|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
4830? CF ? vs 4850gs per giocare al top a 1440*900, ma per il futuro ? E PhysX poi ?
Chiaccherando ieri sera, con un untente del forum, mi sono venuti alcuni dubbi sull'acquisto della scheda video.
Ho letto parecchio in giro per il forum quale poteva essere un'ottima scheda per giocare col mio 19" wd, e mi sono orientato sulla 4850 GS, però sarebbe un pò sprecata per la mia risoluzione, e magari sarebbe più indicata una 4830, e già qua è un dilemma, e anche in giro leggo sempre pareri contrastanti a favore o dell'una o dell'altra. Ma se mettiamo il fatto che la scheda madre che avrei intenzione di prendermi supporterà il crossfire, allora potrei anche fare due 4830 in C.F. La differenza di spesa sarebbe di 30 € tra le due soluzioni. Quindi il dubbio è: per giocare stra-strabene a qualche gioco tra i più esosi e non faccio nomi ![]() Come giustamente diceva un'altro utente sempre sul forum, il CF avrebbe senso fatto subito, e non mesi o un anno dopo, quando magari fre 12-13 mesi con la successiva generazione di vga, si potrà fare un upgrade, direttamente cambiando scheda, non troppo dissanguante. Capite che dopo anni (tanti) di schede entry level e IGP, adesso ho deciso di farmi un regalo, quindi 1) una 4830 da cambiare fra un annetto ? 2) una soluzione crossfire 4830 che mi farebbe campare decentemente per lungo tempo ? 3) una 4850 GS, anche questa in vista di una discreta longevità. 5) e per PhysX ?? Ci sarebbe stata la possibilità di sfruttarla, anche sulle schede ATI, a quanto ho letto qua PhysX su schede ATI? Si può fare, ma a parte tutto il fermento dato dalla notizia la scorsa estate, non si sà più nulla. Dovrei dare un'occhiata anche alle nvidia ? Il sistema che prenderò, sarà formato da una asrock a770 crossfire, Phenon II X3 720 Black Edition, 4 Gb ddr2 1066 della OCZ. Per l'alimentatore non ci sono problemi ho un Tagan dual engine U-25 700W che sul 12V ha un massimo di 56A. Ultima modifica di micropunta : 01-03-2009 alle 16:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
|
Ciao,
A quella risoluzione i consiglierei una 4850 da 512 MB GS, vai alla grande con tutto. Il crossfire te lo sconsiglierei, poichè è indicato a risoluzioni superiori (come 1920x1080 oppure 2560x1600). Considera inoltre che avere due schede video in parallelo non sempre hai il raddoppio delle prestazione. Dipende dal videogioco e dali driver (e su questo fronte sono meglio i driver nVIDIA).
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
quasi mai
![]() cmq non direi che i driver nvidia son meglio di quelli ati. anzi. direi piuttosto che parecchi giochi son sponsorizzati nvidia, e quindi scalano MEGLIO(non dico bene perchè alcuni giochi fanno propio pena) sullo sli. cmq per la sua risoluzione la miglior scelta p la 4850gs da 512.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok, due punti per la 4850 GS.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
[/quote]
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sarei curioso di sentire qualcuno che magari ha la mia stessa risoluzione, ed è passato dalla 4830 alla 4850GS
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
io gioco a 1280x1024 (aspettando un 22") e con la 4850 gs andava una meraveja.....credo che 1440x900 sia la stessa cosa....Vaiiiiiiiiiii di 4850 gs
![]() Ultima modifica di giaccaz : 01-03-2009 alle 20:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok e siamo a 3
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
favolosa. tutto full con filtri attivati. crysis su xp(ma col tweak per i dettagli DX10) lo tengo tranquillamente tutto full con AA2x. vado fluido anche in mezzo ai combattimenti.
![]() |
![]() |
#10 |
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
e va tutto fluido?
1900x1080 è alta per la 4850.
![]() |
#12 |
|
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
manno dai 4 fps li farai .asd:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
ciao,non sono un'esperto come gli altri ragazzi che hanno postato,anzi,a dirla tutta sono un'utente che come te vuole avere un'ottima potenza video x almeno un'anno abbondante...
ti spiego le mie riflessioni e dimmi cosa ne pensi(credo possa essere utile a entrambi). intanto andiamo con i prezzi: 100 euro x la 4830 140 euro x la 4850 170 euro x la 4870 tu vorresti fare un crossfire di 4830 e vorresti farlo subito,io ti dico subito che vorrei fare cross di 4870 comprandone una ora e una + in la(quando avrò altri soldi da spendere nel pc) la mia idea è nata dal semplice fatto che alla risol. del mio monitor(1680x1050) si gioca ottimamente a tutto con la 4870,poi, dopo l'estate potrei mettere un'altra scheda SE servisse altrimenti aspetterei ancora.. in fondo qst scheda non credo ke avrebbe problemi così a breve termine credo ke l'idea di un cross di 4830 sia da prendere in considerazione (al contrario di come dici tu) solo se per motivi economici ora non puoi spendere di +... altrimenti avendo la possibilità economica credo sia meglio prendere prima una 4850 o 4870 e poi qnd serve agiungerne un'altra(potresti-potremmo anche farlo ora ma i benefici dubito ke sarebbero consistenti)...tra l'altro il cross. non rende bene in tutti i giochi! aspetto di sentire le tue opinioni dato che hai i miei stessi dubbi e spero magari di esserti stato utile con questa riflessione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
sergio, stò cosiderando di più, l'idea di cambiare una singola scheda, sulla stessa fascia di prezzo, ogni tot mesi.
![]()
scatolo [sca-tò-lo] n.m. (chim.) composto organico a otto atomi di carbonio con un nucleo aromatico e uno eterociclico contenente azoto; si forma dalle feci, cui conferisce l’odore sgradevole Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
beh.....come nn quotare la 4850 Golden Sample.......guarda in firma!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ma tu hai già un'hd4830? Se la risposta è si e il tuo ali te lo permette credo sia meglio prendere una seconda 4830 che spendere di nuovo 140€ per una 4850, sicuramente con 2 4830 avresti prestazioni decisamente superiori a una singola 4850
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
5) non se ne è più parlato ma la cosa è abbastanza non fattibile perchè richiederebbe un supporto bi-partisan completo (in sintesi sono false speranze come lo erano le dx10 su xp) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Opterò per una 4850 gs, devo solo metter sù un sistema am3+ddr3 con phenom II X3 720 b.e., direi che sono quasi a buon punto con la scelta dei componenti senza svenarmi troppo ![]() Inoltre come dicevo nel mio primo post, io vengo da anni ( 9 ) di schede video di fascia bassa (molto bassa ![]() ![]() ![]() ![]() Se ci pensi, anche avendo una sola scheda video, come la 4850 gs, nessuno vieta di rivenderla, fra un pò di mesi, per un eventuale upgrade, magari appunto a qualcuno che voglia fare il crossfire ![]() Però ripeto secondo me il crossfire ha senso fatto subito, fin dall'inizio, visto la velocità con cui si muove il mercato delle schede video., se fossi in te magari punterei su due schede di seconda mano, ma subito ![]() Quote:
![]() 5) speriamo trovino un accordo futuro senza prendere strade divise.
scatolo [sca-tò-lo] n.m. (chim.) composto organico a otto atomi di carbonio con un nucleo aromatico e uno eterociclico contenente azoto; si forma dalle feci, cui conferisce l’odore sgradevole Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ati e nvidia si fanno concorrenza, e non cè nessuno al disopra di loro che dice "solo nvidia può avere physix". in definitiva nulla vieta ad ati di svilupparsi la propia tecnologia per la fisica. come è successo per la gpu computing. ati fu la prima a tirarla fuori come idea(100 anni fa), e poi venne ripresa e studiata anche da nvidia(che riusci a metterla in commercio prima dell stessa ati).
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.