
![]() cmq intendevo appena un pò di sprint, un leggero tuning per ottimizzare quello che ho... anche perchè mi sembra di notare che rallenta quando uso, oltre amsn, pure gFTP per trasferire i file dall'altro pc. ha! poi mi scatta un'applicazione flash di faccialibro (pet society), forse la conoscete pure ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Potrei suggerirti di provare a ricompilare il kernel, ma non è una cosa proprio semplice, e ci vuole un pò di tempo. Inoltre non credo che migliorerebbe moltissimo la situazione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
... onestamente ricompilare il kernel ha più vantaggio sul tempo di accensione che altro ...
son anni che uso solo kernel standard per sto motivo.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
... inoltre non so compilare niente
![]() chi mi insegna ![]() ma quindi per fermare tutte quelle cose in-utili che trovo avviate nel monitor di sitema non c'è niente da fare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ma se hai poca Ram non ti conviene utilizzare xubuntu con Xfce invece di unbuntu con Gnome?
Io ho un Amd athalon 1.50ghz, con la tua stessa scheda video però un pò più di ram (2ghz ddr1) e uso come Desktoop Xfce4.4 (su sidux però) e in quanto a velocità mi trovo abbastanza bene, credo che se usassi gnome, anche con 2 giga di ram, zoppicherei. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Prova questa...
http://www.moonos.co.cc/ o questa.. http://streetcross.wordpress.com/200...l/#comment-689 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Rimanendo in tema di "leggerezza" qualcuno mi consiglia un riproduttore audio che non sia una mattone come Amarok? Per capirci, qualcosa di snello e minimale come Foobar impostato a default.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
per quanto mi riguarda vedo se compilare "le cose" è imparabile ![]() intanto grazie ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
ho un fisso con un hardware simile.. solo che è un intel.. debian minimale occupa 2,5 giga con 87 mb di ram in idle, 40 secondi di boot.. e ho gnome che è leggero come una pluma!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
da quello che continuo a leggere in giro mi sa che dovrò installare un' altra distribuzione...
quando sarò pronto chiederò aiuto ![]() non credo di essere ancora pronto a saper scegliere cosa installare e cosa no, ne tanto meno a compilare qualcosa... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
|
Quote:
![]() Prima fallo uscire in versione finale e poi valuterai.. Comunque cerca la ram usata anche sul mercatino...512 mb sono pochi anche per linux ormai..anche l'hd in vero.. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.