|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
La BBC e la provocazione della botnet
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Voi che ne pensate? Illegale? Da condannare? Grey Hat? Illegale ma fatto per buone ragioni e l'importante è che non siano stati fatti danni? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
io non ho capito una mazzaTraduzione? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Poi qualcuno mi spiegherà anche cosa c'entrano gli antivirus con degli attacchi di tipo Dos/DDoS, basati sulla saturazione della banda in ingresso.
I tipi stessi hanno acquistato una botnet, sulla quale possono installare tutto il software/processi che vogliono e mandare in giro tutti i pacchetti che desiderano e dove più gli aggrada (subendone le ovvie conseguenze penali poi), che c'entrano i virus ? Tra l'altro, mi pare la dimostrazione dell'acqua calda, di attacchi i tipo DoS REALI ne sono stati fatti e se ne fanno tutt'ora a iosa.
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tra gli altri suoi lavori, ricordiamo la miniserie tv Un anno a primavera, regia di Angelo Longoni, e Carabinieri: Sotto copertura, regia di Raffaele Mertes, entrambe del 2005, e il film Il giorno + bello (2006), diretto da Massimo Cappelli. http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Giuliani |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Credo che gli antivirus c'entrino per evitare il crearsi delle botnet
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Marco Giuliani non ho idea di chi sia comunque l'articolo parla di un esperimento fatto da giornalisti (BBC) con dei tecnici (di questa società Prevx).
In pratica i tecnici avrebbero approntato un server di "test" che era il "bersaglio". Qualcuno (i giornalisti?) è andato al mercato nero a comprare il controllo di una botnet(*) e l'ha indirizzata verso il server "bersaglio" preparato ad hoc. Con una botnet relativamente piccola (poche decine di macchine a loro dire) avrebbero messo ko il server "bersaglio". A fronte di questi risultati i giornalisti parlano di qualcosa che tutti i tecnici (non solo di Prevx) in realtà conoscono bene: occorrerebbe qualche sicurezza in più sul web invece dei soliti antivirus. Quelli della prevx parlano di soluzioni di cloud-computing.. (*) detto in soldoni: una botnet è una serie di computer (anche semplici pc casalinghi) che sono infettati da malware di vario tipo che apparentemente funzionano bene ma in realtà possono essere "risvegliati" e "controllati" da remoto per essere sfruttati a fini illeciti. es: un attacco di tipo DDoS (Distribuited denial of service) Molte persone hanno il pc infetto da questi malware e non lo sanno e le organizzazioni criminali (spesso locate in paesi terzi con legislazione carente) comprano e vendono il controllo dei pc degli ignari utenti ad altre organizzazioni criminali
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma la notizia starebbe nel fatto che é possibile reperire sul mercato nero queste bot net? Perché non ho capito quale sarebbe il danno causato. Dice, l'articolo, "hanno messo in ginocchio un server remoto". Nel senso che il server non era piu accessibile, o é stato danneggiato in altro modo? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Riviera del Brenta
|
Quote:
Marco Giuliani -> Eraser http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=22305 http://www.pcalsicuro.com/main/ |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si possono ottenere anche illegalmente, per l'amor di dio, ma lì si sfruttano bachi dei vari sistemi operativi per ottenere permessi da superuser sul server, e quindi anche in quel caso gli antivirus c'entrano meno di zero. L'unica, magari, sarebbe patchare tutti i server appena vengono fuori nuovi casi di exploiting, ma è comunque una soluzione temporanea.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto, imho, è che ne parli la BBC e forse qualcosa può rimanere nella testa dei possessori di pc (che dovrebbero prestare più attenzione ai loro apparati) ed ai legislatori che dovrebbero legiferare di più in materia di diritto del web.
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ne illegale ne da condannare, sono cose che i tecnici della sicurezza fanno abbastanza regolarmente, unica differenza che questa volta c'erano anche le telecamere
tra l'altro sfrutto il momento per fare i complimenti ad eraser per il suo blog che seguo Ultima modifica di killercode : 13-03-2009 alle 17:45. Motivo: sono diventato dislessico...caxxo non riesco neanche a scrivere una frase senza invertire le lettere!! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' illegale (o dovrebbe esserlo per i paesi con meno leggi in merito) infettare i pc altrui e sono illegali le azioni contro i server atte a paralizzarne l'attività.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Datemi un router Cisco con funzioni firewall e vi cambierò il mondo
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
MA se la loro botnet è legale, la frase Quote:
Se io mi compro una botnet LEGALE e prevx mi presta un server per far le prove e dopo pubblico i risultati, cioè, ma sarà anche mio diritto fare ciò? Perchè dovrebbe essere illegale? Danni? Ma il server era prestato da prevx apposta! Ovvio che se tirano giù il sito di Yahoo la cosa NON è legale
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In qualsiasi caso, se prima non parte la segnalazione/denuncia di qualcuno, nessuno ti accuserà mai di nulla.
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Ma nel caso il tuo pc è uno di questi zombie che puoi fare? formattando il disco togli il controllo?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.

io non ho capito una mazza