Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2009, 19:24   #1
bukuku
Member

Iscritto dal: May 2005
Nuovo PC - Consigli e suggerimenti per gli acquisti

Salve a tutti.

Spero di postare bene e soprattutto nel posto giusto.

A distanza di anni dal mio ultimo acquisto informatico è arrivato il momento di cambiare computer sia perché ho l’occasione di poter vendere quello che ho, sia perché l’iniziare ad usare sempre più frequentemente parecchi software in contemporanea, il mio povero AMD 3500+ sembra rallentarsi. Aggiungo anche che si è comportato SEMPRE egregiamente negli ultimi 4 anni nonostante che per il 90% sia stato sempre acceso 24h al giorno per 7 giorni alla settimana.

La mia attuale configurazione è:

Piastra madre: ASUS A8N SLI Deluxe
Processore: AMD Athlon 64 3500+ box
Scheda video: ASUS N6600 GT 128 Mb
Case: THERMALTAKE Tsunami (modello in Nero)
Alimentatore: ENERMAX CoolerGiant 480watt (EG-485AX-VHB)
Ram: 2x1 Gb
HDD: 6 (MAXTOR/WD) di cui 2 EIDE e 4 SATA
Masterizzatore DVD: Pioneer DVR112
Lettore DVD: Toshiba

Premettendo che NON DEVO FARE OVERCLOCK DI NESSUN TIPO (ram, processore, scheda video) l’uso a cui è destinato il nuovo computer è di tipo misto e dovrebbe continuare a stare sempre acceso affiancando, al continuo uso del fedele muletto (sempre in funzione), l’utilizzo di programmi in contemporanea quali Suite CS4 (Photoshop, Illustrator e compagnia bella), navigare nel frattempo, masterizzare, usare DVDremakepro e programmi simili etc.. Tutto questo quasi sempre allo stesso momento. Aggiungo anche che vorrei iniziare ad usare anche Premiere o comunque software di montaggio video e forse volevo iniziare a provare anche qualche software di tipo rendering 3D (Studio MAx), ma sempre a livello amatoriale e di curiosità. Naturalmente ogni tanto una partitina a qualche gioco me la farei volentieri ma se così fosse non sono un fanatico dell’attivazione di funzioni grafiche avanzate che normalmente nei giochi possono venir attivate per migliorarne la qualità visiva. Nei giochi che in questi anni ho fatto (la serie di Medal of Honour, Call of Duty etc) ho sempre lasciato i vari settagli sul default, quindi credo che una scheda grafica molto potente non farebbe forse al caso mio. Credo!!
E NON ho intenzione nemmeno di montare due schede video. Quindi eventuali funzioni di SLI o simili non sono in progetto.

Detto questo passo alla scelta dei componenti che, ad oggi, stò considerando. Premetto che proprio perché non cambio PC spesso vorrei un sistema oggi magari un po’ più potente del reale utilizzo a cui è destinato, proprio per poter resistere un po’ più a lungo rispetto all’ormai veloce progresso e sviluppo di nuove versioni di periferiche.
Premetto anche che il sistema deve avere obbligatoriamente queste caratteristiche di base:

1) 2 schede di rete (una per il modem e l’altra per un sistema NAS, tipo il QNAP 6 bay TS-639 Pro Turbo) così in questo modo andrei ad eliminare un po’ di hard disk, destinati allo stoccaggio di file/dati, dall’interno del case del PC andando, in questo modo, a diminuire sia il consumo di corrente che il calore prodotto. Ho deciso di utilizzare questo sistema perché almeno 3 degli HD all’interno del case attualmente non servono che fuzionino sempre e siccome non sono riuscito a trovare un sistema che li possa spegnere fisicamente e indipendentemente gli uni dagli altri, l’unica soluzione è averli esterni e quindi accenderli e spegnerli a piacimento quando servono. Vorrei scegliere (non ho deciso ancora) questa soluzione, in alternativa a dei semplici box esterni per HD perché la reputo più funzionale. Infatti ora ho un HD esterno WD Mybook ma non mi ci trovo bene. Ma questa è un’altra storia che magari vedrò dopo aver preso il PC.

2) Almeno un’uscita audio digitale ottica, dato che ho un sistema Home Theatre Bose e quindi lo voglio continuare a sfruttare come ho fatto fin’ora con il PC attuale.

3) Voglio iniziare ad utilizzare un masterizzatore DVD SATA e continuare ad utilizzare un paio di periferiche ottiche EIDE che ho ancora, quindi la scheda madre dovrà avere almeno un collegamento EIDE

4) Il case del PC deve essere simile, ma non uguale, a quello che ho già, quindi avere lo sportello anteriore che copre gli alloggiamenti delle periferiche ottiche e floppy. Possibilmente nero, senza finestre trasparenti di nessun tipo e possibilmente con i collegamenti ausiliari tipo USB, audio, etc.. anteriori o superiori ma chiusi da eventuale sportellino, onde evitare accumuli di polvere nei contatti. Superficie superiore del case possibilmente piana e libera da feritoie o vendole in modo da poterci poggiare, nel caso, qualche box esterno di qualche tipo (sulla scrivania non vorrei avere pezzi ingombranti)

Il monitor già ce l’ho (ViewSonic VP930 19 pollici. Non so se cambiarlo, magari più in là)

Detto questo a seguire i pezzi presi in esame con relativi commenti e dubbi!!!
Il budget è più o meno il valore dei pezzi che ho proposto, non so se mi sono spiegato.

Piastra madre: Asus P6T Deluxe
Ho una Asus e non mi ha deluso e quindi avrei scelto questa anche perché ne ho letto bene. Come caratteristica ha due collegamenti SAS ma nel caso ci posso collegare tranquillamente due periferiche SATA (HD o lettori/masterizzatori)? I cavi sono gli stessi vero?

Processore: Inter Core i7 920 2,67Ghz BOXED o, nel caso AMD Phenom II x4 940
Per la ventola del processore essendo questo di tipo boxed credo che non dovendo fare nessun overclock quella di serie possa andare bene, giusto? Nel caso suggerimenti anche per questo.
Da suggerimenti segno questo dissipatore: Noctua Nh u12-p

E’ preferibile prendere questo nuovo modello oppure conviene un quad tipo
I’INTEL CORE 2 QUAD Q9650 3.0Ghz 12MB Box ?

Memoria: Kingston DDR3 1066 3x2Gb (6Gb Ram)

oppure

Corsair DDR3 - KIT 3x2 (6 Gb RAM)

Per quanto riguarda le memorie ero indeciso tra le due che ho segnalato, ma più precisamente non saprei la differenza tra lo scegliere quelle 1066 o 1333. Accetto naturalmente delucidazioni sulla differenza dei due tipi e suggerimenti su quali prendere sia della marca che del tipo (1066 o 1333)

Poi una cosa importante sulla memoria. Vorrei per ora stare il più lontano possibile da Vista perché a pelle ancora non mi attrae e quindi mi chiedevo se per vedere TUTTI i 6 Gb di memoria fosse necessario passare per forza a Vista oppure me la posso cavare con XP 64 bit? In quest’ultimo caso, visto che non l’ho mai usato, è un SO ben funzionante, testato, compatibile come lo è il bellissimo XO professional che ormai uso da sempre e che non mi ha mai deluso?

Hard Disk
Forse un paio di WD piccoli per un eventuale RAID0 per il solo SO e programmi. Sono indeciso se farlo. Accetto consigli su marca e modelli.
Diciamo che non ne avrei previsti perché ne ho già sei quindi sfrutterei quelli che ho anche se inizialmente avevo intenzione di provare un paio di HD SAS in RAID0, ma visto il prezzo sono rimasto un po’ scioccato. Non saprei fino a che punto converrebbe. Nel caso forse

Scheda video: EN9800 GT Hybrid - 1Gb - 600 Mhz

oppure

EN9800 GTX - 512 Mb - 775 Mhz

oppure

EN9800 GTX plus - 512 Mb - 738 Mhz

Per la scheda video nel caso decidessi per la 9800 vorrei sapere le differenze tra i tre tipi disponibili e soprattutto quale mi converrebbe delle tre:
EN9800 GT Hybrid - 1Gb - 600 Mhz
EN9800 GTX - 512 Mb - 775 Mhz
EN9800 GTX plus - 512 Mb - 738 Mhz

Subito superiore ci sarebbe la GTS 250, vero? Ma costerebbe parecchio in più?
La 260 e la 275 non le ho prese in considerazione, anche se mi allettano, perché credo che la differenza di prezzo rispetto la 9800 o comunque per quello che dovrei fare, è eccessiva, giusto?

Alimentatore: Enermax AL-075 EMD625AWT ENERMAX MODU82+

Oppure

ENERMAX 625W PRO 82+ EPR625AWT (che differenze ci sarebbero rispetto al MODU82+ ?

oppure

Corsair HX620W

Per l’alimentatore volevo rimanere sull’Enermax perché mi ci sono trovato bene e non mi ha dato nessun problema, ma mi hanno suggerito che anche i Corsair non sono niente male. L’unica cosa che lo vorrei modulare (si dice così?) ovvero poter collegarci solo i cavi realmente utilizzati per le vari periferiche interne. Deve fare poco rumore (le varie ventole) riscaldare poco, consumare poco etc..
Per il vattaggio non saprei. Accetto suggerimenti e consigli.

P.S.: Un gruppo di continuità ce l’ho già ma considerando il PC nuovo che dovrei prendere e facendo finta che io non ce l’abbia già cosa mi consigliate? Questo perché non so se il mio amico è interessato anche al mio gruppo di continuità.

Masterizzatore: Pioneer DVR-216BK Nero Multi-Format SATA

Oppure

Plextor PX-860SA (nero)

Quale tra i due è migliore?
Mi conviene iniziare ad usare questi con attacco SATA oppure mi conviene rimanere sui classici EIDE?
Nel caso opterei per questo SATA e metterei un lettore EIDE una copia di CD/DVD tra le due periferiche avrebbe problemi oppure no? Accetto consigli anche per quale marca scegliere (Lettore/masterizzatore)

Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard
Non so perchè ma mi attrae. L’unica cosa non ho capito se poi i tasti sono sempre illuminati oppure può essere spenta l’illuminazione!!!
Ho sempre posseduto Logitech e la reputo numero uno in fatto di mouse, ma
se c’è qualcosa di simile di altre marche suggeritemi pure. Deve essere nera, sobria, tecnologica, simile per capirci a quella dei nuovi MAC pro!!!

Mouse: Logitech LS1 Laser Mouse
Mause semplice, possibilmente nero, con I classici tasti DX e SX più torellina centrale.

Case

Preso in esame i seguenti modelli:

- NZXT Whisper

- Lian Li PC-A10 B Innovative Alu Case – black (Però da quello che ho letto e che mi hanno detto in risposta da un sito pare bisogna togliere la ventola di sopra perché da fastidio alla piastra madre)

- Antec P180-182 o meglio il nuovo 183 (Perché anche in questo caso per alcuni con il P180-182 pare ci siano problemi con i cavi che toccano a ventola posta nella parte bassa del case)

- Chieftec CA-01B-B-SL – Black oppure Chieftec BA-01 – BBB oppure Chieftec BA-02 – BBB non saprei quale sia l’ultimo ad essere uscito e quindi più nuovo ma anche in questo caso pare che per gli HD montati rivolti verso la parete laterale del case ci siano dei problemi con i cavi SATA. Infatti sono al limite nel toccare la parete laterale per alcuni, per altri invece pare di no e che non sia chiaro se il problema si risolva usando cavi SATA ad L e basta. Indeciso anche per questo

- Thermaltake Soprano RS 101 (VG7000BNS) oppure in alternative il nuovo Element S (VK60001N2Z) o comunque deve avere spazio per la scheda video che sceglierò.

Ultima domanda
Secondo voi la configurazione che ho che prezzo potrebbe avere sul mercato dell’usato? Ovvero a quanto lo riuscirei a vendere? Con il mio amico ancora non abbiamo fatto un discorso serio di prezzo quindi accetto anche questo suggerimento da voi.

Lo so, forse ho scritto troppo ma credo, se non mi è sfuggito niente, di aver posto le problematiche del caso e di aver dato il più possibile informazioni che fossero utili a voi per potermi dare così ulteriori consigli.

Se nel frattempo mi viene in mente qualche altra domanda e/o apportare qualche correzione al testo fin qui postato, lo farò nel corso dei…. Consigli per l’acquisto.

Aspetto fiducioso i vostri consigli e vi ringrazio sin da ora.

Un saluto a tutti

Stò valutando, a parità di caratteristiche, sia un sistema INTEL che AMD

----------------------------------------------------------

Quì inserirò man mano che deciderò, i pezzi che comporrano il mio PC finale, così da avere sempre sott'occhio la configurazione, e aggiornandola nel caso cambiassi idea su qualcosa.

Configurazione 1 - INTEL

1 - Piastra madre: Asus P6T Deluxe (Euro 278,72)
2 - Processore: Inter Core i7 920 2,67Ghz
3 - Dissipatore:
4 - Scheda video: Zotac - GF GTX260 896GB DDR3 ATTIVA (Euro 154,63)
5 - Case:
6 - Alimentatore:
7 - Ram:
8 - HDD:
9 - Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-216BK Nero Multi-Format SATA
10 - Lettore DVD:
11 - Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard
12 - Mouse: Logitech LS1 Laser Mouse
13 - Altro:

Configurazione 2 - AMD

1 - Piastra madre: Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P (Euro 149,00)
2 - Processore: AMD Phenom II x4 940 (in attesa del 955)
3 - Dissipatore:
4 - Scheda video: Zotac - GF GTX260 896GB DDR3 ATTIVA (Euro 154,63)
5 - Case:
6 - Alimentatore:
7 - Ram:
8 - HDD:
9 - Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-216BK Nero Multi-Format SATA
10 - Lettore DVD:
11 - Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard
12 - Mouse: Logitech LS1 Laser Mouse
13 - Altro:

Ultima modifica di bukuku : 13-04-2009 alle 00:37.
bukuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 19:51   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
potresti benissimo smembrare il tuo pc, tutt'altro che vecchio, e cambiare solo cpu, mobo, ram, vga e la coppia di wd piccoli da mettere in raid di cui parlavi!
Old 05-04-2009, 22:38   #3
bukuku
Member

Praticamente tutto il pc insomma, recupererei poco è la prima cosa a cui ho pensato ma la cosa più importante è che così com'è lo venderei subito mentre i pezzi rimanenti dall'operazione che mi hai detto li venderei con difficoltà. Tutto quì

E poi vorrei approfittare ora che ho appunto questa occasione di poterlo vendere. Magari se aspetto oltre poi mi rimarrebbe per così dire sul groppone se nel caso poi diventasse troppo obsoleto con il passare di più tempo.

Guardando meglio la configurazione che hai in firma direi che parecchi dei pezzi che hai sono stati presi da me in considerazione. Nel caso ti potrei fare delle domande specifiche, vero?

Ultima modifica di bukuku : 05-04-2009 alle 23:00.
Old 05-04-2009, 23:41   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Originariamente inviato da bukuku Guarda i messaggi
Guardando meglio la configurazione che hai in firma direi che parecchi dei pezzi che hai sono stati presi da me in considerazione. Nel caso ti potrei fare delle domande specifiche, vero?
si, e ti rispondo volentieri
mi ricollego domani sera dopo le 19 e comunque qui ci sono tanti utenti a cui puoi chiedere chiarimenti, e che comunque se ne intendono di hardware e non tarderanno a risponderti
Old 06-04-2009, 09:57   #5
The borg
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
Ma nnon hai specificato il budget, e un altra cosa se lo tieni sempre acceso per l'uso che ne fai considererei magari una configurazione AMD...
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q
The borg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 13:52   #6
bukuku
Member

Quote:
Originariamente inviato da The borg Guarda i messaggi
Ma nnon hai specificato il budget, e un altra cosa se lo tieni sempre acceso per l'uso che ne fai considererei magari una configurazione AMD...
AMD perchè consuma di meno, giusto? Mah diciamo che dovrei tenerlo parecchio acceso ma stò valutando la cosa. Poi magari decido di assemblarmi un PC vecchio da tenere solo per emule. E' una cosa che stò vedendo, ecco perchè sono partito direttamente con un i7.

Per la spesa, facendo una verifica sul web con i pezzi che più o meno avrei intenzione di prendere diciamo che orientativamente vorrei stare sui 1000-1200 euro, sempre monitor escluso e compreso il case che al momento non ho ancora deciso. Ecco perchè non sono stato preciso sul budget, però se si tratta di sforare fate pure l'importante e non esagerare. E per esagerare intendo non salire troppo oltre i 1500. Oltretutto il mio vecchio pc all'epoca lo pagai circa 1600 euro con doppio HD, quindi più o meno ci siamo, poi magari se si tratta di modificare la cifra vediamo. L'importante è raggiungere un compromesso.

Grazie a tutti

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
si, e ti rispondo volentieri
mi ricollego domani sera dopo le 19 e comunque qui ci sono tanti utenti a cui puoi chiedere chiarimenti, e che comunque se ne intendono di hardware e non tarderanno a risponderti
Si ti ringrazio. So che sicuramente ci saranno altre risposte oltretutto già altre volte in passato mi avete/hanno risolto un sacco di dubbi, quindi ho fiducia nei consigli di tutti.

Dicevo di fare domande direttamente a te perchè magari avendo tu qualche pezzo che forse alla fine prenderò anche io, sarai più preciso nelle risposte.

Per esempio nel caso io decidessi di prendere il case che hai tu cosa mi puoi dire sullo spazio del suo interno? Ci sono andati bene sia la scheda video che la scheda madre?

Per l'alimentatore stessa cosa, nel caso decidessi di prendere il modello tuo, è con i cavi modulari, vero? Usi solo quelli che effettivamente servono. Ce ne sono un po' oppure giusto il necessario?
Old 06-04-2009, 17:09   #7
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Per esempio nel caso io decidessi di prendere il case che hai tu cosa mi puoi dire sullo spazio del suo interno? Ci sono andati bene sia la scheda video che la scheda madre?
è un po' piccolo, ho dovuto girare la gabbia degli hd di 90 gradi per farcene stare due per il raid e per farli convivere con la gtx280
ho piegato qualche aletta ad incastro, e praticamente l'ho incastrata in posizione, rimaneva un po' sollevata dietro ma ho risolto con una semplice fascetta che tra l'altro non si vede.
se tornassi indietro, ovviamente, prenderei un antec twelwe hundred, ma sono contento così, mi piacciono la forma e i materiali di questo case. Il twelve hundred è un po' troppo massiccio per i miei gusti estetici, per il resto lo reputo eccellente.

Quote:
Per l'alimentatore stessa cosa, nel caso decidessi di prendere il modello tuo, è con i cavi modulari, vero? Usi solo quelli che effettivamente servono. Ce ne sono un po' oppure giusto il necessario?
cavi ne ha in abbondanza, anche troppi. è anche silenzioso rispetto al tagan che avevo prima e che adesso è in rma (appena la 280 chiedeva corrente, l'ali si metteva a fischiare in modo assurdo).
Old 06-04-2009, 18:08   #8
bukuku
Member

Gentilissimo per le risposte. Grazie

Peccato per il Thermaltake ci avevo fatto un pensierino ma immaginavo che fosse piccolo. A tempo perso magari o comunque appena ti capita di aprirlo, mi puoi dare la distanza tra il retro del case e i cestelli degli HD e magari anche la lunghezza della scheda video? Così li tengo come riferimento.

Oltretutto io ora ho lo "Tsunami" sempre thermaltake e mi sono trovato benissimo e volevo rimanere su qualcosa di simile o comunque che avesse uno sportello anteriore. Ne ho visti altri ma non mi hanno colpito abbastanza. Stò valutando. Ma stò valutando anche qualcuno senza lo sportellino anteriore che ultimamente mi stà attirando. Speriamo di decidermi subito anche se di tempo ne ho, prima che definisca tutto lìinterno del PC

Per l'alimentatore avevo anche preso quello in esame e mi sa che alla fine rimarrò su questa marca.

Un'altra domanda. La tua scheda ha anche gli attacchi SAS? Non ricordo. Nel caso i due HD che hai in RAID li hai collegati dove?

Grazie ancora
Old 06-04-2009, 18:36   #9
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
A tempo perso magari o comunque appena ti capita di aprirlo, mi puoi dare la distanza tra il retro del case e i cestelli degli HD e magari anche la lunghezza della scheda video? Così li tengo come riferimento.
la distanza tra retro case e cestello hd è di 29 cm, considera che nel mio caso, avendo il cestello girato col fianco che guarda la vga, la distanza è leggermente superiore che nel caso di disposizione standard.
la gtx280 ci sta a pelo, ci saranno 2-3mm a separarla dalla paratia laterale del cestello. meno male che le 2 prese di alimentazione sono laterali!

Quote:
Per l'alimentatore avevo anche preso quello in esame e mi sa che alla fine rimarrò su questa marca.
io mi sono sempre trovato bene con gli enermax, poi ci sono marche che costano molto meno e sono altrettanto valide. ho preferito restare sul sicuro dopo che mi sono scottato col Tagan.

Quote:
Un'altra domanda. La tua scheda ha anche gli attacchi SAS? Non ricordo.
no, le porte sas con controller integrato ce l'ha la P6T Deluxe

Quote:
Nel caso i due HD che hai in RAID li hai collegati dove?
nelle porte sata
Old 06-04-2009, 18:48   #10
bukuku
Member

Ah ecco, avevo scelto la Deluxe proprio per questi attacchi in più. Non ricordavo la differenza. Grazie

Mi sa che per il case per questo passo. E' da vedere se l'altro modello di Soprano è più spazioso. Speriamo che ci sia qualcun'altro a cui poter chiedere.

Ci aggiorniamo allora

Ciao
Old 06-04-2009, 19:18   #11
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Mi sa che per il case per questo passo.
forse è meglio
ti ho fatto un paio di foto al volo per farti capire il mio "stato di ristrettezza"

http://img165.imageshack.us/gal.php?g=foto0341.jpg
Old 06-04-2009, 20:01   #12
bukuku
Member

Gentilissimo.

In effetti lo spazio è proprio ristrettissimo.

Deciso: passo per questo modello di case

Infatti l'ho anche cancellato nel mio primo post. Non resta che avere conferme anche per l'altro nodello di Soprano.

Domanda al volo dopo aver visto le foto.

La ventola del processore è quella di serie, vero? Come si comporta?

Grazie

Ciao
Old 06-04-2009, 20:49   #13
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
La ventola del processore è quella di serie, vero? Come si comporta?
malissimo, fa casino e non dissipa niente. ho appena venduto il mio Zerotherm nirvana e ho dovuto montare il dissi stock perchè il Noctua Nh u12-p mi arriva la settimana prossima.
Old 06-04-2009, 22:17   #14
bukuku
Member

Ma tu hai overcloccato qualcosa?

Quindi mi dici che conviene sostituire quello originale con qualcosa di migliore? Secondo te il migliore in assoluto qual'è?

Buono a sapersi.

Lo trovo sul web con una semplice ricerca, vero? Nel caso magari suggeriscimi tu qualche bel negozio fornito ed economico (magari in privato nel caso quì non si possa fare)

OK?

Grazie ancora (annoto anche questa informazione)

PS: senti ho fatto una ricerca per il dissi che dicevi e ho trovato queste parole nella sua descrizione
"Particolarità da non sottovalutare è la possibilità di non montare nessuna ventola, creando sistemi fanless, quindi con rumorosità pari a zero! "

Cosa significa se il dissi ne ha 2 di ventole?

Scusa la mia ignoranza

Ultima modifica di bukuku : 06-04-2009 alle 22:32.
Old 06-04-2009, 22:42   #15
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
PS: senti ho fatto una ricerca per il dissi che dicevi e ho trovato queste parole nella sua descrizione
"Particolarità da non sottovalutare è la possibilità di non montare nessuna ventola, creando sistemi fanless, quindi con rumorosità pari a zero! "

Cosa significa se il dissi ne ha 2 di ventole?

Scusa la mia ignoranza
che in teoria potresti smontare le 2 ventole in dotazione, ma non so quanto possa dissipare.
il dissipatore migliore in assoluto? sinceramente non saprei, io mi sono trovato molto bene con lo zerotherm nirvana nv120, dissipava veramente tanto anche con ventola al minimo
adesso proverò il noctua nh u12p e vedrò come va
gli shop sono i soliti, e-key e prokoo
Old 06-04-2009, 22:59   #16
bukuku
Member

OK, magari quando ti arriva e lo provi mi fai sapere.

Per ora buonanotte
Old 08-04-2009, 13:38   #17
bukuku
Member

Quote:
Originariamente inviato da The borg Guarda i messaggi
Giusto per curiosità ma rimanendo in ambito AMD qual'è oggi il processore più grande/potente/veloce?

Chiedo questo perchè qualcuno, a parte te che me lo hai suggerito, mi ha ripetuto che forse anche rimanendo con AMD avrei un processore potente.

In confronto con l'i7 920 alla fine come starebbero?

Grazie
Old 08-04-2009, 13:44   #18
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
il migliore amd attualmente è il 940BE è leggermente meno potente dell'i7 720 (circa un 7-9% visto che non fai render)

ma l'intera piattaforma costa mooolto meno
Old 08-04-2009, 17:54   #19
bukuku
Member

Sarebbe questo: AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition?

Mi sa che mi faccio fare in parallelo anche un preventivo AMD e a tal proposito, visto che nel caso dell'i7 avevo pensato alla Asus P6t Deluxe, qual'è l'equivalente scheda per questo processore AMD? Ho visto sul sito Asus ma mi sono un po' perso tra le varie versioni soprattutto perchè ho visto una dicitura AM3 che non ho capito se sono per processori nuovi/futuri

Grazie per l'aiuto
Old 08-04-2009, 18:35   #20
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
non spendere così tanto per una mobo

gigabyte ga-ma790x-ud4 ottima mobo a circa 105€
 Rispondi

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
Maggio è il mese migliore dell'ul...
La Consob avverte: 'Attenti a chi promet...
Le chat di Nintendo Switch 2 sono regist...
Mistero Bitcoin: Ross Ulbricht riceve 31...
Le nuove cinture di sicurezza Volvo usan...
Nuki Smart Lock Pro con Wi-Fi e supporto...
OPPO e Volkswagen insieme sul 5G. La ris...
Chrome è più veloce che ma...
Apple Mac Mini con chip M4 scende ancora...
Tesla affonda a Wall Street: -30% nel 20...
iOS 18 è presente sull'82% di tut...
iPhone 17 a prezzi mai visti prima: camb...
Il monitor MSI PRO da 27 pollici a 120Hz...
Il tutorial di Switch 2 costa 10€, ma co...
L'iPhone senza porte di ricarica potrebb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian