Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2009, 16:33   #1
micropunta
Senior Member

L'Avatar di micropunta

Iscritto dal: Nov 2008
4830? CF ? vs 4850gs per giocare al top a 1440*900, ma per il futuro ? E PhysX poi ?

Chiaccherando ieri sera, con un untente del forum, mi sono venuti alcuni dubbi sull'acquisto della scheda video.

Ho letto parecchio in giro per il forum quale poteva essere un'ottima scheda per giocare col mio 19" wd, e mi sono orientato sulla 4850 GS, però sarebbe un pò sprecata per la mia risoluzione, e magari sarebbe più indicata una 4830, e già qua è un dilemma, e anche in giro leggo sempre pareri contrastanti a favore o dell'una o dell'altra.

Ma se mettiamo il fatto che la scheda madre che avrei intenzione di prendermi supporterà il crossfire, allora potrei anche fare due 4830 in C.F. La differenza di spesa sarebbe di 30 € tra le due soluzioni.

Quindi il dubbio è: per giocare stra-strabene a qualche gioco tra i più esosi e non faccio nomi , in dx10 con filtri attivati cosa mi consigliereste ?
Come giustamente diceva un'altro utente sempre sul forum, il CF avrebbe senso fatto subito, e non mesi o un anno dopo, quando magari fre 12-13 mesi con la successiva generazione di vga, si potrà fare un upgrade, direttamente cambiando scheda, non troppo dissanguante.

Capite che dopo anni (tanti) di schede entry level e IGP, adesso ho deciso di farmi un regalo, quindi

1) una 4830 da cambiare fra un annetto ?
2) una soluzione crossfire 4830 che mi farebbe campare decentemente per lungo tempo ?
3) una 4850 GS, anche questa in vista di una discreta longevità.
5) e per PhysX ?? Ci sarebbe stata la possibilità di sfruttarla, anche sulle schede ATI, a quanto ho letto qua PhysX su schede ATI? Si può fare, ma a parte tutto il fermento dato dalla notizia la scorsa estate, non si sà più nulla.
Dovrei dare un'occhiata anche alle nvidia ?

Il sistema che prenderò, sarà formato da una asrock a770 crossfire, Phenon II X3 720 Black Edition, 4 Gb ddr2 1066 della OCZ.
Per l'alimentatore non ci sono problemi ho un Tagan dual engine U-25 700W che sul 12V ha un massimo di 56A.

Ultima modifica di micropunta : 01-03-2009 alle 16:35.
micropunta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 18:26   #2
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Ciao,

A quella risoluzione i consiglierei una 4850 da 512 MB GS, vai alla grande con tutto.
Il crossfire te lo sconsiglierei, poichè è indicato a risoluzioni superiori (come 1920x1080 oppure 2560x1600). Considera inoltre che avere due schede video in parallelo non sempre hai il raddoppio delle prestazione. Dipende dal videogioco e dali driver (e su questo fronte sono meglio i driver nVIDIA).
Old 01-03-2009, 18:44   #3
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
non sempre hai il raddoppio delle prestazione.
quasi mai

cmq non direi che i driver nvidia son meglio di quelli ati. anzi.

direi piuttosto che parecchi giochi son sponsorizzati nvidia, e quindi scalano MEGLIO(non dico bene perchè alcuni giochi fanno propio pena) sullo sli.

cmq per la sua risoluzione la miglior scelta p la 4850gs da 512.
Old 01-03-2009, 18:49   #4
micropunta
Senior Member

L'Avatar di micropunta

ok, due punti per la 4850 GS.
Old 01-03-2009, 19:21   #5
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
quasi mai

cmq non direi che i driver nvidia son meglio di quelli ati. anzi.
Intendevo come prestazione nel calcolo scalare. Avevo visto alcuni test dove lo SLI rendeva di più rispetto al crossfire (indipendentemente dallo sponsor nvidia). Su tutto il resto i driver ATi non hanno nulla da invidiare ai nVIDIA.

Quote:
direi piuttosto che parecchi giochi son sponsorizzati nvidia, e quindi scalano MEGLIO(non dico bene perchè alcuni giochi fanno propio pena) sullo sli.
Il fatto dello sponsor non so se implca necessariamente che nVIDIA abbia collaborato con i programmatori del vidoegioco, rendendo il motore grafico ottimizzato per gpu nvidia. Può essere anche pura pubblicità. Comunque non fa differenza....cod5 gira alla grandissima sulla 4870, tenendo un ottimo frame rate anche nelle scene shader intensive.
[/quote]
Old 01-03-2009, 19:29   #6
micropunta
Senior Member

L'Avatar di micropunta

sarei curioso di sentire qualcuno che magari ha la mia stessa risoluzione, ed è passato dalla 4830 alla 4850GS
Old 01-03-2009, 20:36   #7
giaccaz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
io gioco a 1280x1024 (aspettando un 22") e con la 4850 gs andava una meraveja.....credo che 1440x900 sia la stessa cosa....Vaiiiiiiiiiii di 4850 gs

Ultima modifica di giaccaz : 01-03-2009 alle 20:40.
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 20:44   #8
micropunta
Senior Member

L'Avatar di micropunta

ok e siamo a 3
Old 01-03-2009, 22:50   #9
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Quote:
Originariamente inviato da micropunta Guarda i messaggi
sarei curioso di sentire qualcuno che magari ha la mia stessa risoluzione, ed è passato dalla 4830 alla 4850GS
io ho la 4850 gs e gioco in 1680x1050.

favolosa. tutto full con filtri attivati.

crysis su xp(ma col tweak per i dettagli DX10) lo tengo tranquillamente tutto full con AA2x. vado fluido anche in mezzo ai combattimenti.
Old 01-03-2009, 22:52   #10
Mister Tarpone

Quote:
io ho la 4850 gs e gioco in 1680x1050.

favolosa. tutto full con filtri attivati.
io ci gioco a 1920x1080 tutto full effect.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 22:53   #11
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
io ci gioco a 1920x1080 tutto full effect.
e va tutto fluido?

1900x1080 è alta per la 4850.
Old 01-03-2009, 22:56   #12
Mister Tarpone

Quote:
e va tutto fluido?

1900x1080 è alta per la 4850.
certo. solo Crysis (su high) credo che nei livelli più avanti qualche volta andrà a 2fps. boh vedrò.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 23:14   #13
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
certo. solo Crysis (su high) credo che nei livelli più avanti qualche volta andrà a 2fps. boh vedrò.
manno dai 4 fps li farai .asd:

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 20:45   #14
sergio90
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
ciao,non sono un'esperto come gli altri ragazzi che hanno postato,anzi,a dirla tutta sono un'utente che come te vuole avere un'ottima potenza video x almeno un'anno abbondante...

ti spiego le mie riflessioni e dimmi cosa ne pensi(credo possa essere utile a entrambi).

intanto andiamo con i prezzi:

100 euro x la 4830

140 euro x la 4850

170 euro x la 4870

tu vorresti fare un crossfire di 4830 e vorresti farlo subito,io ti dico subito che vorrei fare cross di 4870 comprandone una ora e una + in la(quando avrò altri soldi da spendere nel pc)

la mia idea è nata dal semplice fatto che alla risol. del mio monitor(1680x1050) si gioca ottimamente a tutto con la 4870,poi, dopo l'estate potrei mettere un'altra scheda SE servisse altrimenti aspetterei ancora.. in fondo qst scheda non credo ke avrebbe problemi così a breve termine

credo ke l'idea di un cross di 4830 sia da prendere in considerazione (al contrario di come dici tu) solo se per motivi economici ora non puoi spendere di +... altrimenti avendo la possibilità economica credo sia meglio prendere prima una 4850 o 4870 e poi qnd serve agiungerne un'altra(potresti-potremmo anche farlo ora ma i benefici dubito ke sarebbero consistenti)...tra l'altro il cross. non rende bene in tutti i giochi!

aspetto di sentire le tue opinioni dato che hai i miei stessi dubbi e spero magari di esserti stato utile con questa riflessione
sergio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 22:43   #15
micropunta
Senior Member

L'Avatar di micropunta

sergio, stò cosiderando di più, l'idea di cambiare una singola scheda, sulla stessa fascia di prezzo, ogni tot mesi.
Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1.
Old 06-03-2009, 23:31   #16
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Iscritto dal: Feb 2006
beh.....come nn quotare la 4850 Golden Sample.......guarda in firma!!
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 07:44   #17
Dort
Senior Member

L'Avatar di Dort

Iscritto dal: Jul 2007
Ma tu hai già un'hd4830? Se la risposta è si e il tuo ali te lo permette credo sia meglio prendere una seconda 4830 che spendere di nuovo 140€ per una 4850, sicuramente con 2 4830 avresti prestazioni decisamente superiori a una singola 4850
Dort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 10:25   #18
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da micropunta Guarda i messaggi
3) una 4850 GS, anche questa in vista di una discreta longevità.
5) e per PhysX ?? Ci sarebbe stata la possibilità di sfruttarla, anche sulle schede ATI, a quanto ho letto qua PhysX su schede ATI? Si può fare, ma a parte tutto il fermento dato dalla notizia la scorsa estate, non si sà più nulla.
Dovrei dare un'occhiata anche alle nvidia ?
3) è la soluzione migliore.

5) non se ne è più parlato ma la cosa è abbastanza non fattibile perchè richiederebbe un supporto bi-partisan completo (in sintesi sono false speranze come lo erano le dx10 su xp)
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 12:48   #19
micropunta
Senior Member

L'Avatar di micropunta

Quote:
Originariamente inviato da Dort Guarda i messaggi
Ma tu hai già un'hd4830? Se la risposta è si e il tuo ali te lo permette credo sia meglio prendere una seconda 4830 che spendere di nuovo 140€ per una 4850, sicuramente con 2 4830 avresti prestazioni decisamente superiori a una singola 4850
No non ho una 4830, era solo una configurazione che avrei preso in considerazione.

Opterò per una 4850 gs, devo solo metter sù un sistema am3+ddr3 con phenom II X3 720 b.e., direi che sono quasi a buon punto con la scelta dei componenti senza svenarmi troppo
Inoltre come dicevo nel mio primo post, io vengo da anni ( 9 ) di schede video di fascia bassa (molto bassa ) e schede grafiche integrate, quindi per me anche una 4350 sarebbe una scheda stellare .

Se ci pensi, anche avendo una sola scheda video, come la 4850 gs, nessuno vieta di rivenderla, fra un pò di mesi, per un eventuale upgrade, magari appunto a qualcuno che voglia fare il crossfire , in fin dei conti è pur sempre un'ottima scheda video la golden sample.

Però ripeto secondo me il crossfire ha senso fatto subito, fin dall'inizio, visto la velocità con cui si muove il mercato delle schede video., se fossi in te magari punterei su due schede di seconda mano, ma subito

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
3) è la soluzione migliore.

5) non se ne è più parlato ma la cosa è abbastanza non fattibile perchè richiederebbe un supporto bi-partisan completo (in sintesi sono false speranze come lo erano le dx10 su xp)
3)
5) speriamo trovino un accordo futuro senza prendere strade divise.
Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1.
Old 07-03-2009, 13:33   #20
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
vabbè, quel settore li era UNICAMENTE in mano a microzzoz, che ha deciso di penalizzare un SO per cercare di incentivare l'acquisto di un'altro(vista). era tutto sotto il suo controllo e se l'è gestita come li pareva.

ati e nvidia si fanno concorrenza, e non cè nessuno al disopra di loro che dice "solo nvidia può avere physix". in definitiva nulla vieta ad ati di svilupparsi la propia tecnologia per la fisica.

come è successo per la gpu computing. ati fu la prima a tirarla fuori come idea(100 anni fa), e poi venne ripresa e studiata anche da nvidia(che riusci a metterla in commercio prima dell stessa ati).
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian